Rintracciare le traccie.

• 33 Replies
  • 4381 Views
*

Zoid981

Rintracciare le traccie.
« on: January 31, 2011, 00:47:44 am »
0
Immerso in pensieri del passato,ho rispolverato il mio vecchio diploma di 1° dan wado ryu,risalente al 95.Visto che all'epoca non ci si pensava (e manco ora se posso essere sincero) ,ci si fidava che il diploma attestasse in maniera inconfutabile.Ma oggi,con l'avvento di internet e compagnia,ce ne sarà traccia in giro? Cioè,se son registrato come nera 1° dan,ci sarà scritto da qualche parte?
Il diploma riporta la data 16 dicembre 1995 col logo Us Acli.Ho provato a cercare sul sito di quest'ultimo ma niente..
Semplice curiosità...o forse un pochetto di sboronaggine?
 :sbav:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Rintracciare le traccie.
« Reply #1 on: January 31, 2011, 09:12:22 am »
+1
Dipende, nel mio caso, ad esempio, difficilmente troverò traccia di qualsiasi cosa, fra cambi di ragione sociale delle varie federazioni, cambi di indirizzo, digitalizzazione degli archivi, credo che solo le tessere con una ragione di essere registrate lo siano, mentre chi per troppi anni non rinnova, fatalmente può ritrovarsi privo di tracce.
Io non ho più rinnovato nulla da 18 anni, sinceramente non credo ci siano ragioni per tener traccia, specialmente in un ambiente che cresce nei numeri, quindi con la digitalizzazione, ci sarà stato da badare a quelle tessere che vengono rinnovate e a quelle nuove.
Personalmente ritengo non sia particolarmente importante, tieniti ciò che hai, tanto serve solo a te, oggi come oggi i Dan vengono attribuiti in maniere tale da essere del tutto privi di valore.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #2 on: January 31, 2011, 09:17:13 am »
0
quoto Ronin,
pure io non ho più trovato traccia del mio Dan di judo...

sinceramente,poco mi importa.. :thsit:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #3 on: January 31, 2011, 09:38:52 am »
0
io ho i miei bei diplomini di passaggio di kyu, ma hanno più che altro un valore affettivo e di rimebranza per la fatica fatta. per il resto, non credo siano quelli a poter dire quanto valgo veramente   :)

*

muteki

« Reply #4 on: January 31, 2011, 09:43:27 am »
0
traccia o meno, se hai il diploma e te lo domandano, è il pezzo di carta a far testo, no?

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #5 on: January 31, 2011, 09:48:55 am »
0
Immerso in pensieri del passato,ho rispolverato il mio vecchio diploma di 1° dan wado ryu,risalente al 95.Visto che all'epoca non ci si pensava (e manco ora se posso essere sincero) ,ci si fidava che il diploma attestasse in maniera inconfutabile.Ma oggi,con l'avvento di internet e compagnia,ce ne sarà traccia in giro? Cioè,se son registrato come nera 1° dan,ci sarà scritto da qualche parte?
Il diploma riporta la data 16 dicembre 1995 col logo Us Acli.Ho provato a cercare sul sito di quest'ultimo ma niente..

se non c'è traccia su internet sei più credibile  :thsit:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #6 on: January 31, 2011, 10:00:02 am »
0

se non c'è traccia su internet sei più credibile  :thsit:
Credo che non ci siano tracce di un tizio come Enzo Montanari........cosa che mi rende fiero di non aver tracce in giro ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #7 on: January 31, 2011, 11:32:43 am »
0
Non sarà certamente un pezzo di carta a renderti migliore, tutto quello che hai imparato, tutta l'esperienza che hai accumulato è in te e non ti serve nient'altro :thsit:
Tra l'altro per chi ha l'occhio un tantino abituato, un semplice sguardo al portamento di chi si ha di fronte parla molto più delle referenze, e capita che dica qualcosa di molto diverso rispetto ad esse :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #8 on: January 31, 2011, 11:48:19 am »
0
anche perchè..il pezzo di carta,ci vuole poco ad averlo....anche senza qualifica...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #9 on: January 31, 2011, 11:54:34 am »
0
Infatti... Mi sovviene a tal proposito un nome, così sui due piedi... :gh: :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #10 on: January 31, 2011, 11:55:41 am »
0
in effetti..un forum senza QUEL nome... ??? ??? ???

