ho rotto col maestro

  • 192 Replies
  • 17605 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:ho rotto col maestro
« Reply #45 on: January 27, 2011, 11:04:05 am »
+3
Io sgattaiolavo col kimono sotto i vestiti.
Seguivo altri corsi di nascosto.
E,come i miei "fratelli", inventavo scuse per giustificare i segni di combattimenti che non potevo fare.


COL CAXXO CHE TORNO INDIETRO!

Adesso dico ai miei maestri quando vado a vedere qualcos'altro perche' magari interessa pure a loro,e a loro volta loro mi avvisano quando ci sono stage di roba interessante in giro...


Mi spiace ma non condivido niente la linea "formale" e non perche' la trovi sbagliata a priori ma perche' se andaste a leggere i post di muteki in cui esponeva i suoi dubbi (pur non conoscendolo) comprendereste benissimo che e' onestamente legato da stima e affetto e che non era certo un "colpo basso".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Luca Bagnoli

Re:ho rotto col maestro
« Reply #46 on: January 27, 2011, 11:14:17 am »
0
ovviamente quoto

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:ho rotto col maestro
« Reply #47 on: January 27, 2011, 11:16:36 am »
+3
Io trovo che certi rapporti debbano essere formali.
Ossiia, Muteki deve chiedere PRIMA al suo maestro se può andare a fare una lezione di altro.
Il suo maestro DEVE dire di si, a meno che non abbia dei motivi specifici.

A parte questo, a volte la propria evoluzione porta a cambiare. E' sempre un momento interessante

si, dovrebbero essere formali, ma trovo normale che dopo anni e anni in cui si è sudato e sputato sangue assieme ad una persona, per diverse ore ogni settimana, un po' di formalità venga meno

come trovo corretto da parte dello studente informare il maestro "vado a vedere questo, voglio provare quello", ma il giorno che il maestro te lo vieta, cosa fai?

di regole di dojo, ma anche di buona edcucazione e buon senso, non me ne intendo proprio  :sbav:, ma resto dell'idea che più scambi ci sono, più esperienze si fanno meglio è
si può poi valorizzare di più quello che si fa, integrarlo per migliorarlo, confrontarsi con altri, decidere cosa non fa per noi... il sapere non è mai un problema.

poi se sono regole espressamente comunicate, tipo sul regolamento che si firma è un altro conto, alrimenti può bastare un po' di correttezza nei confronti studente/maestro per evitare brutti equivoci

Concordo con quello che hai scritto, come con le affermazioni degli altri che criticano l'atteggiamento chiuso di certi maestri. Il problema è che troppo spesso le scuole di arti marziali si trasformano in delle chiese, in cui se non rispetti i dogmi di fede sei un eretico. Non so se questo serva per la conservazione della tradizione o per il loro tornaconto personale, bah... Bel post, soprattutto la frase evidenziata.  :-* Per qualcuno magari sfortunatamente il sapere è realmente un problema, soprattutto quando si crea una differenza di conoscenze tra chi insegna e l'allievo, per cui i gradi formali dimostrano la loro inconsistenza e il maestro o allievo avanzato ha paura di perdere la sua autorità...
« Last Edit: January 27, 2011, 11:21:08 am by TakuanZen »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:ho rotto col maestro
« Reply #48 on: January 27, 2011, 11:17:54 am »
0
Per qualcuno magari sfortunatamente il sapere è realmente un problema, soprattutto quando si crea una differenza di conoscenze tra chi insegna e l'allievo, per cui i gradi formali dimostrano la loro inconsistenza e il maestro o allievo avanzato ha paura di perdere la sua autorità...

+1
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #49 on: January 27, 2011, 11:21:10 am »
0
Io trovo che certi rapporti debbano essere formali.
Ossiia, Muteki deve chiedere PRIMA al suo maestro se può andare a fare una lezione di altro.
Il suo maestro DEVE dire di si, a meno che non abbia dei motivi specifici.

