Prego i moderatori di scusare i trollaggi e flambaggi che seguiranno il mio scritto.
Il problema non è il pezzo di carta, ma la validità dello stesso ai fini per cui è fatto.
Se io sono titolare del documento in questione, devo anche sapere quale sia la sua validità VERA, non pensare che se è un diploma vale a prescindere.
Il diploma ha valore quando è rilasciato da CONI oppure da EPS regolarmente riconosciute ed autorizzate dal CONI stesso, quindi nel caso del karate, puoi fare gli esami in fijlkam o in EPS, a tua scelta, dato che gli EPS si sono appiattiti sulle due vaccate federali e bella li.
Il problema nasce quando tu hai documenti di altre fed. perchè se non sono fijlkam non sono riconosciute, quindi nemmeno i loro documenti lo sono.
Ci sono poi i furbetti del quartiere, che fondano una ASD che chiamano ad esempio: Fed. Italiana GOJU-RYU tradizionale, poi magari spacciano documenti con "validità d'insegnamento", perchè sul loro statuto c'è scritto che possono fare corsi per istruttori.
PERO' non dicono che quegli istruttori sono tali solo nell'ambito dell'ASD di cui sopra, al di fuori di quella, valgono meno del due di coppe quando si gioca a poker.
Su questo equivoco però, molti ci mangiano, e nemmeno poco, soprattutto quando sono quattro o cinque venditori di servizi, quindi psicologicamente formati a vendere prodotti, te la girano in maniera tale che tu consideri il CONI come inutile, mentre in realtà è vero il contrario.
Io ho ricevuto contatto da una fed. con la quale poi ho parlato al telefono, mi proposero di affiliarmi a loro, proponendomi (io la considero come regalo di benvenuto) il 3° dan ed il grado di Maestro previo piccolo esame, consistente nel tenere una lezione di karate, in sostanza una formalità.
Voi capite che dal momento in cui mi trovo davanti all'opportunità di avere subito tutto, mi trovo ad un bivio.
Non è corretto, se regalano i dan come noccioline, la fed in questione vale come una noccilina, che onorabiulità mi trovo?
Fregatene, ciucciati il dan ed il grado, poi chi se ne frega, carta canta ed il somaro paga (l'allievo).
Ovvio che non li ho presi in minima considerazione, anche perchè sapate bene cosa perso delle fed. quindi proseguo sul mio cammino, che sei mesi fa, si è delineato sempre più nettamente, perchè quel che conta non è il dan o il grado, ma chi te lo da e a che titolo.
Tutto il resto, è game over