quando ho iniziato a fare nuoto, da ragazzino, sono arrivato in piscina che sapevo già nuotare, ma il mio istruttore mi ha fatto cominciare da zero perchè non avevo" movimento tecnico". dopo ore e ore di vasca, ad imparare i movimenti tecnicamente giusti, sono arrivato all'agonismo, dove, nello stile libero, i movimenti imparati sono andati a ramengo. quello che ho capito , dal nuoto e da quel poco di karate che conosco, è che il movimento tecnico, oltre ad essere un buon esercizio di irrobustimento, è solo propedeutico ad un discorso molto più ampio.
Io credo che questa sia una seconda fase. La prima è l'apprendimento per imitazione, la seconda di cui parli è la fuoriuscita dagli schemi, la personalizzazione, ma c'è anche una terza in cui si padroneggia il gesto tecnico. Quando si porta un pugno è opportuno tenere il gomito stretto, poi però in fasi non collaborative spesso e volentieri si apre. Ma se si riesce a tenere il gomito stretto anche in queste ultime, la tecnica sarà indubbiamente più potente, per me lo scopo ultimo è questo. Sono le 3 fasi shu, ha e ri.
negli stessi kata, che possono sembrare rigidi o sconclusionati, poi in applicazione trovi movimenti o tecniche che possono essere usate in svariati modi. il maestro può anche sbagliare nel dirti "questo si fa così perchè...", ma sarà anche il tuo percorso a farti fare scoperte sempre nuove.
quindi, io non ci vedo nulla di strano ad allenare tecniche in modo "canonico" per poi passare in kumite ad applicazioni più fluide, alte o morbide.
Sulla validità didattica dei kata io credo ancora, dopotutto quando ho dovuto abbandonare il dojo per un anno e mezzo mi sono allenato quasi solo in quelli, e poi tornando ho visto un forte miglioramento.
Ma è proprio il discorso sui bunkai (che comunque, come ho sempre detto, a mio avviso rappresentano solo una piccola parte dell'utilità di un kata) che mi lascia un po' così... a volte mi chiedo (mi chiedo, eh...) se sia meglio allenare semplicemente il kata, allenare semplicemente le applicazioni in coppia senza pensare al kata, e poi lasciare che i collegamenti vengano da soli.
Scusate, su questo argomento ultimamente mi sto tormentando.