A parte questo, a volte la propria evoluzione porta a cambiare. E' sempre un momento interessante

si, dovrebbero essere formali, ma trovo normale che dopo anni e anni in cui si è sudato e sputato sangue assieme ad una persona, per diverse ore ogni settimana, un po' di formalità venga meno

come trovo corretto da parte dello studente informare il maestro "vado a vedere questo, voglio provare quello", ma il giorno che il maestro te lo vieta, cosa fai?

di regole di dojo, ma anche di buona edcucazione e buon senso, non me ne intendo proprio  :sbav:, ma resto dell'idea che più scambi ci sono, più esperienze si fanno meglio è
si può poi valorizzare di più quello che si fa, integrarlo per migliorarlo, confrontarsi con altri, decidere cosa non fa per noi... il sapere non è mai un problema.

poi se sono regole espressamente comunicate, tipo sul regolamento che si firma è un altro conto, alrimenti può bastare un po' di correttezza nei confronti studente/maestro per evitare brutti equivoci

Concordo con quello che hai scritto, come con le affermazioni degli altri che criticano l'atteggiamento chiuso di certi maestri. Il problema è che troppo spesso le scuole arti marziali si trasformano in delle chiese, in cui se non rispetti i dogmi di fede sei un eretico. Non so se questo serva per la conservazione della tradizione o per il loro tornaconto personale, bah... Bel post, soprattutto la frase evidenziata.  :-* Per qualcuno magari sfortunatamente il sapere è realmente un problema, soprattutto quando si crea una differenza di conoscenze tra chi insegna e l'allievo, per cui i gradi formali dimostrano la loro inconsistenza e il maestro o allievo avanzato ha paura di perdere la sua autorità...
il fatto di abusare di regole talvolta anche di elevato contenuto etico,non vuol dire che ion se le regole siano sbagliate.
un certo tipo di regole deriva dal rapporto che un tempo il maestro aveva con l allievo.un rapporto quasi familiare.laddove sia cosi quetse regole hanno ancora senso,se non altro per una buona educazione.

dato che come dice Okamiyama il Maestro(con la M)DEVE dare il suo assenso,il problema non si pone.se la m e' piccola il problema non si pone cmq,se noi cerchiamo una M


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:ho rotto col maestro
« Reply #50 on: January 27, 2011, 11:28:29 am »
0
ieri ho detto al maestro di aver fatto una lezione di goju di okinawa. ricordate il thread sulla crisi? ebbene, speravo mi dicesse qualcosa tipi: vai, prova, realizza che quel che facciamo è meglio e se poi vuoi torna da me.

invece non ha fatto altro che parlar male di quella scuola, dire che sono nemici, che quel che facciamo noi è il numero 1 e che tutto il resto non vale nulla. ha detto che, in poche parole, non sa se fidarsi di me e cose simili.

con questo ho chiuso con lui. mi dispiace, un pochino, ma sono rimasto proprio deluso...

Ho letto solo questo intervento,gli altri li leggerò con calma.
Qualunque cosa abbia detto sai bene che nelle am (a livello di palestre,federazioni,istruttori)  c'è competizione,chi afferma il contrario mente sapendo di mentire.
Di marzialisti liberi, non mi riferisco a chi crea il suo stile, ce ne sono pochi.
Solo una cosa,io al tuo posto gli avrei detto prima che sarei andato a provare al nuovo dojo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:ho rotto col maestro
« Reply #51 on: January 27, 2011, 11:40:05 am »
0
Che io sia un nippofilo incallito si sa. Eppure trovo anch'io anacronistico l'atteggiamento modello setta che si respira in tanti dojo. Non smetterò mai di benedire il giorno in cui ho deciso di staccarmi da un'ambiente che non rispondeva più alle mie esigenze. Muteki, se é successo é perché doveva succedere, vedrai che passato lo stordimento starai meglio di prima ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:ho rotto col maestro
« Reply #52 on: January 27, 2011, 11:54:33 am »
0
Io sgattaiolavo col kimono sotto i vestiti.
Seguivo altri corsi di nascosto.
E,come i miei "fratelli", inventavo scuse per giustificare i segni di combattimenti che non potevo fare.