www.nameganaidojo.135.it

*

Zoid981

Re: Rintracciare le traccie.
« Reply #11 on: January 31, 2011, 18:51:43 pm »
0
Calma calma!  :) grazie delle risposte innanzitutto. Come dicevo,si trattava solo di un vezzo mio,curiosità.Quel che ho imparato da quegli anni lo porto dentro e lo considero come fondamenta di ciò che ho costruito.

Sent from my GT-I5500 using Tapatalk

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #12 on: February 02, 2011, 10:07:59 am »
0
Prego i moderatori di scusare i trollaggi e flambaggi che seguiranno il mio scritto.

Il problema non è il pezzo di carta, ma la validità dello stesso ai fini per cui è fatto.
Se io sono titolare del documento in questione, devo anche sapere quale sia la sua validità VERA, non pensare che se è un diploma vale a prescindere.
Il diploma ha valore quando è rilasciato da CONI oppure da EPS regolarmente riconosciute ed autorizzate dal CONI stesso, quindi nel caso del karate, puoi fare gli esami in fijlkam o in EPS, a tua scelta, dato che gli EPS si sono appiattiti sulle due vaccate federali e bella li.
Il problema nasce quando tu hai documenti di altre fed. perchè se non sono fijlkam non sono riconosciute, quindi nemmeno i loro documenti lo sono.
Ci sono poi i furbetti del quartiere, che fondano una ASD che chiamano ad esempio: Fed. Italiana GOJU-RYU tradizionale, poi magari spacciano documenti con "validità d'insegnamento", perchè sul loro statuto c'è scritto che possono fare corsi per istruttori.
PERO' non dicono che quegli istruttori sono tali solo nell'ambito dell'ASD di cui sopra, al di fuori di quella, valgono meno del due di coppe quando si gioca a poker.
Su questo equivoco però, molti ci mangiano, e nemmeno poco, soprattutto quando sono quattro o cinque venditori di servizi, quindi psicologicamente formati a vendere prodotti, te la girano in maniera tale che tu consideri il CONI come inutile, mentre in realtà è vero il contrario.

Io ho ricevuto contatto da una fed. con la quale poi ho parlato al telefono, mi proposero di affiliarmi a loro, proponendomi (io la considero come regalo di benvenuto) il 3° dan ed il grado di Maestro previo piccolo esame, consistente nel tenere una lezione di karate, in sostanza una formalità.
Voi capite che dal momento in cui mi trovo davanti all'opportunità di avere subito tutto, mi trovo ad un bivio.
 :halo: Non è corretto, se regalano i dan come noccioline, la fed in questione vale come una noccilina, che onorabiulità mi trovo?

:nin: Fregatene, ciucciati il dan ed il grado, poi chi se ne frega, carta canta ed il somaro paga (l'allievo).

Ovvio che non li ho presi in minima considerazione, anche perchè sapate bene cosa perso delle fed. quindi proseguo sul mio cammino, che sei mesi fa, si è delineato sempre più nettamente, perchè quel che conta non è il dan o il grado, ma chi te lo da e a che titolo.
Tutto il resto, è game over >:(
la fijlkam è alla frutta

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #13 on: February 02, 2011, 10:11:45 am »
0
quoto steno....

anche se è da dire,che a volte valgono di più gli insegnamenti di un maestrino che non è associato a nessuno che il gran maestrone a capo di una federazione internazionale...

www.nameganaidojo.135.it

*

rockyjoe

« Reply #14 on: February 02, 2011, 10:14:03 am »
0
quoto anche io