interessante,ne vuoi parlare?
In realtà è difficile da spiegare meglio di così... ma ci provo.
Credo di avere avuto una grande fortuna ad aver incontrato il mio primo vero sensei che è stato maestro nel senso più ampio del termine, facendomi anche da terzo genitore. Credo che l'insegnamento ricevuto sia un piccolo tesoro. Allo stesso modo credo che, avendo abbstanza fiuto per gli insegnanti validi, tutte le altre esperienze che ho accumulato mi abbiano arricchito ancora di più.
Ora, al di là del fatto che io non sono certo un campione, nella testa ho accumulato molti concetti (e molti ancora devono entrare), e se non li tramandassi sarebbe come disperdere tutto.
Allo stesso modo in cui tutti gli esseri viventi sono delle macchine usa e getta attraverso cui i geni cercano di vivere in eterno (di qui l'istinto alla riproduzione), io mi sento l'anello di una catena attreverso cui il Budo (che è a tutti gli effetti un meme) sta viaggiando.
Imperfetto e fisicamente limitato come posso essere, posso però consegnare a qualcun altro questo tesoro in modo che questo qualcuno possa farne un uso anche migliore di quello che ne faccio io, e renderlo ancora più prezioso con le sue esperienze e l'apertura mentale che mi auguro riuscirò a instillargli.
Quando sarà il momento...
Condivido pienamente la cosa.
I cinesi hanno un detto (lo ricordo dal libro Viaggio in Occidente): Maestro per un giorno, padre per la vita!
prima si aveva più timore d'insegnare?
a voi
Credo che sia una questione di coscienza.
Mi spiego meglio, nei miei 15 anni di educatore d'oratorio, ho notato che già la mia generazione tendeva a fumarsi i neuroni in modi molto discutibili e su motivi ancora più discutibili.
Questo, a mio avviso, tende a portare ad una cattiva valutazione del problema insegnamento, pensando che sia estremamente facile entrare da qualche parte e dire:"Ragazzi, oggi facciamo questo!".
Diciamo che la prima parte può essere vera, ma il "poi" è quello che conta, perchè molti vedevano che i bambini non li consideravano nemmeno e quindi abbandonavano mediamente dopo 15 giorni.
Forse per le AM è diverso, perchè devi avere qualche anno di pratica, ma io considero questo ragionamento valido. Inoltre, un maestro/istruttore/insegnante di AM, oltre al bagaglio tecnico dovrebbe avere una forma mentis adatta allo scopo insegnamento.
Personalmente ritengo questa cosa una delle cause principali delle scuole di breve durata.