ieri ho detto al maestro di aver fatto una lezione di goju di okinawa. ricordate il thread sulla crisi? ebbene, speravo mi dicesse qualcosa tipi: vai, prova, realizza che quel che facciamo è meglio e se poi vuoi torna da me.
invece non ha fatto altro che parlar male di quella scuola, dire che sono nemici, che quel che facciamo noi è il numero 1 e che tutto il resto non vale nulla. ha detto che, in poche parole, non sa se fidarsi di me e cose simili.
con questo ho chiuso con lui. mi dispiace, un pochino, ma sono rimasto proprio deluso...
Muteki ti comprendo, perchè anche a me è successa la stessa cosa alcuni anni fa, quando parlai col mio maestro di Shotokan, per dirgli che da quando praticavo Taijiquan e Yiquan ( ormai erano passati due anni!!) il mio Karate era diventato molto diverso dal suo, capivo che non era più lo stesso stile ortodosso che insegnava lui, però mi sentivo bene, era diventato più efficace e mi dava di più sotto tanti altri punti di vista, come ad es. quello energetico. Non parlo di una superiorità di uno stile o di un altro, solo che andava nella direzione del Budo che personalmente cercavo. Io stavo preparando il 2° Dan e lui mi continuava a redarguire. Gli sono andato a parlare col cuore in gola, chiedendogli un parere e parlandogli sinceramente:volevo parlargli, stavo davvero male, perchè non ce la facevo più. Io avevo provato a parlargliene prima come dice Okamiyama, ma lui sembrava ignorarmi e non prendere sul serio questa mia frequentazione perchè non era il suo ambito e lui disprezzava gli stili cinesi. Mi ha semplicemente detto che come tanti altri prima mi ero stufato, mi ha stetto la mano, augurandomi freddamente "buona fortuna" e se n'è andato negli spogliatoi. Io ero distrutto. Ero cresciuto con lui, avendo iniziato all'età di otto anni, lo consideravo un secondo padre e mi ricordo ancora che mi veniva a prendere con la macchina a casa per portarmi a lezione dal suo maestro quando preparavo la nera, anni prima. Mi ha trattato come un ragazzino annoiato, quando io gli avevo fatto un discorso serio in termini di ricerca personale e di dubbi sulla pratica. Ho reagito allenandomi ancora di più nel resto, non rinnegando nulla del mio percorso: se la tua è stata una scelta sincera come penso da ciò che scrivi, ti si confermerà con la pratica. E' ciò che consiglio anche a te. Ora ho trovato un maestro più aperto che mi lascia confrontare con altri e anzi sostiene che faccio bene a farlo, essendo sempre curioso delle mie esperienze. Consideralo la versione personale del post dell'altra volta!!