ho rotto col maestro

  • 192 Replies
  • 17538 Views
*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re:ho rotto col maestro
« Reply #135 on: January 28, 2011, 14:49:07 pm »
+2
bè..che dire, dagli interventi si capisce bene che questa "etichetta" è più radicata nel mondo nipponico...
nella mia palestra, si "respira" un atteggiamento del genere, non è mai stato detto, mai negato niente però si percepisce che
non è cosa gradita andare da altre parti, questo non nella mia palestra solo, ma proprio nella federazione dove si dice sempre che
bisogna seguira la "via" e che ogni altra cosa ti porterebbe lontano...quindi è come una perdita di tempo, che poi credo che sviluppandosi
si veda come una sorta di tradimento, una sorta di "se vai a fare altro, allora meglio che lasci questo perchè non farai bene nessuno dei due". infatti io sbagliando, sono andato a fare allenamenti di aikido e ju jitsu di "nascosto"...cioè senza dire niente al maestro, però continuavo ad allenarmi con lui tranquillamente, ma forse lui sospettava da come magari mi muovevo...poi sono andato a fare thai e come se niente fosse durate dei discorsi l'ho detto tranquillamente...lui non ha detto niente, tranquillamente continuavo ad allenarmi e lui in palestra mi trattava "quasi" come prima...quasi perchè? bè, innanzitutto se succedeva che lui mancava non mi chiamava più per avvisarmi di fare io l'allenamente perchè lui non c'era come faceva prima ma avvisava l'amico mio con cui avevamo cominciato insieme a fare tutto, anche i vari esami, forse perchè non voleva che magari "contaminassi" lo stile...boh
la seconda cosa è stata la questione degli esami...quando sono andato via per fare un corso al lavoro, lui ha mandato l'amico mio a fare l'esame per il 3° dan, guarda caso proprio quando mancavo io...bè questo anche per poter essere formalmente corretti nel fare gestire le lezioni all'amico mio quando manca lui. bè alla fine io sono rimasto 2° dan da diverso tempo ed ho anche deciso di non andare a fare nessun esame, di restare sempre 2° dan e di andare ad allenarmi con chi voglio e come voglio.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #136 on: January 28, 2011, 14:50:48 pm »
0
Infatti si diceva che il maestro che non ha aspettative (in questo senso) solitamente è proprio quello con il quale gli allievi condivideranno queste cose in maniera del tutto naturale e lo renderanno partecipi.

Che è quello che dici tu, no? :)
esattamente.

ma allora se questo e' cio' che(sentendo te,se capisco bene cosa vuoi dire)vogliono dire anche Spartan e Giannizzero,perche' dici che io mi oppongo a loro,e non per esempio che loro si oppongono a me(ed entrambe le cose non sarebbero un problema perche' ognuno ha la sua opinione ed esperienza ed e' questo cio' di cui ognuno di noi parla,a buon diritto)?

Perché sei tu che li quoti e vai contro di loro.

Loro invece ti rispondono con "ma che stai a dire?" "non ti capisco!", ecc. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #137 on: January 28, 2011, 14:54:02 pm »
+1
Infatti si diceva che il maestro che non ha aspettative (in questo senso) solitamente è proprio quello con il quale gli allievi condivideranno queste cose in maniera del tutto naturale e lo renderanno partecipi.

Che è quello che dici tu, no? :)
esattamente.

ma allora se questo e' cio' che(sentendo te,se capisco bene cosa vuoi dire)vogliono dire anche Spartan e Giannizzero,perche' dici che io mi oppongo a loro,e non per esempio che loro si oppongono a me(ed entrambe le cose non sarebbero un problema perche' ognuno ha la sua opinione ed esperienza ed e' questo cio' di cui ognuno di noi parla,a buon diritto)?
Perché sei tu che li quoti e vai contro di loro.

