ho rotto col maestro

  • 192 Replies
  • 17617 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:ho rotto col maestro
« Reply #15 on: January 27, 2011, 09:34:35 am »
0
tengo a precisare di non provare astio ma affetto nei confronti del maestro. ecco perché sono rimasto male. spero che col tempo capisca le mie motivazioni...
Muteki probabilmente anche per lui è lo stesso.. forse non è riuscito a capire le tue motivazioni ed è stato preso alla sprovvista e si è sentito ferito e tradito, ma magari con il tempo tornerà sui suoi passi  :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Fanchinna

Re:ho rotto col maestro
« Reply #16 on: January 27, 2011, 09:35:27 am »
-1
Ragazzi però... Non giudichiamo troppo l'ex-maestro di muteki.

Spessissimo le persone hanno reazioni aggressive quando sentono di perdere qualcuno ai quali sono affettivamente molto legati!

a$$e€€ivamente

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #17 on: January 27, 2011, 09:36:04 am »
0
quando ho cambiato insegnante ho assistito a sceneggiate napoletane sul valore dell amicizia che mi avevano sempre dimostrato(con insulti e cattiva considerazione) e del gran valore delle cose che mi avevano insegnato(secondo loro).c era anche la lacrimuccia!forse lacrimucce da mancato guadagno!
anche io ho avuto le mie fregature!anche se diverse dal discorso di muteki.

*

Luca Bagnoli

Re:ho rotto col maestro
« Reply #18 on: January 27, 2011, 09:45:11 am »
+2
Muteki non ti rimane che venire a studiare da me. Così finalmente imparerai il karate , ti divertirai e... ti insegnerò pure a suonare 'sti cazzo di bonghi ... ah non ti piacciono i bonghi ? Ti piace la Formula 1 ? E allora ti insegnerò a suonare la Formula 1 , non ti preoccupare...

 :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

*

muteki

Re:ho rotto col maestro
« Reply #19 on: January 27, 2011, 09:49:53 am »
0
Io trovo che certi rapporti debbano essere formali.
Ossiia, Muteki deve chiedere PRIMA al suo maestro se può andare a fare una lezione di altro.
Il suo maestro DEVE dire di si, a meno che non abbia dei motivi specifici.

A parte questo, a volte la propria evoluzione porta a cambiare. E' sempre un momento interessante

vero. ma io lo ho chiesto in passato e lui mi ha sempre detto di allenarmi con altri per vedere cosa fanno. lui stesso si allenava con più maestri, anche di scuole diverse. in tal senso ho la coscienza a posto


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:ho rotto col maestro
« Reply #20 on: January 27, 2011, 09:51:44 am »
0
ieri ho detto al maestro di aver fatto una lezione di goju di okinawa. ricordate il thread sulla crisi? ebbene, speravo mi dicesse qualcosa tipi: vai, prova, realizza che quel che facciamo è meglio e se poi vuoi torna da me.

invece non ha fatto altro che parlar male di quella scuola, dire che sono nemici, che quel che facciamo noi è il numero 1 e che tutto il resto non vale nulla. ha detto che, in poche parole, non sa se fidarsi di me e cose simili.

con questo ho chiuso con lui. mi dispiace, un pochino, ma sono rimasto proprio deluso...

Perdona il mio cinismo, ma questa è l'ennesima dimostrazione della "moralità" che spesso sento decantare....
Vicino al tuo fastidio cmq. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Luca Bagnoli

Re:ho rotto col maestro
« Reply #21 on: January 27, 2011, 09:55:42 am »
0
Quoto John. Per fortuna che il Karate " a differenza dello sport ha un lato etico e filosofico e bla bla bla "  :-X :-X

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:ho rotto col maestro
« Reply #22 on: January 27, 2011, 09:58:15 am »
0

Ossiia, Muteki deve chiedere PRIMA al suo maestro se può andare a fare una lezione di altro.
Il suo maestro DEVE dire di si, a meno che non abbia dei motivi specifici.


