Va beh ragazzi, per il momento è finita, suppongo.
Ieri sera il maestro ha parlato col gruppo e, volendo proprio dirla tutta, m'ha dipinto come l'eretico (adesso modifico pure il nick del forum). Qualcuno m'ha chiesto se avevo problemi con loro, ma con molta nonchalance gl'ho risposto che se avevo problemi con loro, li avremmo risolti da tempo sul tatami.
Comunque sia, gl'ho spiegato la mia idea di crescere e di evadere per vedere il mondo e alla fine è uscito che lui non si era mai opposto a questa cosa, ma che dovevamo proporre noi (considerando che all'inizio dell'anno aveva detto un no categorico alle gare...).
Infine ci siamo salutati e ritengo di essere rimasto in buoni rapporti con lui.
Come supponevo, i problemi sono nati già mentre io mi docciavo, perchè il maestro parlava con gl'altri e li cazziava, perchè ad una domanda sembravano titubanti nel rispondere qualcosa che io sostenevo.
In effetti, da quanto ho capito mentre mi lavavo, io almeno avevo avuto il coraggio di parlare chiaro, mentre loro si nascondevano dietro alle mezze parole (comprensibile, visto che non hanno neppure 16 anni ciascuno).
Quando poi il maestro se n'è andato i ragazzi discutevano che il nuovo responsabile non è in grado di gestire, nè di guidarli (tecnicamente ha poca spina dorsale).
Di mio gl'ho detto di ragionare con la testa loro e cercare di capire cosa vogliono dalla loro pratica e cosa si pongono come obiettivo... Boh, decideranno loro.
Io, intanto, già venerdì vedrò in un'altra palestra e poi si decide.