Situazioni critiche con l' Yi quan

• 174 Replies
  • 23855 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Situazioni critiche con l' Yi quan
« Reply #90 on: February 10, 2010, 23:02:31 pm »
0
si ma a me vegono 2000 domande ... ok che da dei video non si puo' assolutamente notare niente di che ... ok che non sono affatto un esperto .... pero' a noi che ci frega ci facciamo due chiacchiere su senza impegno  ;)
Raptox a te i colpi (non le spinte) sembrano potenti?
le gambe secondo te che ruolo hanno?

se vuoi il commento tecnico del video lo riguardo per bene con calma dopo
però ti dico la mia esperienza
le gambe sono fondamentali, devono sempre essere bene ancorate a terra e "piene", è dalle gambe che parte tutta la spinta da trasferire alle braccia quando si colpisce, per questo sono fondamentali gli allineamenti della colonna vertebrale
però mi sono reso conto proprio in questo periodo che se le gambe non sono forti puoi anche essere allineato sul centro ma non riesci generare colpi potenti e sopratutto appena ti muvi perdi il tuo centro e come ti toccano voli via...
stò lavorando tantissimo sul radicamento
e i colpi io cerco di portarli a mano aperta perchè ho ancora la malsana abitudine di contrarre le spalle quando chiudo per tirare i pugni, sono forti molto più forti di quelli che tiravo pochi anni fa che conoscevo solo gli atemi del ju-jitsu
solo che da fuori non si direbbe...ma si sentono!!

vado a rivedermi il video!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

« Reply #91 on: February 10, 2010, 23:10:04 pm »
0
le gambe sono fondamentali, devono sempre essere bene ancorate a terra e "piene"
Straquoto ... rivedendo il video secondo te sono ancorate? i colpi dei personaggi del video partono partono da \ scaricano sulle gambe?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #92 on: February 10, 2010, 23:15:14 pm »
0

Straquoto ... rivedendo il video secondo te sono ancorate? i colpi dei personaggi del video partono partono da \ scaricano sulle gambe?

il tipo più basso è sicuramente più ancorato a terra, infatti anche quando l'altro entra con dei colpi riesce a deviarlo meglio e a controllarlo, e quando entra lui vedi che con più facilità fa sbilanciare il compagno...
o almeno questo è quello che ci vedo io..ma dai video mi fido sempre poco

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Iperbole

« Reply #93 on: February 10, 2010, 23:18:55 pm »
0
sempre parlando per parlare e basta  ;)
Io sinceramente non vedo ne potenza ne un uso delle gambe ... anzi, a volte mi sembra proprio che "inciampino" e mantengano un baricentro parecchio alto ... poi boh ... evidentemente sono ancora parecchio acerbo per notare\capire\concepire alcune cose  ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #94 on: February 10, 2010, 23:27:28 pm »
0
sempre parlando per parlare e basta  ;)
Io sinceramente non vedo ne potenza ne un uso delle gambe ... anzi, a volte mi sembra proprio che "inciampino" e mantengano un baricentro parecchio alto ... poi boh ... evidentemente sono ancora parecchio acerbo per notare\capire\concepire alcune cose  ;)

più che altro è che dai video non si capiscono mai certe cose...bisognerebbe sentirli di persona

*

Iperbole

« Reply #95 on: February 10, 2010, 23:31:04 pm »
0
si si certo, appunto dicevo " parlando per parlare "  ;)
Comunque e' anche vero che se uno tiene la schiena dritta come se avesse un prurito al di dietro si vede anche da un video girato male  ;D
Scherzo eh! mo domani mi ritrovo mattia baldi,ki,hong e trepicchi che mi fanno a pezzi hihihihihi

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #96 on: February 10, 2010, 23:59:18 pm »
0
a me il gioco di gambe sembra buono, già il fatto che è uno sparring fatto allo scopo di toccare e che non si vedano mai grossi slanci in avanti (tipo affondo di scherma per intenderci) mi suggerisce che le regole sulla postura siano rispettate

EDIT: ma è uno degli Yao, non l'avevo riconosciuto, lungi da me voler commentare un suo video  :-[
« Last Edit: February 11, 2010, 00:12:51 am by Iommi »

*

MattiaBaldi

« Reply #97 on: February 11, 2010, 03:57:18 am »
0
Quello del video e' il classico lavoro che fa fare Guang, e' buono ma non e' il combattimento e' solo un controllo distanze, con i colpi non c'entra nulla.
Cmq lo svolazzamento accentuato di Guang a me non piace, per questo vado da Rong, piu' compatto e stretto, quando combatto io gia' svolazzo troppo quindi andare da Guang avrebbe solo peggiorato la cosa. Fermo restando che gli allievi di Guang sono molto preparati e qualcuno e' davvero forte, la didattica e' uguale sono loro che si muovono leggeremente diversi.
Per il livello "umano, il nostro" parlarne e' abbastanza inutile, tutti e due hanno la forza per levarti la testa dal collo, quindi sul come lo potrebbero fare e' cosa da poco conto, spinta delle gambe, colpi....non vi immaginate neanche.
Ammetto che i video fanno schifo, ma Rong dice che se facciamo i video con i combattimenti veri sembra solo una zuffa dove uno travolge l'altro che rimane inerme e non si vede la tecnica, non ha torto.

M.
« Last Edit: February 11, 2010, 04:06:33 am by MattiaBaldi »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #98 on: February 11, 2010, 09:06:44 am »
0

EDIT: ma è uno degli Yao, non l'avevo riconosciuto,

anche io avevo questo dubbio :) :)
però cerco sempre di non farmi "influenzare" dal personaggio, ma di farmi un'idea sincera di quel che vedo, rimanendo sempre coscente del limite che un video è quel che si vede...ma come sempre si dovrebbe "sentire"
« Last Edit: February 11, 2010, 09:08:27 am by Raptox »

*

Iperbole

« Reply #99 on: February 11, 2010, 12:34:24 pm »
0
Quello del video e' il classico lavoro che fa fare Guang, e' buono ma non e' il combattimento e' solo un controllo distanze, con i colpi non c'entra nulla.
ok, quindi era solo per controllare le distanze, esistono dei filmati dove c'e' uno sparring piu' o meno serio?

Per il livello "umano, il nostro" parlarne e' abbastanza inutile
Siamo su un forum .... serve solo per parlare  ;)

tutti e due hanno la forza per levarti la testa dal collo
questo ovviamente io non posso saperlo ... pero' sinceramente tutta questa " combattivita' " dov'e' ? come si "fa a botte" con l' yi quan ?
Mica mi vorrai dire che dovrei muovermi cosi' e dare gli schiaffi in testa .........

p.s.
sono volutamente un po' provocatorio , ma lo faccio perche' vorrei arrivare ad un punto  ;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984

*

Iperbole

« Reply #101 on: February 11, 2010, 12:41:20 pm »
0
Iommi io spero vivamente di no  :o

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #102 on: February 11, 2010, 12:45:37 pm »
0
perchè no?
è l'unica roba che ho trovato, non vincolata dallo sparring o dai guantoni
intendi sulla qualità dei praticanti o sul tipo di combattimento in generale?

*

Iperbole

« Reply #103 on: February 11, 2010, 12:51:06 pm »
0
ehm .... su tutte e due le cose  ;D

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #104 on: February 11, 2010, 12:53:34 pm »
0
uff, non ti va mai bene niente  ;)
se mi/ci dici cosa ti perplime(bello, eh?) magari qualcuno può darti risposte chiarificatrici