Tameshiwari

• 43 Replies
  • 8308 Views
*

Luca Bagnoli

Tameshiwari
« on: January 27, 2011, 11:29:16 am »
0
Bel video di tameshiwari. Usiamolo come pretesto per parlare di questa bella e importante pratica.

Kyokushin Spirit

*

Raven81

Re:Tameshiwari
« Reply #1 on: January 27, 2011, 11:40:05 am »
0
Ho eseguito tecniche di tameshiwari quando non facevo nemmeno un'AM giapponese... ma ne ho un bellissimo ricordo. Catartico!  XD

Solo che non credo che questa pratica sia importante: non dimostra nulla. I pugni ad un bersaglio in movimento vanno tirati in modo diverso secondo me.
L'unica cosa che forse viene testata è la capacità di mantenere un corretto allineamento di polso/gomito/spalla.

In ogni caso la tecnica mi sembra ne risulti falsata: per rompere qualcosa ti muovi in modo diverso da come ti muoveresti per colpire qualcuno. In particolare quando tiri in sparring o in combattimento devi tirare in modo che sia possibile mettere combinazioni di più colpi. Se tiri come se stessi eseguendo un tameshiwati, tiri un colpo e basta: non metterai mai una combinazione.

:)

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #2 on: January 27, 2011, 11:42:21 am »
0
come dice Raven,non so quanto sia importante il tameshiwari...almeno in combattimento non credo lo sia...

qui un video fatto da alcuni amici:

https://www.youtube.com/watch?v=iq5g5UAZp3Q&feature=player_embedded#

in mezza giornata hanno imparato parecchio e si sono divertiti un sacco...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #3 on: January 27, 2011, 11:44:35 am »
0
Bello :)
Tameshiwari la trovo una pratica utile, di certo è un modo per provare i propri colpi senza dover fracassare amici ;)
Credo che sia proprio una delle ragioni di questa pratica, oltre ovviamente a tutte le componenti psicologiche relative alla fiducia in se stessi e nei propri mezzi, al mettersi alla prova superando paure più o meno conscie eccetera.
Di certo occorre allenamento e tecnica, perchè lo tsuki sbagliato farà danni alla mano o al polso, sia se è sbagliato nella catena cinetica e mccanica, nelle traiettorie e nelle linee, sia se è sbagliato nell'intensità, nel punto in cui viene focalizzato il bersaglio eccetera.
La trovo una "prova" parecchio utile.
L'intensità con cui si colpisce l'oggetto da rimpere, difficilmente è replicabile su una persona in allenamento, anche quando si è convinti di tirare al 100% è più probabile che poniamo dei freni inconsci, se non altro perchè non siamo li per ammazzare nessuno, mentre sull'oggetto si può sfogare tutta la tecnica nel suo insieme.
A suo modo torna utile anche al combattimento e alla DP, non tanto per insegnamenti tecnici o di strategia, quanto perchè consente di comprendere realmente i danni che si possono cagionare a una persona, alle sue ossa eccetera.
Credo che, quando Funakoshi padre non consentiva il Kumite agli allievi, il Tameshiwari fosse la sola verifica a loro disposizione.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Luca Bagnoli

« Reply #4 on: January 27, 2011, 11:49:19 am »
0
Ho eseguito tecniche di tameshiwari quando non facevo nemmeno un'AM giapponese... ma ne ho un bellissimo ricordo. Catartico!  XD

Solo che non credo che questa pratica sia importante: non dimostra nulla. I pugni ad un bersaglio in movimento vanno tirati in modo diverso secondo me.
L'unica cosa che forse viene testata è la capacità di mantenere un corretto allineamento di polso/gomito/spalla.

In ogni caso la tecnica mi sembra ne risulti falsata: per rompere qualcosa ti muovi in modo diverso da come ti muoveresti per colpire qualcuno. In particolare quando tiri in sparring o in combattimento devi tirare in modo che sia possibile mettere combinazioni di più colpi. Se tiri come se stessi eseguendo un tameshiwati, tiri un colpo e basta: non metterai mai una combinazione.

:)

Tutto molto vero ! Ritengo che l'importanza del Tameshiwari sia più di ordine mentale e spirituale che non fisico/tecnico. Come hai detto tu è una pratica molto particolare , quasi introspettiva direi. L'obbiettivo è chiaro e preciso , di fronte a noi. Certo questa non è una prerogativa delle prove di rottura. Vale lo stesso per un sollevamento olimpico , un colpo di golf , un'immersione in assetto costante...

