In altre parole, tenere gli occhi aperti ed osservare attentamente quello che rimane della tradizione...
Il problema, come dicevo, é molteplice.
Ammesso, e non concesso a mio parere, di trovare qualcuno con le capacita e la voglia di imparare resta la parte più difficile: sei disposto ad apprendere?
E con "disposto" non mi riferisco alla voglia o l'entusiasmo ma al tempo, alla fatica ed alle rinuncie.
Se, come dici, hai avuto accesso a fonti di un certo livello avrai compreso che quelle pratiche non sono per tutti ... o per meglio dire che sono per pochi, pochissimi. Guarda i grandi musicisti, i grandi ballerini, ogni grande artista: una vita INTERAMENTE spesa per arte e niente altro, ore ed ore al giorno, senza neppure la sicurezza di arrivare da qualche parte.
E con la danza o la musica, riuscendo ad arrivare ad un certo livello, si può sperare di camparci: cosa ci mangi con quello che ottieni da una pratica tradizionale?
YM
Ci si mangia poco,lo so.
Non a caso ricopro il ben poco redditizio ruolo dell'artista marziale a tempo pieno, e so perfettamente cosa vuol dire dedicare interamente la propria vita ad una pratica tradizionale, con tutte le difficoltà che ne derivano.
Ed è per questo insisto così tanto su certe cose, come la serietà nella pratica e l'approccio corretto a ciò che ancora viene tramandato, e, soprattutto, sul "gong fu" letteralmente inteso...