Loro invece ti rispondono con "ma che stai a dire?" "non ti capisco!", ecc. :)
ma io non sto andando contro,e quotare non significa  automaticamente contrapporsi o appoggiare.significa che stai rispondendo a qualcosa!o stai ragionando in modo diverso sulla stessa cosa che citi :(

non sono io che sto dicendo MA CHE (CAZZO)STAI A DI? che gia' di per se e' contrapposizione.io sto solo dicendo il mio e ragionando su qualcosa! ???
« Last Edit: January 28, 2011, 15:17:51 pm by SIFU ROCKYJOE »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #138 on: January 28, 2011, 14:57:05 pm »
0
ma io non sto andando contro,e quotare non significa  automaticamente contrapporsi o appoggiare.significa che stai rispondendo a qualcosa!o stai ragionando in modo diverso sulla stessa cosa che citi :(

Capirai che, se quoti Claudio e poi gli dici quella cosa del portafogli sbattuto in muso... Come minimo pensa che tu ce l'abbia con lui. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #139 on: January 28, 2011, 14:59:59 pm »
0
ma io non sto andando contro,e quotare non significa  automaticamente contrapporsi o appoggiare.significa che stai rispondendo a qualcosa!o stai ragionando in modo diverso sulla stessa cosa che citi :(

Capirai che, se quoti Claudio e poi gli dici quella cosa del portafogli sbattuto in muso... Come minimo pensa che tu ce l'abbia con lui. ;)
ma se faccio un esempio,mica automaticamente significa che quello dell esempio e' lui.sto parlando di un allievo che chiede di essere ammesso a delle lezioni.quindi al massimo quello dell esempio potrei(e non e')essere io  :( ???

e visto che il maestro e' lui,dubito che approverebbe se io gli lanciassi in faccia il portafogli con strafottenza imponendo di essere ammesso alle lezioni.

ma queste letture traverse solo con me le fate? ???


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #140 on: January 28, 2011, 15:04:02 pm »
0
ma queste letture traverse solo con me le fate? ???

In un forum si legge e i messaggi ci arrivano solo in base a questo.

E' impossibile trasmettere il 90% dell'infrmazione quindi, che solitamente "viaggia" per altri canali (anche se le emoticon aiutano).

Ho colto l'occasione, scrivendoti questi post, di farti notare quanto spessissimo ti metti in contrapposizione con altri - pur dicendo le stesse cose! :)

So che è un limite della parola scritta - ma tant'è - in fondo siamo su un forum.

Sono comunque certo hai ottimi margini di miglioramento nell'esposizione degli argomenti scritti, in quanto i concetti che esprimi sono spesso interessanti e validi. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:ho rotto col maestro
« Reply #141 on: January 28, 2011, 15:10:12 pm »
+1
Quote
alla fine io sono rimasto 2° dan da diverso tempo ed ho anche deciso di non andare a fare nessun esame, di restare sempre 2° dan e di andare ad allenarmi con chi voglio e come voglio.

brother  :thsit: ;)

...
Si evince che molti hanno rapporti estremamente formali all'interno dei dojo   :ohiohi:


*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #142 on: January 28, 2011, 15:11:06 pm »
0
penso che se non si cerca quel rapporto per cui ci si sente di dover chiedere o almeno informare,nel momento in cui si decida di andar via,stiamo cercando e abbiamo solo un fornitore del servizio.e' normale che basandosi sui soldi,ci troviamo a che fare con persone che li accettino quale unico criterio per ammettere studenti.a quel punto e' anche normale andar via senza rendere conto.basta non pagare.
ma pensando di comprare tutto coi soldi,e' normale che ci relazioniamo con gente che accetti e sia interessata solo a quello.e che ci sentiamo liberi di andare quando ci pare,senza manco dirlo.ci mettiamo sotto persone che non rispettiamo,perche' le abbiamo comprate coi soldi,abbiamo comprato il loro servizio.per questo ci sentiamo in diritto di non rispettarle andando via.in realta' cerchiamo persone da non rispettare per essere liberi,o meglio,sentirci liberi, di fare come ci pare
Non dissento: di più.

Proprio per quel rapporto sereno e di rispetto che si crea non c'è la necessità di certi formalismi.

Come dicevo prima, in un ambiente sano e rispettoso, viene da sè che si ha piacere a condividere esperienze diverse e se ne parla non perchè ci si senta in dovere, ma perchè si ha il piacere di condividere con una persona che a cui possiamo anche chiedere consiglio e, perchè no, magari poratre spunti nuovi pure a lui.

Esattamente come il nostro maestro condivide con noi, si spera non solo per incassare ma anche per il piacere di insegnare qualcosa, no?
se dici questo non hai capito niente.dicendo cio che dici,sei perfettamente d accordo con me!
dorje,mi sembra che siamo arrivati a una conclusione cui eravamo gia arrivati prima.posso anche non sapermi esprimere,ma qui sto accogliendo palesemente l idea di aliena.come si fa a malinterpretarmi in questi casi?