COL CAXXO CHE TORNO INDIETRO!

Adesso dico ai miei maestri quando vado a vedere qualcos'altro perche' magari interessa pure a loro,e a loro volta loro mi avvisano quando ci sono stage di roba interessante in giro...


Mi spiace ma non condivido niente la linea "formale" e non perche' la trovi sbagliata a priori ma perche' se andaste a leggere i post di muteki in cui esponeva i suoi dubbi (pur non conoscendolo) comprendereste benissimo che e' onestamente legato da stima e affetto e che non era certo un "colpo basso".
Quoto.

Anche perchè ad un certo punto, in un ambiente sano e dove c'è rispetto non ci si pone nemmeno il problema, viene del tutto naturale dire:

"Ehi Maestro, sai, sabato vado a provare XXXXXX!"
"Figo! Avessi tempo....poi mi racconti, eh!"
High-functioning sociopath. With your number.


*

Wa No Seishin

Re:ho rotto col maestro
« Reply #53 on: January 27, 2011, 12:25:14 pm »
+2
Due dei miei son riuscito a portarli a uno stage di CKM.

Domenica prox con Mad, Xjej, Ryu etc. dovrebbe venirne un altro.

Ma che fatica convincerli a provare qualcosa che non sia aikido...

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.887
  • ..........
  • Respect: +353
Re:ho rotto col maestro
« Reply #54 on: January 27, 2011, 12:32:13 pm »
0
invece non ha fatto altro che parlar male di quella scuola, dire che sono nemici, che quel che facciamo noi è il numero 1 e che tutto il resto non vale nulla. ha detto che, in poche parole, non sa se fidarsi di me e cose simili.

con questo ho chiuso con lui. mi dispiace, un pochino, ma sono rimasto proprio deluso...

Spero che sia solo uno "sfogo del momento" in cui spesso si dice anche quello che non si vorrebbe...

Però, non volendo per forza pensare subito male delle persone che non conosco, mi viene da pensare che forse hai destabilizzato anche lui con la tua scelta, facendo magari venire anche a lui qualche dubbio... soprattutto se ti stimava come allievo. Come dimostra il tuo pecedente post non è facile rimettersi in discussione, più facile magari reagire per difendere le proprie sicurezze....

In fondo nella pratica mi sa che è indispensabile anche essere un pò fissati/fanatici per poter continuare ad allenare con dedizione cose dalle quali continui a non vedere risultati, spinto solo dalla convinzione che in futuro lo faranno...


*

Fanchinna

Re:ho rotto col maestro
« Reply #55 on: January 27, 2011, 14:18:18 pm »
0
Due dei miei son riuscito a portarli a uno stage di CKM.

Domenica prox con Mad, Xjej, Ryu etc. dovrebbe venirne un altro.

Ma che fatica convincerli a provare qualcosa che non sia aikido...

