Situazioni critiche con l' Yi quan

• 174 Replies
  • 23832 Views
*

KYI~instinct fight

Re: Situazioni critiche con l' Yi quan
« Reply #45 on: February 01, 2010, 02:54:47 am »
0
chiedi prima a Chengrong se il pavimento e' a prova. di Zoccolo ! >:( ;D ;D  ;D

*

MattiaBaldi

« Reply #46 on: February 01, 2010, 08:32:43 am »
0
la questione se e' simle alla boxe la vedo sterile. Io direi uno deve combattere come dovrebbe impostare la guardia?
cosi'?
http://www.fighting-falcons.co.uk/Images/GM%20Eagle%20Stance.jpg

E' ovvio che essendo uno stile del 192... avra' degli attegiamenti piu' affini al combattimento moderno. Ma con la boxe americana ha veramente quasi nulla in comune, motivo per cui non si possono fardei combattimenti fra un sanda e un yiquanista.
Lo YQ chiude e il combattimento finisce subito, non e' uno sport. Infatti a me piace andare ad allenarmi con quelli del sanda ma nn mi piace vedere le gare.
A mio parere era proprio il movimento che una volta era diverso, motivo per cui le AM antiche difficilmente si scontrano con thaiboxe o fullcontact. in questo filmato che nulla a che vedere con l'oriente si vede che tipo di movimento si faceva una volta, piu' impostato e differente. Con l'avvento della boxe'libera, alta e veloce' molte cose erano da cambiare e WXZ e' stato solo uno che ha portato cose vecchie in forma nuova.

M.
« Last Edit: February 01, 2010, 09:10:50 am by MattiaBaldi »

*

sabino_leone

« Reply #47 on: February 01, 2010, 12:00:35 pm »
0
ma io vedendo questo non capisco che differenza ci sia da un sanda(non voglio essere polemico voglio solo capire)per ciò che riguarda "quan" questo non è inteso in senso "boxe" che intendiamo noi,dicevo che il modo di muoversi mi ricordava molto più quello della boxe occidentale che di uno stile tradizionale di kung fu,ora però non venitemi a dire il tradizionale già di per sè si muove come la boxe eh

be' signori se si parla di yao , effettivamente anche dai filmati sembrerebbe che applichi costantemente tecniche di boxe , ma non e' cosi e' una sola parte del programma , forse il loro errore sta' sul fatto che sul Tubo hanno messo troppi filmati su applicazioni pugilistiche  

altri maestri che incontrai fanno molte applicazioni con colpi a mano aperta , ci sono poi alcuni che , venendo in parte dal Sanda , integrano alcuni aspetti di quest' ultimo

io personalmente tecniche di pugilato non mi piacciono , amo piu' e mi sento piu' vicino ad applicazioni marziali simili al taikiken .. ... e venendo dall' esperienza della muay ho condizionato molto sia il gomito ( a punta) .. che la tibia ( compressa) dopo alcuni particolari addestramenti    

...attraverso lo Zz si impara a utilizzare il corpo e non una particolare tecnica ,    

Mi hai chiamato? ;)

*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
« Reply #48 on: February 01, 2010, 14:16:05 pm »
0
ok ma l'yi quan che fa yaochengrong ha quindi inglobati dentro tecniche di vari stili di kung fu precedenti?se si allora sono stati reinterpretati in visione yiquanista giusto?
cmq non so quanto si possa capire dal video che ho postato,potrebbe anche mandare fuori strada...

*

Offline Hong LiuSheng

• 79
« Reply #49 on: February 01, 2010, 14:43:50 pm »
0
ok ma l'yi quan che fa yaochengrong ha quindi inglobati dentro tecniche di vari stili di kung fu precedenti?se si allora sono stati reinterpretati in visione yiquanista giusto?
cmq non so quanto si possa capire dal video che ho postato,potrebbe anche mandare fuori strada...
esatto ha dentro stili come liuhebafa  bagua taiji xingy xinshenquan( che è simile allo yiquan ) e molti atri stili che nella sua strada il sg. xiangzhai ha potuto provare ed ammirare uno dei più ammirati maestri dal sg.wang xiangzhai fù questo signore del liu hebafa  maestrò anche di un allievo del sg. wang xiangzhai :-) questo è uno che ha insegnato il liu he ba fa al sg. xianzhai è c'è ne sono molti altri di altri stili  ;D ;D ;D
Per diventare grandi boxer bisogna allenare l immobilità :-)

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #50 on: February 01, 2010, 16:23:21 pm »
0
xinshenquan?non ne ho mai sentito parlare potresti dirmi qualcosa di più su questo stile?

*

Offline Hong LiuSheng

• 79
« Reply #51 on: February 01, 2010, 18:11:14 pm »
0
xinshenquan?non ne ho mai sentito parlare potresti dirmi qualcosa di più su questo stile?
[/quote è uno stile taoista molto simile allo yiquan non è popolare in occidende come lo yiquan non ha forme sono simili solo che quello si chiama xin shenquan ..... :) :) :)
Per diventare grandi boxer bisogna allenare l immobilità :-)

*

KYI~instinct fight

« Reply #52 on: February 02, 2010, 15:11:05 pm »
0

a un  non praticante pio' certamente mandare fuori strada o meglio concepire il concetto di tecnica come si concepisce in altre artimarziali ma non lo e'

solo una singola postura tra quelle " fondamentali" allenate bene  contengono una miriade di "Tecniche" " istintive che il praticante man mano riesce a tirare fuori , il come uno possa tirare fuori ... be' solo la pratica puo' farlo  percepire

conosco persone che praticano esclusivamente  posture " fondamentali" che non rappresentano alcuna particolare "tecnica" specifica , eppure  riescono a tirar fuori  applicazioni  marziali  , di buon livello ...senza aver  scopiazzato  da altre discipline

alleni l'intuito e nonun particolare gesto applicativo       

« Last Edit: February 02, 2010, 15:14:59 pm by KYI~instinct fight »

*

Iperbole

« Reply #53 on: February 02, 2010, 15:14:16 pm »
0
Domanda da un milione di dollari rivolta agli Yi quanisti.... non mi bastonate eh!  ;)

secondo voi e' possibile colpire quacuno senza toccarlo?
( non fate battutacce riguardanti puzza,sputi etc etc  ;) )

*

KYI~instinct fight

« Reply #54 on: February 02, 2010, 15:28:53 pm »
0
colpirlo no , ma........

scoprire la sua Guardia 

o a livelli molto avanzati

usare una reattivita' e esplosivita' tale abbinata allo shisheng , da contrarlo a tal punto  da  farli perdere l'equilibrio .. si..  ma ci vogliono le condizioni tali da poterlo fare

se parli invece di esplosioni di fulmini dalle mani .. siamo fuori strada ma son sicuro che non e' cio' che intendi  ;)   

*

Iperbole

« Reply #55 on: February 02, 2010, 15:31:05 pm »
0
se parli invece di esplosioni di fulmini dalle mani .. siamo fuori strada ma son sicuro che non e' cio' che intendi  ;)   

ma si dai niente fulmini dalle mani  :)
Mi sa che ogni Yi quanista sa qualcosa che ha paura di dire al "grande pubblico" .... mi sbaglio ?  ;)

*

sabino_leone

« Reply #56 on: February 02, 2010, 15:31:23 pm »
0
Domanda da un milione di dollari rivolta agli Yi quanisti.... non mi bastonate eh!  ;)

secondo voi e' possibile colpire quacuno senza toccarlo?
( non fate battutacce riguardanti puzza,sputi etc etc  ;) )

Ti posto un articolo dove il mio maestro parla di queste cose.

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273029

*

KYI~instinct fight

« Reply #57 on: February 02, 2010, 15:42:44 pm »
0
in pratica , sabino , non si colpisce con la " forza interna " ma essa e' un " mezzo" per portare il colpo a destinazione ..

oppure ho capito male ?

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #58 on: February 02, 2010, 15:43:21 pm »
0

ma si dai niente fulmini dalle mani  :)
Mi sa che ogni Yi quanista sa qualcosa che ha paura di dire al "grande pubblico" .... mi sbaglio ?  ;)

Ho capito devo chiuderti in gabbia con Sabino e Ky....per una settimana >:(

Frank apri la porta che ne e' arrivato un altro :) ;D
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Iperbole

« Reply #59 on: February 02, 2010, 15:45:53 pm »
0
eheheh perche' terpicchi vuoi rinchiudermi in gabbia?  ;)