Diverso il discorso efficacia.
Il Ju Jitsu, o almeno il Ju Jitsu che conosco io e vedo praticare dagli altri (Koryu comprese), è malato di una sindrome endemica: quella di raccontarsela e suonarsela.
Il Ju Jitsu è un'AM bellissima ed efficace, peccato che venga insegnato scevro da tutta una serie di cose secondo me indispensabili per una reale efficacia.
non posso che quotarti.....vi sono giustamente i due aspetti di una Koryu:
- la trasmissione secondo i canoni "tradizionali"
- la ricerca dell'efficacia
purtroppo è vero che spessissimo molti la raccontano e la suonano.....ma perdonami non è diverso da tutti i nuovi metodi di DP, dove ognuno da una parte dice che non vuole promuovere il proprio, ma guarda caso trova i difetti in tutto quello che li circonda....
Una incomprensione di base credo sia quella di continuare a dire che i tempi e le modalità sono diverse, certo le cose cambiano e si deve affrontare quello che potrebbe succedere in una situazione odierna, dove nessuno gira + con sapade, alabarde, archi e freccie, cavalli e così via.....ma molti ignorano che le "mischie" di combattimento anche nel periodo feudale Giapponese erano una cosa alla "BraveHeart"..molti credono che il cerimoniale che si usa nel dojo durante gli allenamenti sia lo stesso che si usava per combattere per davvero,. Direi proprio di no, non c'erano saluti, non c'era neanche molta correttezza, spesso si colpiva a tradimento con armi e senza.
Si colpiva con qualunque cosa, calci , pugni, testate, gomitate e così via.
Oggi si deve fare anche disarmo contro armi moderne ? Ok, ma su questo tipo di allenamento uno si deve anche chiedere quando può davvero essere pronto a disarmare qualcuno....non siamo tutti operatori di PS.
Allora chi deve andare in alcuni paesi dell'Africa deve fare disarmo contro attacco multiplo da machete..e le frecce dei Pigmei? Scusare il sarcasmo, ma ci sono innumerevoli situazioni "reali" ai giorni nostri che non sono coperte. Certro ragioniamo sulla DP di un occidentale "medio" in giro per le nostre strade nel 2010.
Credo che alla fine ogni suola arrivi ad un livello di "specializzazione" in un settore, quelle "generaliste" alla fine hanno comunque dei limiti, che siano tradizionli o che siano moderne.
Cosa c'è quindi di diverso rispoetto ai "moderni" metopdi di DP, sicuramente che pochi ripropongono un metodo di applicazione della tecnica in un contesto non "formale"....ma magari qualcuno invece lo fa. Forse non lo estremizza come alcune scuole moderne, ma bisogna sempre capire qual'è la finalità della pratica.
dall'altra parte però vedo sempre meno "allievi" disposti a sudare e soffrire un pò quando inizi a spingere di più sull'intensità e stress di allenamento.
Inutile dire che comunque in una Koryu prima di arrivare ad una applicazione fuori dagli schemi, bisogna averli imparati bene gli schemi....