forse il tuo aikido è ottimo
e ad alcuni basta e avanza

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:ho rotto col maestro
« Reply #56 on: January 27, 2011, 14:38:13 pm »
0
invece non ha fatto altro che parlar male di quella scuola, dire che sono nemici, che quel che facciamo noi è il numero 1 e che tutto il resto non vale nulla. ha detto che, in poche parole, non sa se fidarsi di me e cose simili.
con questo ho chiuso con lui. mi dispiace, un pochino, ma sono rimasto proprio deluso...
Io h perso un allievo, perchè ha ritenuto il JKD più adatto a lui, ma la mia reazione non è stata certo così inurbana...
Gli dissi: non mi piace il metodo di quel maestro, lo invitai a fare attenzione a certe loro logiche spiegando il perchè, lo avvisai del tipo di allievi che lo seguivano, gli spiegai le differenze più macroscopiche tra me e l'altro, invitando a verificare le mie affermazioni.
Ebbene, dopo due mesi di MMA-street fighter, il giovane tornò da me, dicendo che avevo ragione, che era un violento, che insegnava a picchiare senza rispetto per nessuno ecc. ecc. mi disse poi che era passato al JKD, perchè poi facevano anche le gare che lo divertivano parecchio.
Non è più mio allievo, ma rimane mio amico..... chi non da rispetto, non lo merita!
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re:ho rotto col maestro
« Reply #57 on: January 27, 2011, 14:44:28 pm »
+1
io penso semplicemente che ognuno di noi è libero di seguire la sua strada
se voglio provare un'altra disciplina, allenarmi con altri maestri ,nessuno può vietarmelo
ne tantomeno devo chiedere il permesso per farlo
se i muoi allievi fanno altretanto mi sta bene perchè ognuno deve essere capace di scegliere e per scegliere bisogna almeno
provare. se poi lo fanno per ampliare la loro conoscenza e la loro visione tanto meglio,anzi se posso vado con loro
se poi trovano qualcosa di più interessante di ciò che praticano con me, la scelta è loro  :thsit:
« Last Edit: January 27, 2011, 14:53:26 pm by Porcorosso »
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:ho rotto col maestro
« Reply #58 on: January 27, 2011, 15:04:54 pm »
+1
Io trovo che certi rapporti debbano essere formali.
Ossiia, Muteki deve chiedere PRIMA al suo maestro se può andare a fare una lezione di altro.
Il suo maestro DEVE dire di si, a meno che non abbia dei motivi specifici.
DEVE?

Mi dispiace, ma non sono affatto daccordo!
Mi hai scelto come maestro, quindi significa che riponi fiducia in me, che impiego il mio tempo ed energia per insegnarti e correggerti, informarmi delle tue intenzioni, è semplicemente correttezza, che deriva da un rapporto di mutuo rispetto e fiducia, non è legge dello Stato.
Io per correttezza, dissi al mio Maestro che ero intenzionato a provare altro, lui non mi fermò, invitandomi a fare continui raffronti con ciò che sapevo e ciò che CREDEVO di sapere.
Ne uscii più rafforzato nella mia idea che il goju era adattissimo a me, altri invece, passarono ad altro, ma il maestro non li scacciò di certo.
E' buona norma, per correttezza ed educazione, informare il Maestro delle proprie intenzioni, compresa quella di andarsene, magari motivando.
Ecco che semmai tornerete indietro, non troverete ostilità, io ebbi questo atteggiamento quando p4er esigenze personali dovetti mollare il ballo Latino Americano, dopo laq lezione, spiegai al maestro perché non mi sarei più presentato, il Maestro mi salutò e mi disse che semmai cambiavo idea, mi avrebbe riaccolto volentieri, cosa che fece, seguendomi con l'attenzione che già dava a tutti.

Non si tratta che di correttezza, semplicemente.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:ho rotto col maestro
« Reply #59 on: January 27, 2011, 15:14:18 pm »
0
Io ho sempre "comunicato" qualsiasi tipo di scorribanda esterna al Dojo, mai e poi mai ho chiesto il permesso, mai e poi mai mi sono sentito limitare.
A mia volta, fino a che ho insegnato, ho sempre suggerito di spaziare.
Credo che un certo atteggiamento sia anacronistico, perchè non c'è più da proteggere incredibili segreti per conservare la vita in caso di sfide o peggio, oggi come oggi, il maestro che vieta a un allievo di farsi una cultura più ampia, il maestro che sa solo parlar male di altri maestri, non è che un insicuro.
Le persone con cui ho praticato e studiato, non hanno mai avuto il problema di "perdere" un allievo. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita