Una cosa che mi ha sempre colpito è perchè tutta questa inquietudine a farsi chiamare maestro, io lo vedo come un sinonimo di insegnante.. esiste il maestro di musica, quello di ballo, di boxe perchè nelle AM il termine è così pesante? Mica implica che un maestro sia una guida spirituale no?
Un'altra cosa che non capisco è la fretta di insegnare (non mi sto riferendo ai partecipanti a questo 3d ma in generale), io penso che prima di farlo vorrei essere davvero sicura di avere una competenza decente in preparazione atletica e anche nelle tecniche delle mia AM.. e anche la responsabilità di insegnare qualcosa mi inquieta assai...
Personalmente rifiuto di farmi chiamare maestro perchè lo associo a certi atteggiamenti che hanno per l' appunto i maestri di arti marziali, che si pongono come persone sagge e sapienti nei confronti dei poveri sprovveduti allievi..
Poi penso che uno può permettersi di farsi chiamare così se ha davvero un' esperienza e una competenza indiscutibili, ma in questo campo non è per niente una cosa scontata. E sono più quelli che aspirano al
ruolo di maestro, che non al suo
valore. E sia chiaro, il valore lo possono stabilire solo altre persone realmente valide.
Riguardo alla fretta di insegnare boh, credo che più che al lato economico (che comunque è misero), tanti magari sognano di potersi porre come leader di un gruppetto. Non lo dico con superficialità, per alcuni la palestra è in fondo il "proprio" piccolo mondo in cui riscattarsi socialmente, e l' essere maestri è una ghiotta occasione di autostima...