Situazioni critiche con l' Yi quan

• 174 Replies
  • 23845 Views
*

Iperbole

Re: Situazioni critiche con l' Yi quan
« Reply #135 on: February 11, 2010, 16:01:13 pm »
0
caro iper..non sottovalutare un arte marziale solo per aver visto un po di video che non ti hanno convinto

a parte che

a) non sottovaluto nulla
b) faccio anche io Yi quan  ;) ;) ;) ;)
c) ho detto 2000 volte che non si giudica sul serio nessuno, e' solo una mia impressione
d) sto usando un tono provocatorio ( che quasi mai assumo ) proprio per pungolarvi ... altrimenti si rischia di far diventare sta sezione un luogo per illuminati santoni\filosofi meditatori  ;D

*

MattiaBaldi

« Reply #136 on: February 11, 2010, 16:02:30 pm »
0
Che tu ci creda oppure no, gli Yao hanno fatto il giro del Giappone e personaggi Thailandesi o Russi sono venuti piu' volte a "prvare" questa nuova arte, tutti hanno cambiato idea o hanno accettato la realta' e sono diventati allievi.
Cmq se vieni a Beijing e li conosci cambi subito idea. I colpi portati a amno aperta sono dati con un osso del polso nella tempia o nelle fluttuanti, ti assicuro che uno "schiaffo" dato da uno di quei personaggi si stordisce anche se solo appoggiato in allenamento blando. La pesantezza nella mani e' un traguardo lontano per noi ma estremenete banale per altri.
Cmq anceh io sarei perplesso nel parlare di qualcosa che non conosco affatto.

M.

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #137 on: February 11, 2010, 16:03:37 pm »
0
Ho capito Iperbole  hai bisogno di una settimana in gabbia con Sabino;Ky,Avia,Huo..... >:( ;D
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Iperbole

« Reply #138 on: February 11, 2010, 16:03:55 pm »
0
Mattia non prendere d'aceto  ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #139 on: February 11, 2010, 16:18:01 pm »
0
caro iper..non sottovalutare un arte marziale solo per aver visto un po di video che non ti hanno convinto

a parte che

a) non sottovaluto nulla
c) ho detto 2000 volte che non si giudica sul serio nessuno, e' solo una mia impressione
d) sto usando un tono provocatorio ( che quasi mai assumo ) proprio per pungolarvi ... altrimenti si rischia di far diventare sta sezione un luogo per illuminati santoni\filosofi meditatori  ;D

e io stò al gioco!! >:( >:( >:( >:(
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #140 on: February 11, 2010, 17:36:48 pm »
0
credo che l'intento primario di WQZ sia stato proprio quello di proporre un metodo che non avesse nella forma un possibile impedimento al praticante

E ritorniamo al tema principale ... tutto giustissimo quello che diceva WQZ .... ma alla fine della fiera ci si sa difendere con l'yi quan ?

Discussione circolare

Sono convinto di si.
Sicuramente molto più che in tante e molto più famose AM.  :)

*

Iperbole

« Reply #141 on: February 11, 2010, 18:39:15 pm »
0
basta abbandono il ruolo Usquetandemizzato di iperbole  ;D
troppa fatica fare il polemico e il provocatore .
Comunque sia spero (almeno) di aver messo la pulce nell'orecchio a qualcuno.

*

kortobrakkio

« Reply #142 on: February 11, 2010, 19:40:45 pm »
0
L'Yi quan è uno stile strano.Per ottenere risultati richiede un rigore estremo nella (ri)costruzione del corpo;per paradosso,la sua natura è tale per cui al momento del applicazione,ogni maestro dice la "sua".
Ci si mena con l'Y quan?
Sarebbe nato per quello.
E cosa si vede su You tube?
Schifezze.
Però!mi sembra che si possa dire lo stesso(se parliamo di sparring)di quasi ogni altro stile.
Applicazioni?
Si....ho visto video graziosi,qualcuno "convincente".
Ma guarda che non si combatte con le applicazioni.Sono costruttive,come tutti gli altri esercizzi;ma se si crede di "interiorizzare l'applicazione"per creare una coreografia marziale "più reale"tipo Bourne identiti invece che Van Damme,si è vittima dello stesso errore:si vuole far combattere lo stile,non la persona.

