ho rotto col maestro

  • 192 Replies
  • 17488 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #150 on: January 28, 2011, 15:26:37 pm »
0
i concetti che esprimi sono spesso interessanti e validi. ;)
a questo punto, visto l atteggiamento generale,povrei leggere ironia in questo.ma nel dubbio,piuttosto ti ringrazio

Giuro che sono sincero! :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #151 on: January 28, 2011, 15:35:03 pm »
0
Forse sei tu che nn lo sai esprimere....
Ma nn giochiamo con le parole....
In questa discussione si parla di PERMESSO, sia del dovere presunto dell'allievo di chiederlo per fare qualcosa, sia del maestro di pretenderne la richiesta e di sentirsi legittimato a negarlo.
Tutto il resto nn c'entra nulla.
Quindi scrivere questo:
"penso che se non si cerca quel rapporto per cui ci si sente di dover chiedere o almeno informare,nel momento in cui si decida di andar via,stiamo cercando e abbiamo solo un fornitore del servizio.e' normale che basandosi sui soldi,ci troviamo a che fare con persone che li accettino quale unico criterio per ammettere studenti.a quel punto e' anche normale andar via senza rendere conto.basta non pagare.
ma pensando di comprare tutto coi soldi,e' normale che ci relazioniamo con gente che accetti e sia interessata solo a quello.e che ci sentiamo liberi di andare quando ci pare,senza manco dirlo.ci mettiamo sotto persone che non rispettiamo,perche' le abbiamo comprate coi soldi,abbiamo comprato il loro servizio.per questo ci sentiamo in diritto di non rispettarle andando via.in realta' cerchiamo persone da non rispettare per essere liberi,o meglio,sentirci liberi, di fare come ci pare"

E' off topic, aleatorio, interpretativo, generico e al limite dell'offensivo.
Perchè dire che uno nn ha diritto di dare il permesso e che un altro nn deve chiedere nn esclude assolutamente tante belle cose nè ne include di turpi.
Quindi, concludendo, è nella migliore delle ipotesi uno sterile sofismo sciovinista.
sei molto chiaro.illuminante soprattutto l ultimo pezzo,in cui fai capire il punto della divergenza.e' vero che non le esclude,ma nel tuo discorso tutto questo e' implicito.quando io chiedo il permesso,forse sarei in una condizione che,come dici tu,potrei anche non chiederlo,perche' sostanzialmente il rispetto cmq c e'la richiesta e' solo un modo di visualizzarlo!siamo umani.e abbiamo bisogno anche di gratificazioni morali e umane.non mi dire che non hai mai fatto un regalo a qualcuno per dimostrare la tua considerazione,perche' tanto lo sa che lo/la rispetti.
ma se tutto avviene nel silenzio,la persona come fa a sapere se te ne vai per una perdita di stima o meno?se non con una richiesta di permesso,puoi scegliere un altro modo,ma un segnale lo dai o no?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:ho rotto col maestro
« Reply #152 on: January 28, 2011, 15:36:43 pm »
0
E cosa c'entra? XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #153 on: January 28, 2011, 15:38:27 pm »
0
poi io posso pure non essere chiaro,ma non do risposte con sufficienza,a meno che tu non mi abbia davvero fatto qualcosa.qui sto/stiamo solo scambiando idee :(

tanto e' vero che argomento cio' che dico(anche se per voi gli argomenti potrebbero essere non validi),ma non uso termini come blaterare o che cazzo stai a dire!eppure non credo di essere piu vecchio di voi,anzi..

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:ho rotto col maestro
« Reply #154 on: January 28, 2011, 15:39:14 pm »
0
ma siete capaci di scervellarvi anche sulle cose più semplici?  :D :D :D

che magnifica cosa la semplicità  XD


*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #155 on: January 28, 2011, 15:39:40 pm »
0
E cosa c'entra? XD
Dorje io potrei non sapermi esprimere,me la fai una traduzione con 

buona fede mode on?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:ho rotto col maestro
« Reply #156 on: January 28, 2011, 15:43:03 pm »
0
Nel senso di nn capire che nn ci sia nesso fra il permesso e la gratificazione morale?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re:ho rotto col maestro
« Reply #157 on: January 28, 2011, 15:48:16 pm »
0
ragazzi mi sembra la fiera delle ovvietà... è ovvio che io e qualunque maestro ITALIANO che abbia un minimo di cervello la pensiamo come John... poi nella madre patria di certe discipline ( Kenka Karate , BJJ per fare due esempi ) le cose stanno diversamente e per vari motivi...

E' evidente che io non ho un minimo di cervello. Praticare una disciplina tradizionale ha, per me , senso se si prende tutto il pacchetto.

