in 3
Buon giorno!
Ben tornato!
Mi fa piacere averti nella combricola dei bastian contrari!
ah ah ah grazie , siamo i tre dell'ave maria
Ehe...
... ma in realtà siamo già in 4, c'è anche il Boss
Scherzi a parte, devo dire che ci ho messo parecchio tempo a metabolizzare questa opinione e, complici anche tutti gli strali che sono sempre stati lanciati su di lui da chi ha interesse non di tipo marziale a farlo e da chi, magari in buona fede, forse non lo ha mai davvero compreso, per un certo periodo mi sono omologato anch'io all'abbasso-Gigo pensiero.
Però, ragionando ragionando, ormai credo di essere giunto ad un'altra importante conclusione, insieme alle altre, da cui ripartire per la mia strada
più che svantaggiosa o controproducente mi sembra difficile da attuare e a rischio di finire all'angolo
Sì, intendevo proprio questo. Secondo la mia piccola esperienza sia come praticante di Karate vs altro sia come praticante anche di Kakuto vs puro Shotokan, quando il compagno entra nell'"orticello", la posizione da dinamica per entrare ed uscire diventa troppo poco versatile per gestire attacchi circolari e magari in combinazione e l'unico modo è appunto o trovare la mazzata giusta al momento giusto o riguadagnare la distanza indietreggiando.
Credo che di fondo tra la strategia diciamo "alla Machida" e l'impostazione più "normale" ci siano infinite sfumature in cui è sempre da tenere in considerazione un trade off tra mobilità nello spazio e, passatemi il brutto termine ma non so come altro esprierlo, mobilità sul posto.