piccola curiosità

• 66 Replies
  • 9929 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re: piccola curiosità
« Reply #45 on: January 31, 2011, 20:56:42 pm »
0
 :whip:

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #46 on: January 31, 2011, 20:57:44 pm »
0
mi piace insegnare
il "titolo" di maestro non mi interessa ... ne mi è mai interessato

anche la "figura" di insegnante mi sta stretta, preferisco considerarmi un  praticante con qualcosa da condividere
il mio obbiettivo da insegnate? formare compagni con cui praticare "alla pari" ovvero con uguale bagaglio tecnico

e poi "maestro" ... deve avere competenze, per come la vedo io, che rasentino la fantascienza  :spruzz:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #47 on: February 01, 2011, 13:49:11 pm »
0
Una cosa che mi ha sempre colpito è perchè tutta questa inquietudine a farsi chiamare maestro, io lo vedo come un sinonimo di insegnante.. esiste il maestro di musica, quello di ballo, di boxe perchè nelle AM il termine è così pesante? Mica implica che un maestro sia una guida spirituale no?  ;)

Un'altra cosa che non capisco è la fretta di insegnare (non mi sto riferendo ai partecipanti a questo 3d ma in generale), io penso che prima di farlo vorrei essere davvero sicura di avere una competenza decente in preparazione atletica e anche nelle tecniche delle mia AM.. e anche la responsabilità di insegnare qualcosa mi inquieta assai...

Personalmente rifiuto di farmi chiamare maestro perchè lo associo a certi atteggiamenti che hanno per l' appunto i maestri di arti marziali, che si pongono come persone sagge e sapienti nei confronti dei poveri sprovveduti allievi.. :)
Poi penso che uno può permettersi di farsi chiamare così se ha davvero un' esperienza e una competenza indiscutibili, ma in questo campo non è per niente una cosa scontata. E sono più quelli che aspirano al ruolo di maestro, che non al suo valore. E sia chiaro, il valore lo possono stabilire solo altre persone realmente valide.

Riguardo alla fretta di insegnare boh, credo che più che al lato economico (che comunque è misero), tanti magari sognano di potersi porre come leader di un gruppetto. Non lo dico con superficialità, per alcuni la palestra è in fondo il "proprio" piccolo mondo in cui riscattarsi socialmente, e l' essere maestri è una ghiotta occasione di autostima...

Scusate, ma miero perso qs post...
Rispondedo a Giorgia...beh, il peso della Parola Maestro nelle AM è stato dato in modo sbagliato negli anni passati..quando le AM hanno invaso l'occidente..ma credo sia una cosa molto Italiana, perchè nn ho mai sentito un abuso della parola MAITRE in Francia..paese famoso per le AM in Europa.
Come nn mi sento d'accordo con l'imposizione dell'utilizzo del termine MAESTRO, nn sono molto d'accordo neppure con l'imposizione contraria..se un allievo sente di chiamare Maestro il suo insegnante credo sia solo un gesto di grande rispetto e perchè per lui è un Maestro a tutti gli effetti.
Vietnamitamente parlando non esiste un vero e proprio utilizzo di qs termine nell'AM.
Maestro di AM si dice VO SU, ma si scrive e basta e non si dice, non ci si rivolge mai ad un maestro chiamandolo Vo Su, al massimo ci si firma con VS e nome..ma è un modo per indicare il livello a cui ci si trova..una cintura gialla deve mettere HLV e sotto invece Ms (Mon sinh) oppure Vs (Vo sinh)...ma in palestra come nella vita ad un maestro ci si rivolge con thai..indica persona di livello superiore a noi, spesso i monaci, i Maestri di AM, Prof. universitari..ed è d'obbligo nella lingua vietnamita..è una forma di rispetto..il ns LEI! I miei allievi vietnamiti mi chiamano thai in modo del tutto naturale, senza che nessuno gliel'abbia mai detto..i miei allievi in generale alcuni mi chiamano M°,alcuni per nome..a me nn frega nulla...c'è sempre profondo rispetto tra di noi..

Sul fatto di diventare insegnante per crearsi un piccolo mondo attorno nn la vedo molto reale..durerebbe poco..io credo che chi insegna e sceglie di farlo è perchè ci crede davvero....poi nn tutti lo fanno bene..ma è una dote innata..che alcuni sviluppano meglio di altri..ma è anche un grande impegno che se fatto come extra 2 volte alla sett nn rende abbastanza per giustificarne lo sforzo..senza una vera passione nn lo si fa..almeno per me..
Poi sicuramente c'è anche chi poi crea il proprio personaggio..ma se fatto cn onestà nn la vedo una cosa così malvaglia..