Devo comunque osservare che ( in una scuola tradizionale) l'atteggiamento del maestro varia molto a seconda dell'esperienza degli allievi. Nel periodo "Shu" è sconsigliato fare altre esperienze che potrebbero generare confusione. Nel periodo "ha" l'allievo viene spesso spinto a muovere il suo *ulo per guardare cosa succede nel mondo. Poi arriva il periodo "ri" in cui l'allievo se ne va per la sua strada. Se un giorno l'allievo lo supererà, il maestro ha fatto il suo dovere.

provenendo da ambienti giapponesizzanti condivido appieno questa impostazione.
Quando facevo judo ero libero di andare ad allenarmi dove ritenevo più giusto, in particolare nei periodi di preparazione alle gare, ma ero tenuto ad informare il mio maestro, che era sempre disponibile, addirittura a volte mi accompagnava.
Se chiamo una persona che ho davanti "Maestro" è implicito un certo modo di relazionarci, mi sembra ci sia una grossa differenza fra il rapporto maestro-allievo rispetto a quello cliente-fornitore, con la premessa che nessuno dei due sistemi è giusto a prescindere, basta essere chiari fin dall'inizio, ad esempio nel dojo di aikido che frequento si fa firmare un informativa che "informa" tutti i neo iscritti delle regole generali di comportamento, e fra queste regole c'è che è vietato andare a lezioni di altre discipline marziali o in altri dojo senza informare l'insegnante, che chiede appunto solamente di essere informato per mille motivi, fra cui evitare figuracce con colleghi insegnanti.
Aggiungo che questo permesso viene sempre dato agli allievi con un minimo di esperienza, per i principianti si preferisce evitare casini, anche quando si tratta di discipline all'interno dello stesso dojo (quindi non si tratta di una questione di fatturato).
Ovvio che se uno negli spogliatoi l'allievo pellegrino inizia a dire "ho provato il judo, l'aikido fa schifo", in un qualche modo si deve intervenire, anche se l'affermazione potrebbe anche essere sacrosanta per le sue "aspettative" di pratica.

Sono piuttosto convinto che ci siano anche una serie di questioni assicurative che dovrebbero limitare il pellegrinaggio di cui tener conto, ma tralasciamole.

ciao
conosci te stesso

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #158 on: January 28, 2011, 15:49:19 pm »
-1
poi io posso pure non essere chiaro,ma non do risposte con sufficienza,a meno che tu non mi abbia davvero fatto qualcosa.qui sto/stiamo solo scambiando idee :(

tanto e' vero che argomento cio' che dico(anche se per voi gli argomenti potrebbero essere non validi),ma non uso termini come blaterare o che cazzo stai a dire!eppure non credo di essere piu vecchio di voi,anzi..

Vabbè Rocky, ma ci sono anche le emoticon no? :)

Non puoi prendertela se uno ti scrive:

"Ma che cazzo stai a dire? XD"

Voglio dire - siamo tra amici e penso sia assolutamente normale.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #159 on: January 28, 2011, 15:52:19 pm »
+2
Nel senso di nn capire che nn ci sia nesso fra il permesso e la gratificazione morale?
potrebbe essere,credo che pero' dipenda anche dalle singole persone.

faccio un esempio chiaro.
e' risaputo che ,dai corsi di ballo a quelli marziali,a volte la gente va via senza lasciare tracce.

immagina che io sia tuo allievo(e non bestemmiare,per favore :D),e che me ne vado senza dirti niente.immagina che abbiamo avuto sempre un buon rapporto di stima e rispetto.

un domani di una settimana,un mese,due mesi dopo,ci vediamo e mi chiedi che fine ho fatto(umano e normale),e ti dico che sto frequentando un altra scuola di krav maga,magari quella che tu ritieni la peggiore in assoluto,per esasperare l esempio!

nell ordine come ci resti>

A  non te ne frega un beep perche' ognuno e' libero di fare cio' che vuole senza dirlo e senza dare spiegazioni
B  ci resti male perche' tra persone che si rispettano e si stimano non c e' bisogno di tenere segreti
C  ti fa piacere anche se sai che l altra scuola non e' un buon affare
D  altro

dopo la x,motiva il perche',per favore


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #160 on: January 28, 2011, 15:56:58 pm »
0
Ecco un post come si deve.


+1 di k.ar.ma. a sifu! :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #161 on: January 28, 2011, 15:59:14 pm »
0
Ecco un post come si deve.


+1 di k.ar.ma. a sifu! :thsit:
piccola question:madhatter m ha dato un pugnazzo e tu un appoggio.la somma algebrica non e' zero?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #162 on: January 28, 2011, 16:00:30 pm »
0
Evidentemente hai ricevuto almeno un altro appoggio! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #163 on: January 28, 2011, 16:02:07 pm »
0
Evidentemente hai ricevuto almeno un altro appoggio! :)
insomma anno nuovo,karma(si spera)nuovo  :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:ho rotto col maestro
« Reply #164 on: January 28, 2011, 16:04:56 pm »
0
Rispondo...ma facendo presente che è una situazione DIVERSA da quella a cui il post ormai fa riferimento ossia la libertà di provare.
Se uno studente va via a me serve saperlo sostanzialmente per motivi organizzativi e pratici.
Che me lo dica a voce, via sms o lettera poco cambia nella sostanza.
Poi mi fa piacere avere cmq input utili ai fini del mio insegnamento, ma qui arriva la distinzione...chi è stato con me in un certo modo probabilmente lo farà, chi nn lo è stato nn lo farà e di questi me ne frego.
Se mi tradisce uno con cui avevo un certo rapporto, posso sicuramente dispiacermi, ma mai e poi mai mi aspetterei un certo comportamento come dovuto...la vita mi ha insegnato a prendermi quello che viene così come viene.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.