Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi

  • 15 Replies
  • 5516 Views
*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« on: January 26, 2011, 19:56:52 pm »
0
Ciao a tutti!
Come va?

E' da un po' di tempo che mi fastidia il ginocchio sinistro (ma io devo averlo fastidiato per primo  ;))
Quando vado in "squat", il ginocchio risponde bene quando la coscia é parallela al terreno o un po' di piú. Successivamente inizia a "scricchiolare"... si sente come un rumore di qualcosa che si sfibra.

Non mi ricordo che cosa ha scatenato il problema, ma mi sembra di esserci arrivato lentamente. All'inizio sentivo dolore quando tenevo a cavalluccio mia figlia, quando, camminado, il peso rimaneva sulla gamba stesa. Poi ho iniziato a sentire questo scricchiolio.

Dunque ho iniziato a caricare meno la gamba quando pratico e adesso mi ritrovo con la gamba destra forte e la sinistra debole (sono mancino).

Ho fatto una risonanza magnetica e questo é il referto...
Cerco di tradurlo dallo spagnolo:

Il legamento crociato anteriore risulta ingrossato y presenta presenta "disrupción" parziale delle fibre e cambio nella sua intensitá di segnale.

Scusate non so cosa vuol dire "Disrupcion". Sinonimi su google: "Anormalidad, irregularidad, discrepancia de una regla ; Malformación, alteración biológica, congénita o adquirida", ma anche "rottura".

Si  suggeriscono suggerisce manovre semiologiche (manobras semiologicas) al fine di considerare segni di instabilitá. Si avvertono "imagenes quisticas subcontrales" (??? what the fuck???) a livello della spina tibiale, adiacente alla inserzione prossimale del LCA.

Insomma, non é che c'ho capito molto, eccetto che ho problemi al legamento crociato anteriore.
Questa mattina sono stato da un traumatologo e non mi ha illuminato molto...

Ha fatto le varie manovre, il ginocchio é risultato stabile, non ho sentido dolore.
Secondo lui ho avuto un grave trauma tempo addietro (boh... io non me ne sono accorto)... che posso continuare l'attivitá come sempre (karate) e solo potenziare quadricipite e soprattutto ischio tibiale (ha indicato la parte posteriore della coscia)  in una qualunque palestra... peró mi sono rimasti dubbi...

1) Como si é danneggiato il crociato anteriore?

Praticando calci "a vuoto"? Eccessivo carico? squat completo o magari con "saltello".
Forse sto facendo qualcosa male perché tempo fa mi sono strappato l'adduttore sinistro portando un circolare e mi sta suonando pure l'articolazione dell'anca sinistra... Com'é possibile??? Puó essere il modo errato portare un calcio o movimento o semplice usura dell'etá???

2) Si soluciona tutto rinforzando i muscoli della gamba e in particolare l'ischio tibiale?
3) Come posso farlo? Devo necessariamente andare in palestra???
4) Posso continuare la pratica regolarmente? Posso caricare il ginocchio con accosciate/squat completi o con pesi?

Beh... scusate se mi sono dilungato parecchio!!!
Un saluto e grazie!
« Last Edit: January 26, 2011, 20:01:10 pm by roroarro »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #1 on: January 26, 2011, 21:36:37 pm »
0
Caro Roroarro, hai tutta la mia comprendione, a me un simpatico compagno di allenamento mi ha mezzo sfasciato l'LCA sx durante un kumite amichevole. E me lo devo tenere... :'( o bisogna operarlo.
Sui motivi per cui hai questo problema non so pronunciarmi, e sinceramente ci capisco poco dei referti, ma è sempre così... :'(

Sei come me nella classica posizione di mezzo in cui non è sano ma non è nemmeno abbstanza rotto per essere operato :-X

Personalmente credo che tirare calci a vuoto, se fatti bene (che vuol dire tenere la gamba d'appoggio piegata, il ginocchio che guarda in direzione del piede corrsipondente, mai la massima estensione della gamba che calcia), non dia problemi, infatti li porto anche con la gamba debole senza conseguenze. Anche le posizioni non mi danno problemi di sorta, e nemmeno la corsa. Visto che mi parli di un problema all'adduttore dopo un calcio io fossi in te comincerei a rivedere la dinamica dei calci.

Secondo quanto faccio io (che non sono un professionista e mi arrangio, raccogliendo i suggerimenti ricevuti da fisio, medici e altro) ti consiglio quanto segue:
Prima di riprendere l'allenamento aspetta che passi l'infiammazione, poi vai con molta calma e con una progressione tranquilla di squat (prima più blandi poi via via fino a cosce parallele al terreno) e affondi. E' importante rinforzare sia il quadricipite che tiene insieme l'articolazione che il femorale che aiuta a tenere ferma la gamba alleggerendo il alvoro passivo del ginocchio.
Per quest'ultimo, senza andare in palestra puoi usare degli elastici o chiedere a qualcuno di fare resistenza progressiva mentre fletti la gamba da prono.

Altro lavoro importante è quello sulla propriocettività, stai su di una gamba sola e tieni l'equilibrio, poi passa alle tavolette e / o prova con occhi chiusi.

Non so in quanti concorderanno poi, ma penso che, sempre una volta che l'infiammazione è andata, anche lavorare sulla corsa aiuti ad abituare la gamba a tenersi insieme.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #2 on: January 26, 2011, 21:50:08 pm »
0
ciao ryujin!!!
Grazie per la risposta
Dopo me la rileggo bene e rispondo...

L'unica cosa che volevo dire rapidamente é che non ho proprio smesso di allenarmi... o almeno non ho smesso di allenarmi per il ginocchio.. L'unica cosa, evito di fare squat - eccetto a lezione

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #3 on: January 27, 2011, 01:20:32 am »
0
Ciao!
Ti rispondo bene.
Allora... come ti dicevo non ho sospeso l'allenamento, perché il ginocchio non mi fa male.
Anche caricando un compagno di 90 kg e facendo squat arrivando con la coscia piú o meno parallela, non sento nulla.

Il problema é quando pratico uno squat completo. Li il ginocchio inizia a scricchiolare come un galeone pirata. Neppure mi fa male, peró si fa "impressione". Quindi ho iniziato ad evitare di andare fino in fondo e forse anche di caricare troppo il sinistro. Riesco a fare uno squat completo con la gamba destra, mentre con la sinistra non mi azzardo e sicuro non ci riuscirei.

Generalmente a casa faccio questi esercizi:

Jump squat
Jump split squat
Affondi
Posizioni di equilibrio tipo "karate kid" destro - rapido passaggio a shiko dachi baaassso - karate kid sinistro (scusassero la terminlogia hehehe)
altre posizioni varie che mi vengono in mente... tipo le posizioni in cui si caricano i calci.
Esecuzione dei calci lentamente... frontale, laterale, circolare.
Esercizi callistenici tipo "Jumping Jacks"...

Peró forse mancano proprio esercizi specifici per i muscoli posteriori della coscia.

Gli elastici sono una buona idea...
Scusa cosa sono le tavolette?

Rispetto la dimamica dei calci... Forse il problema é che il circolare l'ho fatto sempre tipo "light contact" (distanza larga, corpo laterale e "aperto"), mentre adesso lo pratico in modo di verso, a distanza media per concatenarlo con pugni al corpo / viso senza soluzione di continuitá, mantenendo dunque il torso piú dritto e frontalale e quindi aprendo di piu l'anca... in quel caso in zona jodan mi tira l'aduttore. Mi sono strappato quando ed ero freddo... sig sig.
« Last Edit: January 27, 2011, 01:24:33 am by roroarro »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #4 on: January 27, 2011, 01:56:56 am »
0
Se non è doloroso lo scricchiolio non dovrebbe dare problemi.

Riguardo gli esercizi, io gli squat con un compagno dietro penso siano più dannosi che utili (soprattutto a livello di postura), li ho fatti per tanto tempo al dojo di Shotokan, ma sinceramente ho molti più benefici ora che faccio gli squat normali o speciali (discesa lenta, tenuta, salita veloce). Al massimo se si vuole aumentare il carico penso sia molto meglio il bilanciere, ma non è il mio pane e preferisco che approfondisca qualcun altro.

Le tavolette sono queste
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/092tavpro.htm

Venendo ai calci, è proprio come immaginavo... perdonami la franchezza ma busto frontale e jodan mawashi geri non sono una buona combinazione per le ginocchia :nono: e sopratutto non ci guadagni nemmeno con la potenza, perchè gran parte della tua massa rimane scaricata a terra e non va sul bersaglio..
Il problema è sempre lo stesso, si associa il calcio ad anca aperta con il no contact ma non c'è niente di più falso. Se guardi un tutorial di MT vedrai che sia nell'high kick che nel brazilian kick l'anca è aperta e il piede è extraruotato. Anche se vuoi richiamare pur colpendo (ed è possibilissimo, basta allenarlo con cognizione, se solo non fossi dall'altra parte della Terra... :dis: tra l'altro è un argomento che ho mostrato nel secondo raduno a Milano) l'extrarotazione è vitale se vuoi mantenere le ginocchia sane, così come le gambe.

Vedo fare il tipo di manovre di cui parli in moltissimi video di tutte le scuole (dalle più antiche alle moderne) ed ogni volta mi vengono i brividi a pensare a che stress devono sopportare le gambe degli esecutori.
Fidati di me, un calcio fatto bene (sia con richiamo che con rotazione a 360°, sia a vuoto che a contatto pieno) viene molto naturale e non senti nessuno stress a muscoli / tendini / articolazioni se non quando hai le gambe stanche (ed allora è il caso di tenere in canna i calci e usare ginocchia e arti superiori):

Se proprio vuoi colpire dalla media con il jodan puoi ripiegare sul soto mawashi keage (AKA mikatsuki geri AKA crescent kick), che è molto più naturale da quell'angolazione. Per le combo a seguire invece puoi anche usare i calci semicircolari tipo quelli che descrivi, ma al massimo a livello medio e sempre con molta attenzione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #5 on: January 27, 2011, 06:06:57 am »
+2
Uhm in ordine sparso perchè devo andare al lavoro..
Se pratichi un qualunque tipo di stirking lo squat completo non è che ti serva.. se un esercizio ti comunica sensazioni sgradevoli anche eseguito con esecuzione perfetta magari non è il caso di indagare o di evitarlo.
Per quanto riguarda gli esercizi per rinforzare la palestra ti sarà necessaria credo..la vedo difficile che tu possa fare esercizi a corpo libero per lavorare qei muscoli in quanto esercizi abbastanza avanzati come carico.. Leg curl da in piedi per aver la possibilità di isolar meglio la singola gamba e quando hai raggiunto un buon livello di "visualizzazione" e controllo passa a quella da sdraiato. A seconda di come ruoti il piede si varia la zona di stimolazione. Inoltre cerca di tenere la caviglia a 90° in modo da isolare il polpaccio dal movimento.
Potresti per un po' di tempo pensionare lo squat in favore di movimenti a catena cinetica chiusa
Cerca di curare in generale trofismo e resistenza alla fatica di tutti i muscoli adibiti alla stabilizzazione del ginocchio.
Mai trascurare il quadricipite femorale e sopratutto il vasto mediale, cercati qualche tavola anatomica e localizza
bicipite femorale, gracile, popliteo, sartorio, semitendinoso, semimembranoso e tensore della fascia lata così da poter capire su cosa lavori.
Da non trascurare, ovviamente, lavoro sulla propriocezione in quantità industriale.



www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #6 on: January 27, 2011, 14:04:03 pm »
0
Uhm in ordine sparso perchè devo andare al lavoro..
Se pratichi un qualunque tipo di stirking lo squat completo non è che ti serva.. se un esercizio ti comunica sensazioni sgradevoli anche eseguito con esecuzione perfetta magari non è il caso di indagare o di evitarlo.
Per quanto riguarda gli esercizi per rinforzare la palestra ti sarà necessaria credo..la vedo difficile che tu possa fare esercizi a corpo libero per lavorare qei muscoli in quanto esercizi abbastanza avanzati come carico.. Leg curl da in piedi per aver la possibilità di isolar meglio la singola gamba e quando hai raggiunto un buon livello di "visualizzazione" e controllo passa a quella da sdraiato. A seconda di come ruoti il piede si varia la zona di stimolazione. Inoltre cerca di tenere la caviglia a 90° in modo da isolare il polpaccio dal movimento.
Potresti per un po' di tempo pensionare lo squat in favore di movimenti a catena cinetica chiusa
Cerca di curare in generale trofismo e resistenza alla fatica di tutti i muscoli adibiti alla stabilizzazione del ginocchio.
Mai trascurare il quadricipite femorale e sopratutto il vasto mediale, cercati qualche tavola anatomica e localizza
bicipite femorale, gracile, popliteo, sartorio, semitendinoso, semimembranoso e tensore della fascia lata così da poter capire su cosa lavori.
Da non trascurare, ovviamente, lavoro sulla propriocezione in quantità industriale.

che grande!!!
grazie mille!!!
Mi hai dato molte info utili su cui "investigare" e per orientarmi.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #7 on: January 27, 2011, 15:51:21 pm »
0
Se non è doloroso lo scricchiolio non dovrebbe dare problemi.

Riguardo gli esercizi, io gli squat con un compagno dietro penso siano più dannosi che utili (soprattutto a livello di postura), li ho fatti per tanto tempo al dojo di Shotokan, ma sinceramente ho molti più benefici ora che faccio gli squat normali o speciali (discesa lenta, tenuta, salita veloce). Al massimo se si vuole aumentare il carico penso sia molto meglio il bilanciere, ma non è il mio pane e preferisco che approfondisca qualcun altro.

Le tavolette sono queste
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/092tavpro.htm

Venendo ai calci, è proprio come immaginavo... perdonami la franchezza ma busto frontale e jodan mawashi geri non sono una buona combinazione per le ginocchia :nono: e sopratutto non ci guadagni nemmeno con la potenza, perchè gran parte della tua massa rimane scaricata a terra e non va sul bersaglio..
Il problema è sempre lo stesso, si associa il calcio ad anca aperta con il no contact ma non c'è niente di più falso. Se guardi un tutorial di MT vedrai che sia nell'high kick che nel brazilian kick l'anca è aperta e il piede è extraruotato. Anche se vuoi richiamare pur colpendo (ed è possibilissimo, basta allenarlo con cognizione, se solo non fossi dall'altra parte della Terra... :dis: tra l'altro è un argomento che ho mostrato nel secondo raduno a Milano) l'extrarotazione è vitale se vuoi mantenere le ginocchia sane, così come le gambe.

Vedo fare il tipo di manovre di cui parli in moltissimi video di tutte le scuole (dalle più antiche alle moderne) ed ogni volta mi vengono i brividi a pensare a che stress devono sopportare le gambe degli esecutori.
Fidati di me, un calcio fatto bene (sia con richiamo che con rotazione a 360°, sia a vuoto che a contatto pieno) viene molto naturale e non senti nessuno stress a muscoli / tendini / articolazioni se non quando hai le gambe stanche (ed allora è il caso di tenere in canna i calci e usare ginocchia e arti superiori):

Se proprio vuoi colpire dalla media con il jodan puoi ripiegare sul soto mawashi keage (AKA mikatsuki geri AKA crescent kick), che è molto più naturale da quell'angolazione. Per le combo a seguire invece puoi anche usare i calci semicircolari tipo quelli che descrivi, ma al massimo a livello medio e sempre con molta attenzione.

Ciao amico Ryujin...

Io in realtá il problema non ce l'ho nella gamba che calcia, non in quella d'appoggio.

Il corpo non lo tengo frontale... ma neppure completamente laterale.
Il piede d'appoggio ruota... cerco di non superare un angolo di 135 rispetto al asse frontale.

Generalmente non ricevo critice sul mio mawashi... anzi si... che vado troppo indietro con il corpo mentre dovrei rimanere piú dritto. Peró boh... 

Nella IOGKF c'é una certa "omogeneitá" nell'insegnamento, quindi mi sembra strano che sia un problema della scuola...
Devo essere io!

Comunque io il circolare alto non lo uso quasí piú quando pratico irikumi... avendo 36 anni e non essendo interessato ad aspetti competitivi, preferisco concentrarmi su cose che potrei fare tranquillamente da freddo o con vestiti normali... calci bassi, in zona media puntando alle costole, ascendenti. Il frontale si posso farlo tranquillamente alla faccia e senza alcun problema.
 
Senti che ne dici se mi faccio un video e mi dai un'opinione???,

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #8 on: January 27, 2011, 17:46:52 pm »
0
Se lo consideri solo un consiglio di un amico posso aiutarti volentieri.
135° di rotazione del piede è ottima direi, anche se in genere io direi che l'anca deve guardare il bersaglio.
E' possibile che una posizione forzata del busto (tenerlo dritto mi sembra davvero poco fisiologico) possa craere dei disagi, di solito la posizione migliore si trova provando a colpire un sacco a piena potenza (con cadenza ma a ripetizione, in modo che le sovrastrutture cadano), ed è la posizione che ti consente di non avere problemi alle gambe...
Secondo me non è appunto nè indietro, nè avanti, ma, senza esagerazioni, nella direzione del calcio, per portare il baricentro oltre la linea mediana del bersaglio.
Magari prova e fammi sapere :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #9 on: January 27, 2011, 18:11:51 pm »
0
Se lo consideri solo un consiglio di un amico posso aiutarti volentieri.
135° di rotazione del piede è ottima direi, anche se in genere io direi che l'anca deve guardare il bersaglio.
E' possibile che una posizione forzata del busto (tenerlo dritto mi sembra davvero poco fisiologico) possa craere dei disagi, di solito la posizione migliore si trova provando a colpire un sacco a piena potenza (con cadenza ma a ripetizione, in modo che le sovrastrutture cadano), ed è la posizione che ti consente di non avere problemi alle gambe...
Secondo me non è appunto nè indietro, nè avanti, ma, senza esagerazioni, nella direzione del calcio, per portare il baricentro oltre la linea mediana del bersaglio.
Magari prova e fammi sapere :)

Il sacco... forse la presenza di uno risolverebbe molti dubbi...
Nel dojo é da una vita che rompo i maroni per appenderlo e a casa dovrei sloggiare mia figlia e usare la sua cameretta come gimnasio hhehe...

Uff... perché nel karate (tradizionale) c'é tutta sta allergia per sacco e colpitori??? IO AMO IL SACCO E GLI SCUDI!!!
Peccato che a Buenos Aires e provincia (11 milioni di abitanti!!!) c'é solo 1 SOLO FOTTUTO DOJO DI (shin)KYOKUSHIN, dall'altra parte della cittá. Ho aperto una discussione su un forum argentino per sapere in quale dojo si usavano regolarmente questi attrezi e mi hanno risposto solo loro. Comunque andró a visitarli prima o poi.

Chiudo lo sfogo e il mega off-topic del sacco e riprendo off topic dei calci che poi non é tanto off topic perché, "tolto il male, tolto il dolore"... non era cosí?