*

Akira

« Reply #48 on: February 01, 2011, 14:04:51 pm »
0
Condivido quanto detto, però io parlo per la mia esperienza e di persone che cercano di riscattarsi in palestra (in virtù del grado e anzianità di pratica) ne ho conosciute parecchie.
Ben inteso, come si diceva non è detto che questa sia una cosa infima: se una persona riesce a "realizzarsi" in un piccolo mondo in cui si trova bene e a cui dedica passione e sacrifici, ben venga!
Quello che invece mi schifa profondamente sono quelle persone che pur essendo degli imbecilli, dei CRIMINALI, delle persone socialmente pericolose e per nulla rappresentanti di ciò che si presume essere la Via dell' arte marziale, in palestra si possono permettere spavalderie e atteggiamenti arroganti nei confronti degli allievi.
In quel contesto oltretutto diventa difficile mettere al loro posto queste persone. Si fa presto a dire che basta andarsene, ma la realtà non è così facile da gestire.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #49 on: February 01, 2011, 14:25:34 pm »
0
Quello che invece mi schifa profondamente sono quelle persone che pur essendo degli imbecilli, dei CRIMINALI, delle persone socialmente pericolose e per nulla rappresentanti di ciò che si presume essere la Via dell' arte marziale, in palestra si possono permettere spavalderie e atteggiamenti arroganti nei confronti degli allievi.

Qs è uno schifo...ma secondo me ce ne sono meno di qs tipi nelle AM..almeno credo..e SPERO..purtroppo ho riscontrato qs tipo di persone/insegnanti negli SDC..

Quel tipo di persone sono quelle che poi fanno odiare il mondo delle AM ad alcuni..tipo quello che 3gg fa mi è viene a chiedere info e dice..a me piace molto l'AM, però nn sopporto l'autorità, le troppe regole..il fatto che debba chiamarti maestro..ecc ecc..senza che io ovviamente gli dicessi nulla..poi mi dice che ha avuto un esperienza negativa in una palestra di karate e quindi nn voleva si ripetesse..e mi chiede se sono autoritario.."che cavolo di domanda è???" Gli ho detto che se per lui essere autoritari è far rispettare determinate regole delle AM (che nn sono così tremende, almeno da noi) e del mio Club, beh, si, lo sono..e cmq gli ho detto che era partito con il piede sbagliato..

Lui credo fosse uno stupido nel modo in cui si è posto, nn mi è piaciuto e gli ho fatto capire che forse non era per lui..ma la colpa forse non era sua..ma persone come quelle da te elencate..

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #50 on: February 01, 2011, 15:05:45 pm »
0
quindi l'elevato numero di insegnanti ed aspiranti è dovuta all'amore per la trasmissione marziale?
Chissà, forse in futuro troveremo tutti disposti ad insegnare e nessuno ad imparare  XD

*

marco

« Reply #51 on: February 01, 2011, 15:10:43 pm »
0
quindi l'elevato numero di insegnanti ed aspiranti è dovuta all'amore per la trasmissione marziale?
Chissà, forse in futuro troveremo tutti disposti ad insegnare e nessuno ad imparare  XD

perchè non è già così? ;)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #52 on: February 01, 2011, 15:12:44 pm »
0
Credo di si per la prima frase..altrimenti qual'è l'altro motivo? Forse in alcune scuole i soldi..ma ben poche..

Per la seconda frase..eheh..forse è già così..ma se si manterrà la buona regola che per insegnare devi aver praticato, FORSE NO!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #53 on: February 01, 2011, 15:24:04 pm »
0
Non  so che c'è in certe testoline vin to  :-\
non saranno i soldi, ma resta sempre un interrogativo.
Sarà che sto diventando un bastardo, ma sembra quasi che si voglia difendere la categoria,anche sapendo che una buona fetta è XXXXXXX
Forse mi sbaglio

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #54 on: February 01, 2011, 15:41:01 pm »
0

Qs è uno schifo...ma secondo me ce ne sono meno di qs tipi nelle AM..almeno credo..e SPERO..purtroppo ho riscontrato qs tipo di persone/insegnanti negli SDC..

Quel tipo di persone sono quelle che poi fanno odiare il mondo delle AM ad alcuni..tipo quello che 3gg fa mi è viene a chiedere info e dice..a me piace molto l'AM, però nn sopporto l'autorità, le troppe regole..il fatto che debba chiamarti maestro..ecc ecc..senza che io ovviamente gli dicessi nulla..poi mi dice che ha avuto un esperienza negativa in una palestra di karate e quindi nn voleva si ripetesse..e mi chiede se sono autoritario.."che cavolo di domanda è???" Gli ho detto che se per lui essere autoritari è far rispettare determinate regole delle AM (che nn sono così tremende, almeno da noi) e del mio Club, beh, si, lo sono..e cmq gli ho detto che era partito con il piede sbagliato..

Lui credo fosse uno stupido nel modo in cui si è posto, nn mi è piaciuto e gli ho fatto capire che forse non era per lui..ma la colpa forse non era sua..ma persone come quelle da te elencate..

Bravo...spera....
E fermati lì.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #55 on: February 01, 2011, 16:39:11 pm »
0
Non  so che c'è in certe testoline vin to  :-\
non saranno i soldi, ma resta sempre un interrogativo.
Sarà che sto diventando un bastardo, ma sembra quasi che si voglia difendere la categoria,anche sapendo che una buona fetta è XXXXXXX
Forse mi sbaglio
No, beh..nn voglio per forza difendere la categoria..credo sia pieno di incompetenti, esaltati, anche gente che effettivamente mi chiedo davvero perchè lo faccia..che fanno assenze lasciando sempre qlcn al posto loro...io nn manco mai, a meno che nn sia a letto con la febbre o via per il Vovinam..nn esistono altri motivi per mancare a mio modo di vedere..ma il fatto che lo possano fare per soldi è strano..
Io vivo di qs..ma è il mio lavoro..chi lo fa alla sera dopo il lavoro nn ci guadagna così tanto da sacrificarci le serate..quindi la passione ci deve essere..poi nn so..

E come dice John mi fermo a SPERARE!

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #56 on: February 01, 2011, 16:50:31 pm »
0
Credo che alla fine,anche con internet, il passaparola continua ad essere lo strumento privilegiato per chi non è alle prime armi.
Alla fine c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto.
Se da una parte ci sono più elementi per paragonare dall'altra è innegabile che i cazzari e gli improvvisati hanno avuto un'espansione incredibile.

La butto lì, probabilmente mi sbaglio, ma rispetto a qualche anno fa c'è più voglia di guidare un gruppo?
Secondo me, no.
Magari sono l'unico fesso sul forum che negli anni '90 è stato allievo di un istruttore formato con corsi winzip venendolo a sapere solo a posteriori. Il problema è che allora le alternative non erano molte come oggi e la concorrenza non era comunque di qualità eccelsa.

Se per esempio  in una proposta di allora di difesa da coltello oggi vedo molte lacune e difetti, la concorrenza proponeva difese anch'esse molto discutibili per di più da attacchi portati dopo un chilometro di rincorsa a braccio teso.

Cercando di avere un minimo di onestà intellettuale, non vedo un drammatico inabissamento della qualità media degli istruttori.
Se 15 anni fa molti istruttori mi sembravano bravi e oggi ne vedo altrettanti su cui ho riserve, per onestà intellettuale devo tenere conto di quanto è cambiato pure il mio punto di vista e il mio grado di esigenza nel giudicare un corso o un insegnante.

Col senno di poi, non vedo maggiore competenza degli istruttori di 10-15 anni fa rispetto a quelli di oggi.  Gli improvvisati o poco più c'erano anche in quel periodo. Alcuni  sono pure diventati noti e sono migliorati nel frattempo ma se da un lato ci sono schiere di loro allievi, istruttori  o ex allievi che ne cantano le lodi, d'altro lato a posteriori sono usciti pure i loro piccoli “scheletri” dagli armadi nel passaparola.

Le mie valutazioni soggettive sono forse influenzate dalle discipline praticate, ho riferimenti soprattutto di jkd e kali ma valutando la bravura degli istruttori che conoscevo di kick boxing o di kick boxing fatta passare per thai o della qualità dei praticanti di karate, savate, jujutsu etc. con cui mi confrontavo amichevolmente in quel periodo non rimpiango la competenza media di quegli anni con oggi. 

Vedo tanta voglia di mettersi in mostra ricoprendo il ruolo di leader di un gruppo anche negli allievi che  negli anni '90 si davano all'insegnamento.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #57 on: February 01, 2011, 17:12:35 pm »
0
........Secondo me, no.
Magari sono l'unico fesso sul forum che negli anni '90 è stato allievo di un istruttore formato con corsi winzip venendolo a sapere solo a posteriori. Il problema è che allora le alternative non erano molte come oggi e la concorrenza non era comunque di qualità eccelsa.

Se per esempio  in una proposta di allora di difesa da coltello oggi vedo molte lacune e difetti, la concorrenza proponeva difese anch'esse molto discutibili per di più da attacchi portati dopo un chilometro di rincorsa a braccio teso.

Cercando di avere un minimo di onestà intellettuale, non vedo un drammatico inabissamento della qualità media degli istruttori.
Se 15 anni fa molti istruttori mi sembravano bravi e oggi ne vedo altrettanti su cui ho riserve, per onestà intellettuale devo tenere conto di quanto è cambiato pure il mio punto di vista e il mio grado di esigenza nel giudicare un corso o un insegnante.

Col senno di poi, non vedo maggiore competenza degli istruttori di 10-15 anni fa rispetto a quelli di oggi.  Gli improvvisati o poco più c'erano anche in quel periodo. Alcuni  sono pure diventati noti e sono migliorati nel frattempo ma se da un lato ci sono schiere di loro allievi, istruttori  o ex allievi che ne cantano le lodi, d'altro lato a posteriori sono usciti pure i loro piccoli “scheletri” dagli armadi nel passaparola. ...........

mi sento di Quotare quanto scritto da Diego riguardo alla qualità degli anni 90 e quella attuale..
Una volta c'era meno scelta, ma c'erano cmq i Cani..ora ce ne sono di più la scelta è aumentata..quindi credo che la percentuale sia circa la stessa..
Una volta effettivamente potevano anche insegnare tecniche orrende..ma ci si credeva..ora no!

La butto lì, probabilmente mi sbaglio, ma rispetto a qualche anno fa c'è più voglia di guidare un gruppo?

Direi di no..ma solo su un esempio personale..
Ho iniziato nel 1989 a praticare e ad insegnare nel 1994..ovvio che non ero un buon insegnante dopo 5 anni di pratica..ma si deve pur iniziare..e grazie a quei pochi allievi che all'inizio mi diedero fiducia e mi permisero di andare avanti..
Del mio gruppo e delle varie palestre che frequentavo una altissima percentuale di atleti andava ad insegnare dopo il 5° o 6° anno...ma parlo del 60%..si aprivanon Club ovunque..però poi molti duravano un anno...ma arrivava un altro che voleva provare ad insegnare, e pur di avere Club lo si mandava..e le palestre erano contente..

Ora avere un allievo che ti chiede di andare ad insegnare è una rarità..
Oggi come oggi mai lo manderei solo dopo 5 anni di pratica e magari 18enne...però nn ci vanno neppure dopo 10..e 30enni..
Da un lato meglio così se poi dovranno essere dei pessimi insegnanti con un corso che potrerbbe durare un weekend..però credo che invece manchi lo spirito di sacrificio a riguardo..per quello voglio credere che chi lo fa è cmq legato ad una passione..a me nessuno mi aveva mai parlato di soldi quando iniziai..e io mai chi avevo pensato..

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #58 on: February 01, 2011, 18:11:08 pm »
0
Io sento la necessità di trasmettere, una sorta di dovere. Non sono io a praticare l'arte marziale, ma è l'arte marziale che mi utilizza per essere perpetrata, come una sorta di entità che mi possiede, un meme.

Nonostante abbia ricevuto più di una proposta, però, sento di avere ancora troppe cose da imparare, e mi sentirei disonesto a voler insegnare un'arte marziale nel senso più antico e profondo del termine senza essere davvero pronto.

Quindi al momento mi calza molto di più il ruolo dell'allievo rispetto al maestro, ma vorrei essere maestro prima o poi. Probabilmente prenderò in considerazione l'idea tra qualche anno.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #59 on: February 01, 2011, 18:24:51 pm »
0
Credo che alla fine,anche con internet, il passaparola continua ad essere lo strumento privilegiato per chi non è alle prime armi.
Alla fine c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto.
Se da una parte ci sono più elementi per paragonare dall'altra è innegabile che i cazzari e gli improvvisati hanno avuto un'espansione incredibile.

Secondo me, no.
.

rispondo a te e vin to:
Sarò stato fortunato io,il primo minicorso di cui ho memoria era di km e pubblicizzato da "samurai"  :D , roba da museo  XD.
 Oggi ho l'impressione (forse errata) di tanto blablabla per colmare le proprie lacune, prima (sarà la nostalgia ?  :D ) c'era più concretezza.
Non mi ricordo di tanti improvvisati, si vede che si nascondevano bene, ma oggi ho l'impressione che ancor prima di familiarizzare con l'arte si pretenda d'insegnare, anche non essendo dei fenomeni.
Non metto in dubbio la passione, è tutto il resto che mi lascia perplesso  XD