Questo fa parte delle regole nei dojo?

no,della normale educazione

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #23 on: January 27, 2011, 10:01:18 am »
+1
no,della normale educazione

A me "suona" strana la cosa. :)

E' giusto dire al maestro che si desidera provare qualcos'altro. Chiedergli il permesso invece mi sembra "strano". A meno che certo io non sia vincolato da qualcosa.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

Re:ho rotto col maestro
« Reply #24 on: January 27, 2011, 10:05:58 am »
0
Qui concordo con te Dorje , anche a me chiedere il " permesso " non piace. Nel caso del Jissen Karate ( e parlo solo della mia disciplina quindi ) l'etichetta imporrebbe di chiedere il permesso effettivamente. E spesso e volentieri questo viene negato. E' un ambiente particolare.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #25 on: January 27, 2011, 10:08:36 am »
0
Qui concordo con te Dorje , anche a me chiedere il " permesso " non piace. Nel caso del Jissen Karate ( e parlo solo della mia disciplina quindi ) l'etichetta imporrebbe di chiedere il permesso effettivamente. E spesso e volentieri questo viene negato. E' un ambiente particolare.

Se è una questione dell'etichetta della tradizione a cui ci si riferisce allora capisco. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:ho rotto col maestro
« Reply #26 on: January 27, 2011, 10:08:58 am »
0
Chiedere il permesso? ???
E chi sei mio padre......?
E se poi mi dici no esco dalla finestra col kimono sotto di nascosto....?
Ma per favore...
Se te lo voglio dire lo dico, altrimenti nn te lo dico....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #27 on: January 27, 2011, 10:10:25 am »
0
Chiedere il permesso? ???
E chi sei mio padre......?

Nella tradizione cinese per esempio si. Shifu significa maestro/padre.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:ho rotto col maestro
« Reply #28 on: January 27, 2011, 10:11:29 am »
+1
ieri ho detto al maestro di aver fatto una lezione di goju di okinawa. ricordate il thread sulla crisi? ebbene, speravo mi dicesse qualcosa tipi: vai, prova, realizza che quel che facciamo è meglio e se poi vuoi torna da me.

invece non ha fatto altro che parlar male di quella scuola, dire che sono nemici, che quel che facciamo noi è il numero 1 e che tutto il resto non vale nulla. ha detto che, in poche parole, non sa se fidarsi di me e cose simili.

con questo ho chiuso con lui. mi dispiace, un pochino, ma sono rimasto proprio deluso...

Muteki ti comprendo, perchè anche a me è successa la stessa cosa alcuni anni fa, quando parlai col mio maestro di Shotokan, per dirgli che da quando praticavo Taijiquan e Yiquan ( ormai erano passati due anni!!) il mio Karate era diventato molto diverso dal suo, capivo che non era più lo stesso stile ortodosso che insegnava lui,  però mi sentivo bene, era diventato più efficace e mi dava di più sotto tanti altri punti di vista, come ad es. quello energetico. Non parlo di una superiorità di uno stile o di un altro, solo che andava nella direzione del Budo che personalmente cercavo. Io stavo preparando il 2° Dan e lui mi continuava a redarguire. Gli sono andato a parlare col cuore in gola, chiedendogli un parere e parlandogli sinceramente:volevo parlargli, stavo davvero male, perchè non ce la facevo più. Io avevo provato a parlargliene prima come dice Okamiyama, ma lui sembrava ignorarmi e non prendere sul serio questa mia frequentazione perchè non era il suo ambito e lui disprezzava gli stili cinesi. Mi ha semplicemente detto che come tanti altri prima mi ero stufato, mi ha stetto la mano, augurandomi freddamente "buona fortuna" e se n'è andato negli spogliatoi. Io ero distrutto. Ero cresciuto con lui, avendo iniziato all'età di otto anni, lo consideravo un secondo padre e mi ricordo ancora che mi veniva a prendere con la macchina a casa per portarmi a lezione dal suo maestro quando preparavo la nera, anni prima. Mi ha trattato come un ragazzino annoiato, quando io gli avevo fatto un discorso serio in termini di ricerca personale e di dubbi sulla pratica. Ho reagito allenandomi ancora di più nel resto, non rinnegando nulla del mio percorso: se la tua è stata una scelta sincera come penso da ciò che scrivi, ti si confermerà con la pratica. E' ciò che consiglio anche a te. Ora ho trovato un maestro più aperto che mi lascia confrontare con altri e anzi sostiene che faccio bene a farlo, essendo sempre curioso delle mie esperienze. Consideralo la versione personale del post dell'altra volta!! ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:ho rotto col maestro
« Reply #29 on: January 27, 2011, 10:12:50 am »
-1
Chiedere il permesso? ???
E chi sei mio padre......?

Nella tradizione cinese per esempio si. Shifu significa maestro/padre.

Ah, mi scuso...
Io mi rifaccio alla tradizione sicula...mio padre è quello che aveva un pezzo di me nelle sue palle...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.