Reazione allo stress

  • 26 Replies
  • 2027 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Reazione allo stress
« on: January 31, 2011, 23:28:22 pm »
0
Mi è capitato fra le mani un articolo che potrebbe essere interessante, La reazione del corpo allo stress estremo di R. Shillingford.
Sperando di farvi cosa gradita ve lo ripropongo condensato in quello che può essere pertinente alla DP:

Una delle sfide più importanti di qualsiasi programma di preparazione al combattimento (leggasi anche DP) consiste nel dare al praticante la forza mentale per affrontare l'acuto trauma che spesso accompagna una reale situazione di minaccia per la sua vita.
Tutti gli esseri umani nascono con il meccanismo del "combatti o fuggi", la capacità reattiva di modificare lo stato muscolare, ormonale e mentale, in condizioni di stress estremo, che ci consente di agire a una minaccia con una forza fisica maggiore del normale.
SI tratta in effetti di un meccanismo noto già nell'antichità e risalente alla preistoria, quando gli uomini dovevano affrontare ogni giorno la morte e il pericolo.
Nella società moderna non siamo più abituati a tali minacce; di conseguenza, quando veniamo posti in una situazione di stress estremo, i cambiamenti biologici che si verificano possono effettivamente privarci dell'iniziativa fisica, piuttosto che favorirla.
Quando ci troviamo in una situazione traumatica (che i medici definiscono stressor), l'ipotalamo cerebrale si attiva rapidamente e innesca una serie di reazione ormonali che portano alla liberazione nel flusso sanguigno di adrenalina e noradrenalina dal midollo surrenale.
Ciò produce un incremento nella respirazione, nel ritmo cardiaco e nella pressione arteriosa, richiamando sangue dai vasi periferici e dal cervello che viene veicolato verso i muscoli per aumentarne la riserva di zucchero e di ossigeno; a innescare questo processo contribuisce anche il fegato, che comincia a liberare il glucosio immagazzinato.
In seguito a questa reazione iniziale allo shock, il corpo cerca di stabilizzarsi adattandosi alla situazione e i livelli surrenali tendono a tornare normali, anche se gli stimoli nell'individuo rimangono invariati.
L'effetto psicologico della reazione allo stress può rilevarsi estremamente debilitante o potenziante.
Con il sangue incanalato verso i muscoli, esiste il pericolo di shock e paralisi mentale a causa delle sensazioni poco familiari che hanno luogo nel corpo: in questo momento possono subentrare confusione, ansia e debolezza fisica, e invece di acquisire una forza maggiore, l'individuo può psicologicamente ritrarsi dallo stressor, perdendo di conseguenza il contatto con la realtà della situazione.
Nell'addestramento allo scontro fisico andrebbero inseriti elementi di pericolo abbastanza reali (o quanto meno realistici) da provocare la reazione surrenale allo stress.
Man mano che il praticante si abitua a lottare in queste condizioni, la possibilità di lasciarsi paralizzare da una situazione che minaccia la sua vita si ridurrà notevolmente.


è questo un po' il succo di tanti esercizi sotto stress in palestra.
che ne pensate? vi allenate mai in modo da ricreare queste sensazioni?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Reazione allo stress
« Reply #1 on: February 01, 2011, 09:51:58 am »
0
che ne pensate? vi allenate mai in modo da ricreare queste sensazioni?

Purtroppo no, per mancanza di compagni i pratica.
Ma mi piacerebbe
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Reazione allo stress
« Reply #2 on: February 01, 2011, 10:10:43 am »
0
noi si,
facciamo esercizi tipo quelli che si vedono anche nel kajukembo,con il praticante in mezzo ad un cerchio di avversari che lo attaccano da tutti i lati,o esercizi similari fatti con scudi e focus...
il tutto ovviamente,diventa divertente quando non si ha più fiato e comincia a girare la testa...

se servano o meno,non sono abbastanza dottore per dirlo,io credo di si,mal che vada,comunque sono divertenti...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Reazione allo stress
« Reply #3 on: February 01, 2011, 10:15:46 am »
0
Sabato ho fatto fare i pressure test nella sala quasi totalmente buia illuminata da uno spot rosso orientato verso il soffitto, con la musica a palla con una frequenza abbastanza alta...io avevo già disagio solo stando alla consolle...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Reazione allo stress
« Reply #4 on: February 01, 2011, 10:24:48 am »
0
Sabato ho fatto fare i pressure test nella sala quasi totalmente buia illuminata da uno spot rosso orientato verso il soffitto, con la musica a palla con una frequenza abbastanza alta...io avevo già disagio solo stando alla consolle...

provato anche io qualcosa del genere con anche un paio di gustose variazioni  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

marco

Re:Reazione allo stress
« Reply #5 on: February 01, 2011, 10:30:10 am »
0
Sabato ho fatto fare i pressure test nella sala quasi totalmente buia illuminata da uno spot rosso orientato verso il soffitto, con la musica a palla con una frequenza abbastanza alta...io avevo già disagio solo stando alla consolle...

provato anche io qualcosa del genere con anche un paio di gustose variazioni  XD

ma anche tu, come John, hai toccato il culo alla bellona di turno(approfittando del buio) e ti sei accorto che invece era il bellone 8) :gh: :vomit:

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Reazione allo stress
« Reply #6 on: February 01, 2011, 10:31:01 am »
0
.

*

marco

Re:Reazione allo stress
« Reply #7 on: February 01, 2011, 10:33:12 am »
0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Reazione allo stress
« Reply #8 on: February 01, 2011, 10:42:50 am »
0
Marchino, io nn voglio essere sgozzato nel sonno.... :-X
Me sò messo apposta alla consolle per nn sbagliare.... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995


*

marco

Re:Reazione allo stress
« Reply #10 on: February 01, 2011, 10:48:58 am »
0
Marchino, io nn voglio essere sgozzato nel sonno.... :-X
Me sò messo apposta alla consolle per nn sbagliare.... 8)

il primo passo..tra un po' te farai chiamà maestro..te crescerà la panza e comincerai a fà li corsi winzip...

spartaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Reazione allo stress
« Reply #11 on: February 01, 2011, 10:54:11 am »
0
Sabato ho fatto fare i pressure test nella sala quasi totalmente buia illuminata da uno spot rosso orientato verso il soffitto, con la musica a palla con una frequenza abbastanza alta...io avevo già disagio solo stando alla consolle...

provato anche io qualcosa del genere con anche un paio di gustose variazioni  XD

ma anche tu, come John, hai toccato il culo alla bellona di turno(approfittando del buio) e ti sei accorto che invece era il bellone 8) :gh: :vomit:

no, io sono un professionista
alla bellona di turno, lo tocco direttamente con le luci ben accese inventandomi una scusa infantile  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

marco

Re:Reazione allo stress
« Reply #12 on: February 01, 2011, 10:56:08 am »
0
Si un "professionista" ...dello schiaffo del soldato ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Reazione allo stress
« Reply #13 on: February 01, 2011, 10:59:45 am »
0
Marchino, io nn voglio essere sgozzato nel sonno.... :-X
Me sò messo apposta alla consolle per nn sbagliare.... 8)

il primo passo..tra un po' te farai chiamà maestro..te crescerà la panza e comincerai a fà li corsi winzip...

spartaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Not in my garden... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Reazione allo stress
« Reply #14 on: February 01, 2011, 11:02:35 am »
0
Si un "professionista" ...dello schiaffo del soldato ;)

ma noooo  :P
è il clima della palestra, tutti amici, si è affiatati
come si da una bella pacca sulla spalla al compagno di allenamento... si da una pacca anche alle graziose signorine del corso, se no si sentono discriminate  :sbav:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.