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #5 on: January 27, 2011, 11:52:56 am »
0
Quoto tutto.
A livello pratico, rispetto al combattimento, se proprio gli vogliamo trovare una collocazione, può essere il "colpo di grazia" ;) ;) ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #6 on: January 27, 2011, 12:49:12 pm »
+1
anche io onestamente , pur non avendola mai praticata (cosa di cui mi dispiaccio sinceramente molto) , l'ho sempre inquadrata sotto una connotazione mentale/sfida dei propri limiti....ed in questo senso onestamente la reputo una buona prova, in grado di far prendere cosienza dei propri mezzi sia fisici che (soprattutto) mentali....poi ovvio il solito discorso dell'oggetto inanimato , che non rende i colpi ecc....tutto molto vero , come del resto è vero che manco il sacco rende i colpi ed infatti il suo scopo è ben chiaro e delineato...x tutto il resto c'è lo sparring

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #7 on: January 27, 2011, 12:56:14 pm »
0

A suo modo torna utile anche al combattimento e alla DP

sarebbe comunque un'ottimo medoto di persuasione...
giri con la tua carriola di mattoni..e  prima che l'aggressore attacchi ne spacchi 7/8 con uno shuto...
salverebbe parecchie vite.... ;)

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #8 on: January 27, 2011, 13:01:18 pm »
0

A suo modo torna utile anche al combattimento e alla DP

sarebbe comunque un'ottimo medoto di persuasione...
giri con la tua carriola di mattoni..e  prima che l'aggressore attacchi ne spacchi 7/8 con uno shuto...
salverebbe parecchie vite.... ;)
Hehehehehe 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Sarebbe carina come cosa :gh: :gh: :gh:
In realtà credo che, solo sapendo quali esiti può avere una azione si può deciderne l'intensità.
Se sono convinto che, tutta la forza esplosiva messa nel tal colpo in sparring, sia tutta la forza possibile, messo sotto pressione, con la paura addosso, con l'adrenalina che scorre, rischio di scoprire che c'è molto di più in quel colpo.
Se invece lo sò perchè ho potuto verificarlo senza danneggiare nessuno, allora sarò nelle condizioni di scegliere il "quanto".

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #9 on: January 27, 2011, 13:09:19 pm »
0
sono d'accordo...

senza però cadere nella trappola del super-ego....

posso rompere 10 blocchi di ghiaccio,quindi sono imbattibile in combattimento...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #10 on: January 27, 2011, 13:18:05 pm »
0
Ovvio ;)
Di essere imbattibile me ne fotto, non perchè sia masochista o presuntuoso, me ne frego solo perchè, se combatto, ho già valutato le ipotesi di vincere o perdere e le ho archiviate, in modo da non esserne condizionato.
Lo faccio in tutto, se scommetto qualcosa, quel qualcosa non è più mio dal momento in cui l'ho messo in gioco.
Per me, la consapevolezza attiene sempre alla responsabilità.
Uno che sa come spezzarti il braccio in ogni modo possibile, non avrà più la possibilità di dire "non volevo, non immaginavo che...." ma avrà la responsabilità di operare una scelta cosciente, se rompere o evitare di farlo.
Idem per i colpi, laddove si conosca il loro potenziale reale, si acquisisce la responsabilità di assumere un controllo di sè reale e cosciente.
Detesto quelli che "inavvertitamente......involontariamente....ecc" :dis: :dis:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #11 on: January 27, 2011, 13:32:41 pm »
0
Ho un amico che ha una armeria, mi raccontava alcuni episodi fra i più singolari e ne ricordo uno che ben spiega la pericolosità della non consapevolezza.
Gli si presenta in negozio una signora, porto d'armi alla mano (avuto chissà come) che chiede di vedere delle pistole.
Il mio amico le mostra un catalogo e alcune armi dal vivo, la signora indica una Ruger mod LCP calibro 9 a 6 colpi, dice che le piace perchè è piccolina piccolina e lei la vuole per difendersi.....mica vuole rischiare di ammazzare qualcuno :o :o :o :o :o
Beh, pare non sia un caso isolato ;)

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #12 on: January 28, 2011, 15:50:17 pm »
0
Ho un amico che ha una armeria, mi raccontava alcuni episodi fra i più singolari e ne ricordo uno che ben spiega la pericolosità della non consapevolezza.
Gli si presenta in negozio una signora, porto d'armi alla mano (avuto chissà come) che chiede di vedere delle pistole.
Il mio amico le mostra un catalogo e alcune armi dal vivo, la signora indica una Ruger mod LCP calibro 9 a 6 colpi, dice che le piace perchè è piccolina piccolina e lei la vuole per difendersi.....mica vuole rischiare di ammazzare qualcuno :o :o :o :o :o
Beh, pare non sia un caso isolato ;)

Allora il venditore dovera offrirle una casull o un raging bull 454... Cosí poteva usarli para darli in testa al malvivente, tipo mattarello...

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #13 on: January 28, 2011, 15:52:48 pm »
0
naaaa...doveva offrire una derringer!!

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #14 on: January 28, 2011, 19:29:20 pm »
0
L'ho sempre vista come una pratica da spettacolo piu' che altro...
E non me ne sono mai interessato.

Ma quella con maiale non l'avevo mai vista,e' una figata!!!   :sur:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti