l'ho già detto tante volte: per strada, il nostro onore, è una brutta bestia.
meglio dimenticarselo a casa, che magari ci ricorda anche da chi dobbiamo tornare sani.
poi è più facile dirlo e farlo, quando si è un pochino maturi, per apprezzare queste cose
da ragazzotti è un pochino più difficile azzittire il nostro onore, diciamo che manca ancora un po' di buon senso.
mi è venuta in mente una cosa simile
proprio ieri sera un amico mi raccontava di cosa ha visto capitare qualche sera fa in un multisala di milano, l'UCI credo:
film inziato, vociare in sala e di conseguenza si sente il classico ssssh silenzio
dal centro sala si alza un ragazzino zingaro dicendo in un improbabile italiano: "c'è qualcuno che vuole morire qui stasera!?!?" e mostra qualcosa di non molto chiaro che teneva in tasca. detto questo si alzano gli altri 7 o 8 vicino a lui per farsi vedere...
il mio amico mi fa: "potevamo dire qualcosa, non è che facesse paura, ma poi chi ti dice che a film finito non ti seguono fino al parcheggio, o che si fanno anche raggiungere dai loro amici (visto che il campo è li a due passi dal cinema)?"
morale sono stati tutti zitti...
altra considerazione:
quando ero ragazzino io, anche ad andare in zone non molto raccomandabili e se ti beccavi il balordo di turno, nel peggiore dei casi tornavi a casa con un occhio nero o la facciona gonfia.
ora per molto meno, per un non nulla una persona qualunque, che non necessariamente identifichi subito come un delinquente, ti accoltella o ti spara!