ho rotto col maestro

  • 192 Replies
  • 17536 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:ho rotto col maestro
« Reply #120 on: January 28, 2011, 11:13:34 am »
0
No, è il contesto....il momento e la situazione....
e infatti.e' quello che sto dicendo.se la situazione non la crei,come puoi trovartici?da come la metti tu,ti ci trovi solo per caso!

Molte situazioni sono casuali e nn vedo perchè la devi creare...
Poi io rispondevo alla tua domanda...per me nn è la sanzione, ma la libertà di fare quello che mi pare quando posso rispondere solo alla mia coscienza...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:ho rotto col maestro
« Reply #121 on: January 28, 2011, 11:14:29 am »
0
Nei panni di un maestro c'è sempre un po' di delusione nel vedere che un proprio allievo è andato a provare da un'altra parte..forse ci si aspetta sempre che prima se ne parli..e non solo basato sul fatto che il maestro abbia sempre detto "allenatevi anche in altro"..quella è una frase generica, se c'è un rapporto se ne parla..
Sbagliata la reazione di dare contro all'altra scuola..secondo me poco intelligente, perchè in quel modo nn fai altro che portarlo lontano da te..

A settembre mi si sono presentate due miei allievi con 5 e 6 anni pratica..poco convinti di andare avanti..abitano molto lontano, lo scorso anno nn hanno potuto praticare bene..quindi sono rimasti un po indietro..poi il corso è molto numeroso, quindi se resti indietro come pratica un po la paghi..
Beh, ne abbiamo parlato e mi hanno detto di essere andati a provare il TKD vicino a casa..mica me la sono presa..gli ho detto che hanno fatto bene..e gli ho chiesto come fosse andata..
Beh, nn era quello che volevano, loro in realtà lo hanno fatto perchè il TKD era li sotto casa..ma loro volevano il VVN, solo con maggiore attenzione su di loro..solo che loro pratica era stata scarsa per vari motivi..quindi con una mezz'oretta di chiacchierata tra insegnante e allievi loro dopo un mesetto si sono iscritti con il loro consueto annuale..

Se dovessi piangere tutti gli allievi che se ne sono andati anche dopo anni..eheh..nn mi basterebbe un lago!
E' il giusto percorso, l'importante è che qs avvenga sempre in armonia..io la maggior parte di quelli che che hanno smesso dopo anni li vedo e sento ancora!

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:ho rotto col maestro
« Reply #122 on: January 28, 2011, 11:16:23 am »
0
Voglio fare un altro esempio ( di quanto io sia ammuffito). Se viene un neofita, è, ovviamente, il benvenuto. Se viene qualcuno che ha già praticato in un Dojo, richiedo un foglio in cui il suo precedente maestro dichiara che tra loro non ci sono sospesi ( se lo conosco bene, una telefonata basta, ma dev'essere l'aspirante allievo a chiederla)

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #123 on: January 28, 2011, 11:17:08 am »
0
PS nella mia esperienza,partendo dal rispetto(che in teoria cmq e' dovuto) e basta,non sono mai riuscito ad avere stima nel senso in cui dici tu.nel senso che non ho mai potuito sentirla verso qualcuno.e il rapporto ne ha sempre risentito.ora se scelgo una via,devo sentire sia l una che l altra cosa.ecco perche' non mi trovo nella situazione in cui ,avendo rispetto e stima,non me ne vado senza comunicarlo.

questa e' la cosa che volevo dire nel post cui Jhon ha poi risposto.io quella cosa la cerco,perche' semplicemente e' cio' che voglio!

*

Raven81

Re:ho rotto col maestro
« Reply #124 on: January 28, 2011, 11:40:04 am »
0
Voglio fare un altro esempio ( di quanto io sia ammuffito). Se viene un neofita, è, ovviamente, il benvenuto. Se viene qualcuno che ha già praticato in un Dojo, richiedo un foglio in cui il suo precedente maestro dichiara che tra loro non ci sono sospesi ( se lo conosco bene, una telefonata basta, ma dev'essere l'aspirante allievo a chiederla)

e se ci sono "sospesi"?


