gli SDC attuali in un anno ti preparano a salire su un ring con la preparazione adeguata a non uscirne in barella...
dal ring appunto
certo..perchè per fortuna non c'è più l'esigenza di scontrarsi in corpo a corpo nelle guerre (anche se la piaga della guerra continua a esistere...ma è un'altro discorso).
però ad esempio c'è l'esigenza di imparare a difendersi dalle aggressioni...o da chi ti rapina e per divertimento ti tortura..
il problema è lavorando 8 ore al giorno e andando in palestra 2 ore a settimana è quantomai utopico pensare veramente di imparare qualcosa di serio in meno di 10 anni..
chi lo studiava il ju-jitsu per mestiere lo faceva per tutto il giorno...per quello in 5 anni si prendeva un menkio khaiden
adesso sono veramente pochi quelli che praticano così...
[/quote]tutto il giorno relativamente.gli allievi di O Sensei credo lavorassero anche...ad esempio.e prima ancora i samurai dovevano passare tutto il tempo anche a servire,oltre che a allenarsi.inoltre allenarsi per loro era facile,perchè la dimensione del combattimento pregnava completamente la loro vita anche quando andavano a letto.mantenevano una concentrazione totale su ogni gesto,e ogni gesto fatto da loro acquisiva una dimensione marziale,perchè vivevano la marzialita,e vivevano nella marzialità.non è solo quindi il tempo trascorso nel dojo,ma il come si approccia alla vita quotidiana...