Ciao a tutti!
Come va?
E' da un po' di tempo che mi fastidia il ginocchio sinistro (ma io devo averlo fastidiato per primo
)
Quando vado in "squat", il ginocchio risponde bene quando la coscia é parallela al terreno o un po' di piú. Successivamente inizia a "scricchiolare"... si sente come un rumore di qualcosa che si sfibra.
Non mi ricordo che cosa ha scatenato il problema, ma mi sembra di esserci arrivato lentamente. All'inizio sentivo dolore quando tenevo a cavalluccio mia figlia, quando, camminado, il peso rimaneva sulla gamba stesa. Poi ho iniziato a sentire questo scricchiolio.
Dunque ho iniziato a caricare meno la gamba quando pratico e adesso mi ritrovo con la gamba destra forte e la sinistra debole (sono mancino).
Ho fatto una risonanza magnetica e questo é il referto...
Cerco di tradurlo dallo spagnolo:
Il legamento crociato anteriore risulta ingrossato y presenta presenta "disrupción" parziale delle fibre e cambio nella sua intensitá di segnale.
Scusate non so cosa vuol dire "Disrupcion". Sinonimi su google: "Anormalidad, irregularidad, discrepancia de una regla ; Malformación, alteración biológica, congénita o adquirida", ma anche "rottura".
Si suggeriscono suggerisce manovre semiologiche (manobras semiologicas) al fine di considerare segni di instabilitá. Si avvertono "imagenes quisticas subcontrales" (
what the fuck???) a livello della spina tibiale, adiacente alla inserzione prossimale del LCA.
Insomma, non é che c'ho capito molto, eccetto che ho problemi al legamento crociato anteriore.
Questa mattina sono stato da un traumatologo e non mi ha illuminato molto...
Ha fatto le varie manovre, il ginocchio é risultato stabile, non ho sentido dolore.
Secondo lui ho avuto un grave trauma tempo addietro (boh... io non me ne sono accorto)... che posso continuare l'attivitá come sempre (karate) e solo potenziare quadricipite e soprattutto ischio tibiale (ha indicato la parte posteriore della coscia) in una qualunque palestra... peró mi sono rimasti dubbi...
1) Como si é danneggiato il crociato anteriore?
Praticando calci "a vuoto"? Eccessivo carico? squat completo o magari con "saltello".
Forse sto facendo qualcosa male perché tempo fa mi sono strappato l'adduttore sinistro portando un circolare e mi sta suonando pure l'articolazione dell'anca sinistra... Com'é possibile??? Puó essere il modo errato portare un calcio o movimento o semplice usura dell'etá???
2) Si soluciona tutto rinforzando i muscoli della gamba e in particolare l'ischio tibiale?
3) Come posso farlo? Devo necessariamente andare in palestra???
4) Posso continuare la pratica regolarmente? Posso caricare il ginocchio con accosciate/squat completi o con pesi?
Beh... scusate se mi sono dilungato parecchio!!!
Un saluto e grazie!