Zero, ho scaricato e testato le app che mi hai suggerito
Complete Chemistry della Toscanytech e Basic Chemistry di AppsOfIndia non mi sono piaciute. sono molto dogmatiche, procedono in modo nozionistico, è imho il peggior modo di fare didattica ed è il motivo per cui la gente che studia Chimica alle superiori generalmente ha le idee molto confuse su concetti di base, conosce diecimila nomi difficili e non ne padroneggia nessuno, e non riesce ad utilizzare nulla di tutto questo per fare un ragionamento utile a qualcosa, nemmeno molto semplice
Chemistry Helper è abbastanza utile, almeno a me. didatticamente non credo serva a molto: è una raccolta portatile di dati (davvero pochini, in verità) di cui si ha spesso bisogno per fare conti in laboratorio. in genere alcuni di questi sono annotati sulle tabelle periodiche, altri si sanno a memoria. ci sono anche dei comodi strumenti di calcolo di cui io non mi fiderei mai, tipo per calcolare le concentrazioni a seguito di diluizioni o roba del genere.. ecco, quelli se non me li faccio a mano non mi fido. voglio vedere come li calcola, il procedimento.. se leggo solo il risultato non mi fiderò mai. non ho teststato i convertitori di unità di misura, ma per le unità più esotiche in genere mi fido, perché non ricordo le definizioni o i coefficienti di conversione a memoria. infine, ho trovato svariate imprecisioni nelle tabelline sulle solubilità (imprecisioni comuni alle altre due app), ma a me fotteséga, tanto le so
in definitiva, Chemistry Helper rimarrà sul mio telefono almeno per un po' (e ancora grazie per la segnalazione). le altre due no, e invito anche voi a rimuoverle. se volete muovere i primi passi in materia di Chimica, vi consiglio un manuale di Chimica generale (sono grossi, ma se sono scritti bene si leggono molto facilmente, e i contenuti sono molto, molto semplici) ed un libro di stechiometria (poche nozioni e tanti esercizi, come una grande settimana enigmistica, e leggendo bene le tracce degli esercizi si imparano tantissime cose interessanti)