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:ho rotto col maestro
« Reply #125 on: January 28, 2011, 11:42:00 am »
0
Voglio fare un altro esempio ( di quanto io sia ammuffito). Se viene un neofita, è, ovviamente, il benvenuto. Se viene qualcuno che ha già praticato in un Dojo, richiedo un foglio in cui il suo precedente maestro dichiara che tra loro non ci sono sospesi ( se lo conosco bene, una telefonata basta, ma dev'essere l'aspirante allievo a chiederla)

Sei un bigotto marziale  :D :D :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:ho rotto col maestro
« Reply #126 on: January 28, 2011, 12:49:14 pm »
0
Voglio fare un altro esempio ( di quanto io sia ammuffito). Se viene un neofita, è, ovviamente, il benvenuto. Se viene qualcuno che ha già praticato in un Dojo, richiedo un foglio in cui il suo precedente maestro dichiara che tra loro non ci sono sospesi ( se lo conosco bene, una telefonata basta, ma dev'essere l'aspirante allievo a chiederla)

Ma davvero????
Forse se arriva dalla tua stessa disciplina/organizzazione..ma se arriva da un'altra AM perchè?
Se il caso è come il primo da me scritto concordo..
Io ho un allievo che fino a lo scorso anno era di un altro insegnante, lui mi ha chiesto se poteva venire da me..per me era OK se il suo insegnante ne era a conoscenza e sapere anche le motivazioni del cambio..che poi erano legato alla distanza notevole con il suo precedente Club e per questioni di lavoro nn può fare più quei KM..per il suo ex insegnante era OK..quindi a posto.
Ci sono anche casi dove gente ha cambiato perchè ha avuto problemi con l'insegnante..si cambia club se c'è la possibilità.

Io personalmente una volta nella mia vita ho chiesto ad un allievo che nn era più un piacere averlo nel gruppo..poteva continuare a fare VVN, ma non con me..tanto nn faceva che litigare con me..e gli altri...lui ha cambiato..ho concordato conl'altro Club se era OK per l'insegnante e lui ha cambiato..poi ha smesso poco dopo!

Nn prenderei mai un allievo di un altro senza sapere il perchè cambia e senza parlare con i suo insegnante..nn mi metto a rubare allievi ai colleghi..
Diciamo che sul fatto PRECEDENTI, nn mi interessa..se ne ha, oppure no..è uguale, basta nn ne abbia con me  :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #127 on: January 28, 2011, 14:29:08 pm »
0
ma scusa Jhon,quando chiedi di partecipare ai corsi,chiedi il permesso.o dici ECCOTI I SOLDI,INSEGNAMI?
se chiedi per entrare,perche' non dovresti chiedere per uscire?

perche' si presentano le dimissioni con una certa forma e semplicemente non si va viada un ambiente di lavoro da un momento all altro perche' ci gira cosi'?

la societa' umana non si basa sulla comunicazione di informazioni e di intenti?

Sifu, quoto questo messaggio (ma avrei potuto quotarne un altro), per chiederti:

Ma perché t'incazzi con gli altri e poi dici le stesse cose degli altri? XD

O non leggi quello che si scrive o... Cerchi rissa per partito preso! :-*
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #128 on: January 28, 2011, 14:32:37 pm »
0
ma scusa Jhon,quando chiedi di partecipare ai corsi,chiedi il permesso.o dici ECCOTI I SOLDI,INSEGNAMI?
se chiedi per entrare,perche' non dovresti chiedere per uscire?

perche' si presentano le dimissioni con una certa forma e semplicemente non si va viada un ambiente di lavoro da un momento all altro perche' ci gira cosi'?

la societa' umana non si basa sulla comunicazione di informazioni e di intenti?

Sifu, quoto questo messaggio (ma avrei potuto quotarne un altro), per chiederti:

Ma perché t'incazzi con gli altri e poi dici le stesse cose degli altri? XD

O non leggi quello che si scrive o... Cerchi rissa per partito preso! :-*
perche dici che dico le stesse cose?mi fai un esempio? ???

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #129 on: January 28, 2011, 14:35:49 pm »
0
perche dici che dico le stesse cose?mi fai un esempio? ???

