assetto del corpo (vari stili insieme)

• 82 Replies
  • 11831 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #60 on: February 03, 2011, 11:51:43 am »
0
@YM: per quanto trovo interessante il tuo discorso e credo anche per buona parte vero, ritengo che la tradizione non sia un qualcosa di così statico, rimanendo invece sempre in bilico tra conservazione e innovazione. E chi ha innovato ha sempre dovuto sperimentare, confrontandosi con altri e mischiando il proprio stile ad altri per arrivare ad una sintesi personale e più efficace.

Ti risulta che una Carla Fracci o un Rudolf Nureyev abbiano perso il loro tempo con la danza del ventre o lo hip hop? Eppure, secondo il tuo ragionamento, se lo avessero fatto avrebbero potuto portare sviluppo ed innovazione alla loro danza.
Secondo il mio ragionamento invece non credo lo abbiano fatto, perlomeno in maniera seria, ed a ragion veduta in quanto avrebbero studiato un metodo di muovere il corpo incompatibile con la loro specializzazione.
Per questo parlavo di "buon livello": anche io credo che studiare varie cose insieme dia una visione generale migliore e possa portare in un certo senso innovazione. Pero per raggiungere un BUON LIVELLO in UNA disciplina occorre fare solo quella. Sia per il motivo che ho già spiegato ed anche perché in questa maniera é possibile dedicarci più tempo.

"Confrontarsi", come dici, sicuramente si ~ "mischiare" a mio parere no.

YM
Ciao YM.
Ti faccio notare però che nel tuo esempio stai parlando ancora di danza classica. Per rimanere in ambito, la danza contemporanea ha elaborato lungo tutto il Novecento una critica a un tale tipo di atteggiamento e si è tranquillamente confrontata con altri tipi di danza. Anche per il teatro stesso discorso. Pensa ad esempio all'incontro di Artaud con le danze balinesi: questo non ha innovato il teatro occidentale? http://www.teatroestoria.it/Docs/Offici/SAV-1996-01.htm
Invece per le arti marziali, episodio capitatomi di recente: se finisco a terra con un praticante di bjj e dopo pochi secondi subisco uno strangolamento, perchè non imparare anche almeno una base sufficiente di lotta a terra, anche se il Taiji tradizionale non lo comprendeva? Quella è una lacuna che noi praticanti di Taiji (ma non solo!) abbiamo e se si vuole colmarla, bisogna andare necessariamente da altri, visto che non era contemplata dalla nostra arte. Come fare altrimenti? Certo si può ignorare, ma se uno non vuole farlo? ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #61 on: February 03, 2011, 11:57:47 am »
0
Io penso che alla fine il discorso è questo:

Mettiamo che io "inventi" un areo da caccia, per avere la meglio sui carri armati. Ho necessariamente bisogno che il suo motore sia a reazione, non un motore diesel di un carro armato.

Implementare nell'aereo contemporaneamente anche un motore diesel e dei cingoli per quando mi ritrovo a terra, renderebbe il mio aereo praticamente inutilizzabile per gli scopi per i quali è stato progettato.

Semplicemente, se atterra (l'aereo) deve farlo per rientrare in hangar a battaglia avvenuta. Se si ritrova a terra in battaglia, vuol dire che è stato abbattuto. :)
« Last Edit: February 03, 2011, 12:26:02 pm by dorje »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #62 on: February 03, 2011, 12:00:47 pm »
0
 :ohiohi:
Ma Ma Ma e il G-Fighter allora? ???

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #63 on: February 03, 2011, 12:24:00 pm »
0
Invece per le arti marziali, episodio capitatomi di recente: se finisco a terra con un praticante di bjj e dopo pochi secondi subisco uno strangolamento, perchè non imparare anche almeno una base sufficiente di lotta a terra, anche se il Taiji tradizionale non lo comprendeva? Quella è una lacuna che noi praticanti di Taiji (ma non solo!) abbiamo e se si vuole colmarla, bisogna andare necessariamente da altri, visto che non era contemplata dalla nostra arte. Come fare altrimenti? Certo si può ignorare, ma se uno non vuole farlo? ;)

Si, vedi la buona risposta di Dorjie.
Io sto parlando di arti marziali tradizionali, pensate per sopravvivere, non per uscire da una leva del bjj che tanto se non ti riesce basta battere a terra con la mano.
Chiaro che poi non le si pratica ora con quello stesso impeto ma a mio modo di vedere lo spirito deve essere quello. Altrimenti non parliamo di Arti Marziali ma di sport.

Se guardi alla natura ogni animale ha sviluppato nella sua evoluzione una sua arma speciale: chi il veleno, chi gli artigli, chi la mole, chi la velocità ... E nella loro evoluzione hanno affinato sempre di più QUELLA specifica arma per renderla così raffinata e potente da riuscire a salvarsi contro armi apparentemente migliori. Il loro movimento, i loro modi di vita stessi sono quindi evoluti a loro volta per fare di quella arma il migliore uso. La stessa cosa succede naturalmente nella tradizione marziale cinese.

YM

*

wolfbear

« Reply #64 on: February 03, 2011, 12:48:04 pm »
0
Senza toglierle nulla al bjj, in uno scontro se cadevi a terra eri morto; anche in occidente  fino quando si usavano le armi bianche era così...e uno scontro, inoltre, per garantire la sopravvivenza doveva concludersi molto rapidamente.
Ciò non toglie che uno non possa anche per puro piacere, per voglia di conoscere, per voglia di confrontare,  praticare un po' di bjj.

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #65 on: February 03, 2011, 12:55:36 pm »
0
Mi sembra che ci si stia dimenticando di un particolare: non abbiamo finora considerato QUANTI metodi potrebbero essere "mischiati"(brutta parola,preferirei "integrati"),e soprattutto QUALI.
Esistono sistemi, che per quanto non collegati direttamente per ragioni storiche,geografiche o quant'altro,presentano quelle che si potrebbero definire "convergenze evolutive",come un utilizzo del corpo SIMILE (occhio, non sto dicendo UGUALE), o una tattica non troppo differente...
Tenendo presente fattori come questi, forse il discorso potrebbe diventare più abbordabile,no?

*

wolfbear

« Reply #66 on: February 03, 2011, 13:12:55 pm »
0
Mi sembra che ci si stia dimenticando di un particolare: non abbiamo finora considerato QUANTI metodi potrebbero essere "mischiati"(brutta parola,preferirei "integrati"),e soprattutto QUALI.
Esistono sistemi, che per quanto non collegati direttamente per ragioni storiche,geografiche o quant'altro,presentano quelle che si potrebbero definire "convergenze evolutive",come un utilizzo del corpo SIMILE (occhio, non sto dicendo UGUALE), o una tattica non troppo differente...
Tenendo presente fattori come questi, forse il discorso potrebbe diventare più abbordabile,no?

Uhm, come temevo ritorna il leit motiv dell'integrazione  :) ...

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #67 on: February 03, 2011, 13:27:28 pm »
0
Integrazione si, integrazione no.
Ma come credete che siano nate le arti marziali tradizionali, di sicuro qualcuno le ha inventate mettendo assieme delle eperienze sue e di altri in relazione al contesto in cui viveva ed alle minacce che poteva subire.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #68 on: February 03, 2011, 13:31:56 pm »
+1
scusate,ma alla fine della fiera...

questo assetto come deve essere?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

rockyjoe

« Reply #69 on: February 03, 2011, 13:36:19 pm »
-1
l arte marziale da una parte e' la realizzazione fisica di teorie.dall altra e' anche la summa delle esperienza che si fanno.

imho

*

sportfighter

« Reply #70 on: February 03, 2011, 13:39:12 pm »
0
Io penso che alla fine il discorso è questo:
   Mettiamo che io "inventi" un areo da caccia, per avere la meglio sui carri armati. Ho necessariamente bisogno che il suo motore sia a reazione, non un motore diesel di un carro armato.

Implementare nell'aereo contemporaneamente anche un motore diesel e dei cingoli per quando mi ritrovo a terra, renderebbe il mio aereo praticamente inutilizzabile per gli scopi per i quali è stato progettato.

Semplicemente, se atterra (l'aereo) deve farlo per rientrare in hangar a battaglia avvenuta. Se si ritrova a terra in battaglia, vuol dire che è stato abbattuto. :)

Dorje, non capisco dove vuoi arrivare.
il corpo e fatto gia' per saper usare sia che la benzina che il diesel.  per energia Sa  bruciare, sia zucchero che grasso. e ne fa uso, accordingly per un sprinter o per un  maratonista. (aerobic-anaerobic,) un atleta, puo specializarsi, sia in uno modo che latro. o ne puo' far uso di tutti e due modi.
M.

« Last Edit: February 03, 2011, 14:52:31 pm by MrNaples »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #71 on: February 03, 2011, 14:09:39 pm »
+1

Come ti ho già detto in un precedente intervento con le supposizioni si può dire e dimostrare tutto ed il contrario di tutto. Inoltre una eventuale evoluzione di quel tipo é possibile SOLTANTO a condizione che esistano le necessitá reali affinché un risultato REALE possa essere ottenuto.
Se torno all'esempio animale, per esempio, é indubbio che naturalmente l'evoluzione comprenda anche il genere di differenziazione di cui parli ma oggi Per noi non é certo possibile. Gli animali che ora vivono per generazioni negli zoo subiranno piuttosto nel tempo una INVOLUZIONE delle loro capacità di sopravvivenza perché non sussistono più le condizioni (la presenza dei loro predatori naturali) affinché le stesse possano essere conservate ed affinate.

YM

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #72 on: February 03, 2011, 14:17:56 pm »
0
se finisco a terra con un praticante di bjj e dopo pochi secondi subisco uno strangolamento, perchè non imparare anche almeno una base sufficiente di lotta a terra,

semplice: perchè tanto ti strangola lo stesso.

Jack

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #73 on: February 03, 2011, 14:22:22 pm »
0
se finisco a terra con un praticante di bjj e dopo pochi secondi subisco uno strangolamento, perchè non imparare anche almeno una base sufficiente di lotta a terra,

Jack

ROTFL
 :D

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #74 on: February 03, 2011, 14:23:24 pm »
0

Jack

Giustamente! :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.