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #143 on: January 28, 2011, 15:14:06 pm »
0
questa fittizia"richiesta di permesso"fatta a una persona che cmq stimi,indica a questa persona che cmq la stimi anche se vai a fare un altra cosa,temporanea o meno!
quello che hai detto tu,e' la stessa cosa,solo che l hai chiamata condivisione.e non "richiesta di permesso"
una richiesta finta sarebbe indice di stima?
se tanto fai quel che ti pare che senso ha chiedere?

qua si usa l'italiano in modo improprio per giustificare affermazioni "strane" [quoto John]

sarà ma la stima la dimostro in altro modo, in rari casi lo dico pure

non capisco questa necessita' di mostrare a tutti che si e' liberi facendo quello che ci pare.io faccio cmq quello che mi pare,pero' condivido le mie scelte con chi rispetto.non vedo dove sia il problema.

solo nella locuzione virgolettata"chiedere il permesso"?

ognuno avra' i suoi modi di dimostrare la propria stima,non vedo perche' questo dovrebbe essere strano.credo anche nell etichetta dei rapporti.per quanto si possa rispettare il proprio capo al lavoro,non per questo non ci si veste di tutto punto o non si rispettano le regole del posto in cui lavoriamo.a maggior ragione se nel caso di un arte marziale,vado in un certo posto proprio perche' quelle regole le voglio rispettare.se un posto non osservasse delle regole,in particolare regole che condivido,in quel posto non ci andrei neppure.

come diceva qualcuno LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE(e non fare semplicemente quello che ci pare,che cmq lo facciamo anche quando partecipiamo e accettiamo delle regole,per nostra stessa scelta).
io non vedo minata in nessun modo la mia liberta' solo perche "chiedo il permesso".ho un buon rapporto con l autorita'(che poi io stesso conferisco quando assegno a una persona il ruolo di mio Maestro).non ce l ho un buon rapporto con l autoritarismo(e infatti in un corso autoritario non ci vado,e se mi ci trovo per sbaglio,anche li chiedo il "permesso"per andar via,ben sapendo che lo faro' cmq,perche' chiedere il permesso e' una cosa che faccio per mio senso di etichetta-faccio le cose come ritengo giuste-,non per la persona davanti a me.anche se nel secondo caso,ammetto pure che me ne potrei andare senza chiederlo).ma in entrambi i casi faccio cio' che mi pare.

mi sembra assurdo invece che persone che fanno come gli pare,neghino la correttezza e l opportunita di chiedere il permesso a uno che vuole liberamente farlo!se non potessi farlo,per esempio ,non accetterei proprio una persona come Maestro.al limite,come fornitore di servizio.
in questo messaggio non parlo ne' di BLATERARE ne' di CHE CAZZO STAI A DI.dico solo che sono libero di seguire la mia idea e che non capisco che senso ha reprimerla con certi toni.sembra quasi che sia uno sbaglio chiedere,e non una possibilmente corretta scelta dipendendo dagli individui in gioco,in questo caso io!

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #144 on: January 28, 2011, 15:15:52 pm »
0
perche' si presentano le dimissioni con una certa forma e semplicemente non si va viada un ambiente di lavoro da un momento all altro perche' ci gira cosi'?
per abbandono del posto di lavoro c'è una trattenutona sullo stipendio o la liquidazione
per certi lavori c'è anche di peggio

2 righine per il lavoro è sempre meglio farle  ;)
questo sembra voler dire che siccome non c e' una sanzione per altre dipartite,posso tranquillamente farlo senza dirlo a nessuno?vuol dire che e' necessaria una sanzione per spingere la gente a fare una cosa se non  giusta,almeno socialmente accettabile e in alcuni casi auspicabile?
è imbarazzante continuare a scrivere ed in ogni risposta trovare la frittata rigirata



vuoi insinuare che cerco di promuovere menefreghismo e scorrettezza?
se la risposta a questa domanda è SI ... scrivilo chiaramente
se è NO ... sarebbe opportuno tu prestassi attenzione a cosa scrivi

comunque perchè sia chiaro anche a chi meno vuol capire
il rispetto è dovuto, in principio ... ma può essere ritrattato
la stima non è dovuta ... va guadagnata
se si entra in un ambiente formale ... si deve essere formali (quindi seguire le regole di quell'ambiente)
si possono avere idee differenti su formalità, regole od altro? SI
si può rimesolare in continuazione quello che si scrive o scrivono gli altri? la libertà di farlo c'è ... ma che poi non si pesti sugli zebedei con le menate sulla formalità
il processo alle intenzioni e' tipico....