Ti faccio l'esempio di Giannizzero:

Lui ha detto che per sé non reputa che l'allievo gli debba nulla (non sente che l'allievo sia obbligato in qualche modo).

Il che non significa mica che l'amicizia che c'è fra lui e i suoi allievi impedisca ad essi di andare da lui a dire "domani provo bjj".

Però tu gli rispondi come se a Giannizzero interessassero solo i soldi, e questo è incredibilmente fuori dalla realtà (nonché slegato dal discorso sopra). XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #130 on: January 28, 2011, 14:41:09 pm »
0
perche dici che dico le stesse cose?mi fai un esempio? ???

Ti faccio l'esempio di Giannizzero:

Lui ha detto che per sé non reputa che l'allievo gli debba nulla (non sente che l'allievo sia obbligato in qualche modo).

Il che non significa mica che l'amicizia che c'è fra lui e i suoi allievi impedisca ad essi di andare da lui a dire "domani provo bjj".

Però tu gli rispondi come se a Giannizzero interessassero solo i soldi, e questo è incredibilmente fuori dalla realtà (nonché slegato dal discorso sopra). XD
credo sia il problema del forum,e del non conoscersi.oltretutto io parlo dal lato dell allievo,e non del maestro.

non ho mai inteso dire,e non so perche' lui possa pensare,una cosa simile.neppure lo conosco,come potrei dirlo?

quello che sto dicendo e' che se non senotnessun obbligo di nessun tipo,io in quanto allievo,vuol dire che ho proprio scelto male il maestro.a una persona che rispetto e stimo,mi viene naturale dire e informare circa le mie intenzioni.e se la stimo,e' anche perche' so gia' che alla "richiesta di permesso"(notare il virgolettato)dira' di SI con il massimo del rispetto e della sincerita',sapendo di non dare un permesso,ma dimostrando di capire le ragioni di chi ha davanti.

non so se mi spiego!

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #131 on: January 28, 2011, 14:42:33 pm »
0
sto solo dicendo,in quanto allievo,che se non sento di chiedere il permesso,vuol dire che non rispetto il maestro che ho (avevo)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #132 on: January 28, 2011, 14:44:55 pm »
0
Infatti si diceva che il maestro che non ha aspettative (in questo senso) solitamente è proprio quello con il quale gli allievi condivideranno queste cose in maniera del tutto naturale e lo renderanno partecipi.

Che è quello che dici tu, no? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #133 on: January 28, 2011, 14:48:29 pm »
0
Infatti si diceva che il maestro che non ha aspettative (in questo senso) solitamente è proprio quello con il quale gli allievi condivideranno queste cose in maniera del tutto naturale e lo renderanno partecipi.

Che è quello che dici tu, no? :)
esattamente.

ma allora se questo e' cio' che(sentendo te,se capisco bene cosa vuoi dire)vogliono dire anche Spartan e Giannizzero,perche' dici che io mi oppongo a loro,e non per esempio che loro si oppongono a me(ed entrambe le cose non sarebbero un problema perche' ognuno ha la sua opinione ed esperienza ed e' questo cio' di cui ognuno di noi parla,a buon diritto)?

*

muteki

Re:ho rotto col maestro
« Reply #134 on: January 28, 2011, 14:49:00 pm »
0
ribadisco che rispettavo il mio vecchio maestro per le sue qualit' tecniche. non ci siamo mai trovati sulle concezioni di vita, quello proprio no.

quanto all'allenarmi di fuori, l'ho fatto spesso anche altre volte, e glie lo ho sempre detto. lui mi lodava, spiegando che è giusto non rimanere chiusi tra le quattro mura della palestra. penso che però questo ultimo allenamento si sia inserito in un momento difficile tra noi a causa dei dubbi che di recente esponevo con frequenza sempre maggiore.

aggiungo inoltre che ho saputo da un (ex) compagno di corso che già va a dire agli altri che sono un traditore, e sebbene la cosa non mi ferisca, quanto meno mi fa sorridere. se gli avessi detto di aver fatto una lezione di shotokan o una di taiji, forse tutto questo non sarebbe accaduto.