Ad esempio,il fatto di padroneggiare BENE uno stile\metodo\arma lo consideravo un presupposto scontato, ciò che mi premeva era sottolineare il fatto che lo studio ANCHE di altri metodi (persino in contraddizione con quello di base) per molti è stato, ed è, molto più stimolante e proficuo del perfezionamento assoluto di uno solo e, entro certi limiti, non posso non incoraggiarlo. Rimango possibilista,in definitiva.
Uno dei requisiti per poter veramente "padroneggiare uno stile" al punto da poter assorbire altre cose e rivederle in quella ottica risiede nel praticare ESCLUSIVAMENTE quell'unico stile per tanto, tanto tempo.
Trasferendo il discorso ad oggi, con la perdita della necessita e la diluizione dei contenuti, quel "tanto tempo" diventa "decine di anni" - i.e. secondo me NON É POSSIBILE praticare più di uno stile facendo qualcosa di minimamente decente.YM
Posso, per primo, Io, non capisco che significa per voi, praticare piu' di uno stile.
Vado, avanti, quello che so io, e' nelle arte marziali, si colpisce; calci, pugni, e simili.(striking)
Si fa, grappling;proiezioni, spazzate, copro a corpo e simili.(lotta) Si fa anche manipulazioni delle giunture, (chinna) se non sbaglio.
e strangolamenti.
La realtà, e che non tutte le arti fanno tutto di tutto, la realtà' e che certi, si avvicinano piu'verso lo strinking. ed altri si avvicinano, piu' verso la lotta. questioni di gusto, mentalità, ecc.ecc. a( me questo sembra abbastanza normale)
Ora se uno vuol sapere, per complimentare, un po' di quello che non e nel suo orto, che male ce? cosa ce di sbagliato? io vedo tutto buono.
come si e già visto con il MMA. ci vuole questo tipo di ragionamento, puo' solo migliorarti. e ti fa crescere.
Ora, se mi sbaglio, E se non ho capito cosa volete dire, quando dite, praticare piu' di un arte, se me lo spiegate , vi sarò grato.
Per favore, per chi mi risponde, non sparate cavolate come, non si può mischiare, lo stile del serpente, con quello della schimmia, con il bagua, la gru, wingchun, taiji, perché uno e interno e l'atro esterno. un po di serieta' please.
senno mi fate solo ridere, e non si andrà da nessuna parte.
grazie.