Dato che si parla sempre di delusioni da parte di maestri/insegnanti ecc...oggi vorrei parlare di un gesto di un mio giovane atleta che mi ha lasciato sorpreso ma estremamente contento.
Lui ha praticato 1 anno e poi si è fermato per 2 anni..ora ha 16 anni, è 1 mese fa ha ricominciato. Non lo vedevo da allora, e mi ha fatto piacere trovarlo in palestra.
Aveva ancora il Vo Phuc che gli andava bene..ecc ecc..ieri, dopo che ho consegnato le Cinture Blu ai ragazzi che hanno fatto l'esame Domenica mi passa un Flash per la testa su di lui e gli chiedo, scusandomi della mia pessima memoria a riguardo, se lui nel suo anno di pratica aveva già fatto il primo esame..d'altronde in 2 anni mi son passate davanti talmente tante persone che nn potevo ricordare, anche se c'è un archivio a riguardo..beh, lui mi dice che aveva già fatto la Blu, ma lui si è messo la Azzurra perchè non ritenva giusto mettersi una cintura che alla fine non aveva mai usato e dato che aveva smesso era giusto ricomonciare da zero..
Sono rimasto colpito da qs gesto..è da esempio..però gli ho spiegato che quell'esame era valido ed è valido tutt'ora. Abbiamo una regola a riguardo, e non prevede mai perdere i propri gradi..quindi mi sono scusato con lui per nn essermi ricordato qs cosa e gli ho detto che dalla prossima lezione dovrà mettersi la Blu anche lui e spiegherò io agli altri il motivo..
E' bello che da un ragazzino che ha praticato così poco venga un gesto di questo genere..
Ora ho anche un piccolo problema..ma credo risolvibile..perchè si è iscritta anche una ragazza di 21 anni che ha praticato con me per 4 anni, ma dai 6 ai 10..quindi non ha mai ottenuto gradi "adulti"..però è incredibile quanto si ricordi ancora..dopo 11 anni..solo che ufficialmente lei è AZZURRA..bah...ora vedo che fare e consulterò il REGOLAMENTO TECNICO.