Una cosa che mi ha sempre colpito è perchè tutta questa inquietudine a farsi chiamare maestro, io lo vedo come un sinonimo di insegnante.. esiste il maestro di musica, quello di ballo, di boxe perchè nelle AM il termine è così pesante? Mica implica che un maestro sia una guida spirituale no?
Un'altra cosa che non capisco è la fretta di insegnare (non mi sto riferendo ai partecipanti a questo 3d ma in generale), io penso che prima di farlo vorrei essere davvero sicura di avere una competenza decente in preparazione atletica e anche nelle tecniche delle mia AM.. e anche la responsabilità di insegnare qualcosa mi inquieta assai...
Personalmente rifiuto di farmi chiamare maestro perchè lo associo a certi atteggiamenti che hanno per l' appunto i maestri di arti marziali, che si pongono come persone sagge e sapienti nei confronti dei poveri sprovveduti allievi..
Poi penso che uno può permettersi di farsi chiamare così se ha davvero un' esperienza e una competenza indiscutibili, ma in questo campo non è per niente una cosa scontata. E sono più quelli che aspirano al ruolo di maestro, che non al suo valore. E sia chiaro, il valore lo possono stabilire solo altre persone realmente valide.
Riguardo alla fretta di insegnare boh, credo che più che al lato economico (che comunque è misero), tanti magari sognano di potersi porre come leader di un gruppetto. Non lo dico con superficialità, per alcuni la palestra è in fondo il "proprio" piccolo mondo in cui riscattarsi socialmente, e l' essere maestri è una ghiotta occasione di autostima...
Scusate, ma miero perso qs post...
Rispondedo a Giorgia...beh, il peso della Parola Maestro nelle AM è stato dato in modo sbagliato negli anni passati..quando le AM hanno invaso l'occidente..ma credo sia una cosa molto Italiana, perchè nn ho mai sentito un abuso della parola MAITRE in Francia..paese famoso per le AM in Europa.
Come nn mi sento d'accordo con l'imposizione dell'utilizzo del termine MAESTRO, nn sono molto d'accordo neppure con l'imposizione contraria..se un allievo sente di chiamare Maestro il suo insegnante credo sia solo un gesto di grande rispetto e perchè per lui è un Maestro a tutti gli effetti.
Vietnamitamente parlando non esiste un vero e proprio utilizzo di qs termine nell'AM.
Maestro di AM si dice VO SU, ma si scrive e basta e non si dice, non ci si rivolge mai ad un maestro chiamandolo Vo Su, al massimo ci si firma con VS e nome..ma è un modo per indicare il livello a cui ci si trova..una cintura gialla deve mettere HLV e sotto invece Ms (Mon sinh) oppure Vs (Vo sinh)...ma in palestra come nella vita ad un maestro ci si rivolge con thai..indica persona di livello superiore a noi, spesso i monaci, i Maestri di AM, Prof. universitari..ed è d'obbligo nella lingua vietnamita..è una forma di rispetto..il ns LEI! I miei allievi vietnamiti mi chiamano thai in modo del tutto naturale, senza che nessuno gliel'abbia mai detto..i miei allievi in generale alcuni mi chiamano M°,alcuni per nome..a me nn frega nulla...c'è sempre profondo rispetto tra di noi..
Sul fatto di diventare insegnante per crearsi un piccolo mondo attorno nn la vedo molto reale..durerebbe poco..io credo che chi insegna e sceglie di farlo è perchè ci crede davvero....poi nn tutti lo fanno bene..ma è una dote innata..che alcuni sviluppano meglio di altri..ma è anche un grande impegno che se fatto come extra 2 volte alla sett nn rende abbastanza per giustificarne lo sforzo..senza una vera passione nn lo si fa..almeno per me..
Poi sicuramente c'è anche chi poi crea il proprio personaggio..ma se fatto cn onestà nn la vedo una cosa così malvaglia..