Ho un debole per lo Hsing Yi(in tutti i suoi stili)e per l'Yi quan,e mi interessano tutti gli stili interni.
Cerco però di non idealizzare.
Il combattimento da sopravvivenza è sporco(sia tecnicamente che nelle regole,che in sostanza non ci sono,SE combatti realmente per la pelle e non per vedere chi è il campone).Ho trovato molto istruttive le discussioni in testa sul cervello rettiliano e istinto animale.

altrimenti:si può fare(come qualcuno stà facendo,pure in modo egregio in qualche caso)un cambiamento in ciò che sono le arti marziali tradizionali,integrandole con metodiche moderne,per puntare su combattimenti più convenzionali.
Non è una scelta che mi sento di criticare;forse è la giusta evoluzione,non so,ai posteri la sentenza.

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #143 on: February 11, 2010, 23:36:17 pm »
0
gli incontri degli yao coi thailandesi li hai visti e/o sono registrati?sarei curioso di vedere qualcosa

*

MattiaBaldi

« Reply #144 on: February 12, 2010, 02:59:52 am »
0
gli incontri degli yao coi thailandesi li hai visti e/o sono registrati?sarei curioso di vedere qualcosa
Risalgono agli anni 80-90, sono riportati in alcuni giornali di AM giapponesi o cinesi, nulla di inconfutabile ovviamente. Chi viene per sfidare non fa rumore ne prima ne dopo, quindi se °perde° non lascia traccia del suo passaggio.
Al contrario chi, come alcuni del Kyoukushin, e' venuto e a provato ed e' stato umile si e' reso conto della situazione ed e' diventato studente, allora in quel caso ci sono parecchie testimonianze scritte.
Cmq in generale sono parecchie le cose che si posso rimproverare allo YQ ma senz'altro non quello di non essere efficace, poi ovvio se in Italia non ce' nessuno che lo pratica e' giusto il dubbio generale., a me dai video non piaceva e volevo fare altro.
Lo YQ non e' lo XYQ, ha il metodo simile ma nella forma e' molto diverso. Quello che WXZ voleva fare era proprio liberare lo stile da quegli antichi meccanismi nelle posizioni fisse e movimenti preordinati, vedendo i pugili lo aveva compreso bene. Chiuque abbia praticato GongFu per parecchi anni sa quanto e' complicato mettersi i guantoni e salire su un ring, contro chi si muove veloce e arriva e si sposta, lo YQ e' come se restasse una AM interna ma tenesse conto della nuova realta' di movimento.
E' uno stile che appassiona, una volta cambiato il corpo e quando la forza scorre nei colpi e lungo la colonna non se ne puo' far a meno.Altri stili sono belli (io continuo a praticare TJyang con un altro maestro a cui sono affezzionato) ma solo lo YQ mi da quella spinta che arriva alla testa e innesca il meccanismo dei colpi. Poi ci vuole molto allenamento per essere competitivi contro un avv da "ring" ovvio, ma gia' il poter sentire come funziona lo stile davvero e' un grande risultato.

M.

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #145 on: February 12, 2010, 07:36:10 am »
0

E' giusto che tu esprima le tue idee ...e se lo fai con educazione e

rispetto non c'è nessun problema....

Se hai voglia di misurarti te lo sto dicendo senza provocazione ma con

sincerita' ogni hanno Ilias C. organizza dei tornei di san shou dove uno

puo' sperimentare le sue capacita' ,comprensione ecc. in maniera

equilibrata..( con alcune regole..)

ho messo un paio di video (ovviamente discutibili e tutto  :))

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=449.new#new

giusto per dare qualche ulteriore priospettiva

...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #146 on: February 12, 2010, 09:50:55 am »
0

