piccola curiosità

• 66 Replies
  • 9925 Views
*

Akira

Re: piccola curiosità
« Reply #15 on: January 31, 2011, 11:13:46 am »
+2
Una cosa che mi ha sempre colpito è perchè tutta questa inquietudine a farsi chiamare maestro, io lo vedo come un sinonimo di insegnante.. esiste il maestro di musica, quello di ballo, di boxe perchè nelle AM il termine è così pesante? Mica implica che un maestro sia una guida spirituale no?  ;)

Un'altra cosa che non capisco è la fretta di insegnare (non mi sto riferendo ai partecipanti a questo 3d ma in generale), io penso che prima di farlo vorrei essere davvero sicura di avere una competenza decente in preparazione atletica e anche nelle tecniche delle mia AM.. e anche la responsabilità di insegnare qualcosa mi inquieta assai...

Personalmente rifiuto di farmi chiamare maestro perchè lo associo a certi atteggiamenti che hanno per l' appunto i maestri di arti marziali, che si pongono come persone sagge e sapienti nei confronti dei poveri sprovveduti allievi.. :)
Poi penso che uno può permettersi di farsi chiamare così se ha davvero un' esperienza e una competenza indiscutibili, ma in questo campo non è per niente una cosa scontata. E sono più quelli che aspirano al ruolo di maestro, che non al suo valore. E sia chiaro, il valore lo possono stabilire solo altre persone realmente valide.

Riguardo alla fretta di insegnare boh, credo che più che al lato economico (che comunque è misero), tanti magari sognano di potersi porre come leader di un gruppetto. Non lo dico con superficialità, per alcuni la palestra è in fondo il "proprio" piccolo mondo in cui riscattarsi socialmente, e l' essere maestri è una ghiotta occasione di autostima...

*

Wa No Seishin

« Reply #16 on: January 31, 2011, 11:30:22 am »
0
per alcuni la palestra è in fondo il "proprio" piccolo mondo in cui riscattarsi socialmente, e l' essere maestri è una ghiotta occasione di autostima...

Toccato con mano.

Quoto.

*

Raven81

« Reply #17 on: January 31, 2011, 11:34:00 am »
0
Non lo dico con superficialità, per alcuni la palestra è in fondo il "proprio" piccolo mondo in cui riscattarsi socialmente, e l' essere maestri è una ghiotta occasione di autostima...

Anch'io l'ho visto e sperimentato. Quindi quoto.. ma sinceramente non mi sembra nemmeno una cosa molto riprovevole o da condannare.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #18 on: January 31, 2011, 11:36:54 am »
0
a me è stato chiesto dai "colleghi" di corso,di aprire per conto mio...
poi tutto è venuto da sè...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #19 on: January 31, 2011, 11:41:33 am »
0
Personalmente rifiuto di farmi chiamare maestro perchè lo associo a certi atteggiamenti che hanno per l' appunto i maestri di arti marziali, che si pongono come persone sagge e sapienti nei confronti dei poveri sprovveduti allievi.. :)
Poi penso che uno può permettersi di farsi chiamare così se ha davvero un' esperienza e una competenza indiscutibili, ma in questo campo non è per niente una cosa scontata. E sono più quelli che aspirano al ruolo di maestro, che non al suo valore. E sia chiaro, il valore lo possono stabilire solo altre persone realmente valide.
Per me la differenza la fa la richiesta di essere chiamato maestro, io devo dire che ritengo il mio istruttore maestro che in fondo vuol dire semplicemente rispetto e riconoscere che il ruolo di insegnante (ovvio che questo non significa prendere tutto quello che viene insegnato in maniera acritica  :) )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Akira

« Reply #20 on: January 31, 2011, 11:43:39 am »
0
@Raven: Certo, non dico che si debba vedere il male ovunque :)
Il riferimento è per chi vuole il titolo anche senza averne i meriti o le responsabilità, e soprattutto per chi poi spaccia filosofia millenaria ed antichisssssima ma nella vita commette errori due volte tanto o non rispetta i 10 comandamenti dell' arte che divulga... :whistle:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #21 on: January 31, 2011, 14:07:52 pm »
+1
Mero desiderio umano di trasmissione di conoscenza ed esperienza.
Da allievo forse avrei smesso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #22 on: January 31, 2011, 14:12:38 pm »
0
negli ultimi anni mi hanno proposto, non dico di fare il maestro, ma solamente l'umile trainer
quest'anno sono stato anche tentato di accettare... ma non mi hanno ancora convinto!  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #23 on: January 31, 2011, 14:18:08 pm »
0
Ho scelto di insegnare perchè ho sempre creduto che sia la naturale evoluzione del praticante di AM, allenarsi per poi poter diffondere ciò che ti è stato insegnato portando qlcn a fare lo stesso percorso.

Credo che l'insegnamento tenga viva la voglia di progredire e migliorarsi, inoltre è uno dei più grandi insegnamenti il fatto di mettersi in mezzo agli altri ed insegnare qlcs..si ricevono molti insegnamenti nell'insegnare!

In realtà però non ho mai detto "voglio diventare maestro" che credo sia diverso dal dire "vorrei insegnare"..sono maestro per un fattore di grado e qualifica..il fatto che poi sia un maestro davvero spetta più agli altri deciderlo..su di me credo di esserlo diventato molto..spero anche sugli altri!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #24 on: January 31, 2011, 14:58:21 pm »
0
a livello temporale, quanto prima di avere questa "vocazione" ?
e qule il vostro pensiero riguardo la crescita esponenziale,negli ultimi 10 anni, degli aspiranti istruttori o di istruttori winzip?
« Last Edit: January 31, 2011, 15:06:04 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Wa No Seishin

« Reply #25 on: January 31, 2011, 15:43:54 pm »
0
1) 2/3 anni prima

2) la situazione è piuttosto regolamentata: gli unici diplomi dan che contano devono portare la firma di Moriteru Ueshiba; c'è un'associazione che rilascia l'autorizzazione a insegnare; a parte le zone in cui non ci sono corsi di aikido, serve almeno il 3° dan per diventare responsabile di dojo; c'è un numero minimo di giorni di stage nazionali da fare ogni anno; eccetera eccetera. Si può dire tutto e il contrario di tutto, ma almeno i corsi winzip non ci riguardano.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #26 on: January 31, 2011, 15:44:48 pm »
0
Io ho avuto esperienza di entrambe le modalità di "avvio professionale" e nn trovo nulla di sconveniente vista la nota e conclamata separazione esistente, almeno per me, fra certe discipline.
La vocazione invece nn saprei collocarla bene...ad occhio forse quando cominciai a sostituire il mio Maestro...però nn so...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #27 on: January 31, 2011, 15:46:03 pm »
0
1) 2/3 anni prima

che vor di?

*

Wa No Seishin

« Reply #28 on: January 31, 2011, 15:48:00 pm »
0
1) 2/3 anni prima

che vor di?

Quale era la domanda? ??? :gh:

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #29 on: January 31, 2011, 15:50:15 pm »
0
Io ho avuto esperienza di entrambe le modalità di "avvio professionale" e nn trovo nulla di sconveniente vista la nota e conclamata separazione esistente, almeno per me, fra certe discipline.
La vocazione invece nn saprei collocarla bene...ad occhio forse quando cominciai a sostituire il mio Maestro...però nn so...

Approfitto dell'intervento di john per ribadire che non è una caccia alle streghe,ma semplice curiosità.
Mi capita di vedere tantissimi con poca,pochissima, pratica alle spalle che hanno la fissa di avere un LORO gruppo,gente che ancor prima di imparare vuole insegnare  XD
Ah concordo con l'intervento di akira