chi ha insinuato?se avessi voluto te l avrei detto chiaramente,proprio perche' sono libero.non ti avrei certo chiesto il permesso prima!
sono d accordissimo su rispetto e stima.ma se scelgo una persona in totale liberta',e' perche' ha gia' sia l una che l altra cosa.ma non solo perche' magari la cosa e' anche ricambiata,allora non seguo le regole su cui si e' costruito eventualmente un rapporto basato su rispetto e stima.

come a dire

PATTI CHIARI E REGOLE CHIARE,AMICIZIA LUNGA!
qui la lettura in malo di qualcosa che ho scritto.si mette l idea di insinuazione!ma chi insinua niente  :(


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #145 on: January 28, 2011, 15:16:41 pm »
0
in questo messaggio non parlo ne' di BLATERARE ne' di CHE CAZZO STAI A DI.dico solo che sono libero di seguire la mia idea e che non capisco che senso ha reprimerla con certi toni.sembra quasi che sia uno sbaglio chiedere,e non una possibilmente corretta scelta dipendendo dagli individui in gioco,in questo caso io!

Guarda: sono certo che se tu l'avessi chiesto in un altro modo nessuno ti avrebbe misinterpretato! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #146 on: January 28, 2011, 15:19:55 pm »
0
in questo messaggio non parlo ne' di BLATERARE ne' di CHE CAZZO STAI A DI.dico solo che sono libero di seguire la mia idea e che non capisco che senso ha reprimerla con certi toni.sembra quasi che sia uno sbaglio chiedere,e non una possibilmente corretta scelta dipendendo dagli individui in gioco,in questo caso io!

Guarda: sono certo che se tu l'avessi chiesto in un altro modo nessuno ti avrebbe misinterpretato! :)
parlavo di chiedere il "permesso"quando siu lascia il dojo.

cmq mi sembra che nel dubbio di quello che si sta dicendo,prevalga la tendenza a volerlo leggere male! ???

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ho rotto col maestro
« Reply #147 on: January 28, 2011, 15:22:44 pm »
0
cmq mi sembra che nel dubbio di quello che si sta dicendo,prevalga la tendenza a volerlo leggere male! ???

E' l'atteggiamento che conta. Sempre. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:ho rotto col maestro
« Reply #148 on: January 28, 2011, 15:23:22 pm »
0
Forse sei tu che nn lo sai esprimere....
Ma nn giochiamo con le parole....
In questa discussione si parla di PERMESSO, sia del dovere presunto dell'allievo di chiederlo per fare qualcosa, sia del maestro di pretenderne la richiesta e di sentirsi legittimato a negarlo.
Tutto il resto nn c'entra nulla.
Quindi scrivere questo:
"penso che se non si cerca quel rapporto per cui ci si sente di dover chiedere o almeno informare,nel momento in cui si decida di andar via,stiamo cercando e abbiamo solo un fornitore del servizio.e' normale che basandosi sui soldi,ci troviamo a che fare con persone che li accettino quale unico criterio per ammettere studenti.a quel punto e' anche normale andar via senza rendere conto.basta non pagare.
ma pensando di comprare tutto coi soldi,e' normale che ci relazioniamo con gente che accetti e sia interessata solo a quello.e che ci sentiamo liberi di andare quando ci pare,senza manco dirlo.ci mettiamo sotto persone che non rispettiamo,perche' le abbiamo comprate coi soldi,abbiamo comprato il loro servizio.per questo ci sentiamo in diritto di non rispettarle andando via.in realta' cerchiamo persone da non rispettare per essere liberi,o meglio,sentirci liberi, di fare come ci pare"

E' off topic, aleatorio, interpretativo, generico e al limite dell'offensivo.
Perchè dire che uno nn ha diritto di dare il permesso e che un altro nn deve chiedere nn esclude assolutamente tante belle cose nè ne include di turpi.
Quindi, concludendo, è nella migliore delle ipotesi uno sterile sofismo sciovinista.

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

Re:ho rotto col maestro
« Reply #149 on: January 28, 2011, 15:24:43 pm »
0
i concetti che esprimi sono spesso interessanti e validi. ;)
a questo punto, visto l atteggiamento generale,povrei leggere ironia in questo.ma nel dubbio,piuttosto ti ringrazio