Senti se mi ricordo faccio il video, e se non mi vergogno troppo lo metto in yutttubbe.
Ciao!!!
« Last Edit: January 27, 2011, 18:13:34 pm by roroarro »


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #10 on: January 27, 2011, 18:31:04 pm »
0
Il sacco... forse la presenza di uno risolverebbe molti dubbi...
Nel dojo é da una vita che rompo i maroni per appenderlo e a casa dovrei sloggiare mia figlia e usare la sua cameretta come gimnasio hhehe...

Uff... perché nel karate (tradizionale) c'é tutta sta allergia per sacco e colpitori??? IO AMO IL SACCO E GLI SCUDI!!!
Questione vetusta e ahimè spesso non risolta :nono:
Peccato che a Buenos Aires e provincia (11 milioni di abitanti!!!) c'é solo 1 SOLO FOTTUTO DOJO DI (shin)KYOKUSHIN, dall'altra parte della cittá. Ho aperto una discussione su un forum argentino per sapere in quale dojo si usavano regolarmente questi attrezi e mi hanno risposto solo loro. Comunque andró a visitarli prima o poi.
Però la Shinkyokushin è di livello... :thsit: un giretto io me lo farei, anche solo per togliermi la curiosità :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #11 on: January 27, 2011, 19:19:38 pm »
0
in Argentina c'é kyokushin di buon livello... per quello che ho potuto capire.

A Cordoba e Mendoza ci sono degli ottimi maestri e competitori di IKO1... Sensei Tapia che risponde a Isobe, Emmanuel Ruarte e altri competitori che hanno partecipato ai mondiali in giappone.

A Buenos Aires c'é Gastón Couyet della shin, altro competitore che ha partecipato a vari mondiali nel paese del "Sol Levante". Sembra una persona seria e giá ho tutta la info su orari / indirizzo etc.

Una visita sicuramente la faró. Peró non so sará conveniente che pratichi li, per vari motivi... ma insomma, ancora devo farmi un'idea piú precisa.

Ad ogni modo anche la scuola dove sto studiando ora é seria (IOGKF) e il responsabile Argentino, sensei Tata, sembra sapere il fatto suo. Io studio con un suo allievo.

Parlo troppo no???

Comunque mica tutti hanno la fortuna di avere un maestro come il tuo (se ho capito chi é)... Anche se... spesso dico che ognuno ha il maestro che si merita, nel bene o nel male
« Last Edit: January 27, 2011, 19:25:35 pm by roroarro »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #12 on: January 27, 2011, 19:22:53 pm »
0
Facci sapere... ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #13 on: February 02, 2011, 03:58:48 am »
0
Ecco il video promesso...
La cameragirl é mia figlia Renata, 5 anni.

roroarro's roundhouse

Durante l'esecuzione mi sono accorto che ogni tanto rimango troppo alto e perdo un po' l'equilibrio (piccoli saltelli per aggiustare la posizione). Mi sono dunque concentrato a rimanere piú "seduto sull'anca" e ho guadagnato in stabilitá.
Mi sono accorto anche che il braccio destro si abbassa molto, prima di tirare il calcio... mi domando se deve rimanere fisso in alto a coprire il viso mentre il braccio sinistro fa lo "snap" verso il basso...

Forse in generale dovrei rimanere piú "composto"...

Qui c'é stata una piccola incomprensione sul punto da filmare hehehe... ho chiesto di firmare anche i piedi ma é diventato: "solo i piedi"... Peró all'ultimo si vede una brevissima combinazione, ma mi é venuta un po'... cosí...

Piedi...

Aspetto i tuoi / o di chi voglia commentare / consigli


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Problemi con il legamento crociato anteriore ed esercizi
« Reply #14 on: February 02, 2011, 10:11:47 am »
0
Sarò sincero, dalla tua descrizione mi.aspettavo peggio, invece IMHO è una buona esecuzione :thsit: me Lo guarderò con calma e poi se mi salta all'occhio qualcosa te Lo.dico :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL