uff, non ti va mai bene niente
Sono assai esigente
se mi/ci dici cosa ti perplime(bello, eh?) magari qualcuno può darti risposte chiarificatrici
ah beh e' semplice ...
come si fa a botte con l' yi quan ?
talmente semplice che ancora nessuno mi ha risposto
nel senso, nel pugilato ci sono principi da rispettare,posture da assumere,colpi da allenare + metodologie di allenamento. Come si combatte con il pugilato? cosi' :
idem per duemile altre arti, cinesi,giapponesi,norvegesi etc. si rispettano alcuni principi,si allenano dei colpi allenando il fisico e
le tecniche.
Ora un signore tanti anni fa partendo dallo Xing Yi Quan elaboro' un' altra arte, che ha praticamente tolto " formalita' e tecniche " da quest'ultima per allenare di piu' altri aspetti, rendendola flessibile ed essenziale.
Quindi , suppongo, che l'obiettivo sia stato quello di migliorare ... giusto?
Nel mio piccolissimo, le uniche cose positive che vedo\sento riguardo l'yi quan sono le stesse medesime ereditate dallo xing yi quan ... tipo il concetto e l'applicazione dell' intenzionalita', aggressivita', arte del torcere, lavoro sul chi, posizioni statiche, velocita', colpi che partono dal dantien .
Tutte cose normalmente straallenate .... solo che con lo xing yi quan poi se devi dare un cartone a qualcuno lo sfondi .... e con l'yi quan invece?
gli dai un paio di schiaffetti in testa? mah ... per me inutili ...
Gli dai delle spinte formidabili? Nel taiji e nello xing yi si hanno gli stessi risultati
Gli dai un cartone muovendoti in quel modo?
insomma ragionandoci un po' su
io non vedo tutta questa evoluzione .....