Se parliamo di kumite,lo shotokan canonico non prevede necessariamente uno zenkutsu 'spalmato'
a terra,ma gente come Kase,Kanazawa, Enoeda ecc.hanno mostrato posizioni piu' 'alte',piu' mobili,con grande variabilita' nell'altezza del baricentro(come credo sia giusto nel kumite' libero!).
A questo proposito mi ha sempre lasciato perplesso la posizione bassissima assunta nello Shotokai,
anche nel kumite libero...laddove i praticanti considerano questa branca dello Shotokan come piu' vicina
ai principi del fondatore.
Concordo con Ryujin che la necessita' di abbassare le posizioni serva contro tentativi di proiezione e con Name sulla maggior produzione di potenza data dalla pos. bassa e stabile,ma una delle spiegazioni
storiche (credo Tokitsu ) riporta l'introduzione di posizioni mutuate dalla spada (ken) e utilizzabili per
rendere piu' aggressivo l'attacco,che nella concezione originale(Okinawa)basava piu' sulla difesa a corta distanza .Gigo impregnato di nazionalismo voleva dare,forse,un'impronta piu' Bushido alla filosofia piu' pacifista del padre,tutto cio' naturalmente imho.
Aggiungo che piu' di vent'anni di questa pratica (poco accorta) mi hanno praticamente rovinato varie articolazioni,tra cui le ginocchia.....fate attenzione quindi a come vi allenate