Non te la prendere, il ruolo che ti sei accollato può essere di aiuto a tutti.
Provo ad esprimere in maniera più estesa ciò che penso.
Dopo quasi 30 anni di pratica marziale di discipline nipponiche, studio di Katà, programmi tecnici rigidi, tecniche incasellate, mi è venuta una crisi di rigetto per tutto questo.
Figurati che non sopporto più neanche il programma tecnico e le forme dello Xin Yi e del Taiji, seppur molto diversi dalla rigida schematizzazione nipponica.
Tutto ciò mi ha portato ad una simpatia per l'Yi Quan, metodo che peraltro non pratico e di cui so per ciò che vedo e leggo.
Secondo me l'Yi Quan racchiude l'essenza delle AM senza nessun fronzolo, solo ciò che realmente serve senza inutili orpelli di contorno che ne limitano l'efficacia e confondono le idee. Il fatto poi che abbia come primaria importanza la ricerca e il recupero dell'istintività umana non fa che accrescere la mia simpatia per questo stile.
Certo...per quanto riguarda il combattimento, vedendo i video di Sawai mi vien da pensare che se adottava lo stesso atteggiamento, ossia guardia abbastanza aperta con gomiti larghi e testa in avanti bè.....contro alcuni personaggi che conosco penso che sarebbe durato molto poco.
E' anche vero che alcuni molto bravi hanno sviluppato uno Yi molto potente che gli permette di aggredire l'avversario rubandogli l'iniziativa e limitandogli i movimenti. Nel linguaggio occidentale viene chiamato pressing, ma è un termine riduttivo, in quanto questi signori eseguono un pressing non solo fisico, ma anche psicologico. Trovarsi davanti uno che abbia sviluppato queste capacità è una brutta esperienza, in quanto ti rendi conto che il tizio anticipa le tue iniziative, ti pressa, ti blocca, insomma....non ti lascia fare e nel contempo lui è molto pericoloso e minaccioso.
Tutto questo nei vido non traspare o traspare solo ad un occhio molto attento ed allenato a queste cose, per cui può essere che le ns. valutazioni, o perlomeno le mie, siano falsate e la realtà sia ben diversa. :)

*

MattiaBaldi

« Reply #147 on: February 12, 2010, 10:04:45 am »
0

Non te la prendere, il ruolo che ti sei accollato può essere di aiuto a tutti.
Provo ad esprimere in maniera più estesa ciò che penso.
Dopo quasi 30 anni di pratica marziale di discipline nipponiche, studio di Katà, programmi tecnici rigidi, tecniche incasellate, mi è venuta una crisi di rigetto per tutto questo.
Figurati che non sopporto più neanche il programma tecnico e le forme dello Xin Yi e del Taiji, seppur molto diversi dalla rigida schematizzazione nipponica.
Tutto ciò mi ha portato ad una simpatia per l'Yi Quan, metodo che peraltro non pratico e di cui so per ciò che vedo e leggo.
Secondo me l'Yi Quan racchiude l'essenza delle AM senza nessun fronzolo, solo ciò che realmente serve senza inutili orpelli di contorno che ne limitano l'efficacia e confondono le idee. Il fatto poi che abbia come primaria importanza la ricerca e il recupero dell'istintività umana non fa che accrescere la mia simpatia per questo stile.
Certo...per quanto riguarda il combattimento, vedendo i video di Sawai mi vien da pensare che se adottava lo stesso atteggiamento, ossia guardia abbastanza aperta con gomiti larghi e testa in avanti bè.....contro alcuni personaggi che conosco penso che sarebbe durato molto poco.
E' anche vero che alcuni molto bravi hanno sviluppato uno Yi molto potente che gli permette di aggredire l'avversario rubandogli l'iniziativa e limitandogli i movimenti. Nel linguaggio occidentale viene chiamato pressing, ma è un termine riduttivo, in quanto questi signori eseguono un pressing non solo fisico, ma anche psicologico. Trovarsi davanti uno che abbia sviluppato queste capacità è una brutta esperienza, in quanto ti rendi conto che il tizio anticipa le tue iniziative, ti pressa, ti blocca, insomma....non ti lascia fare e nel contempo lui è molto pericoloso e minaccioso.
Tutto questo nei vido non traspare o traspare solo ad un occhio molto attento ed allenato a queste cose, per cui può essere che le ns. valutazioni, o perlomeno le mie, siano falsate e la realtà sia ben diversa. :)

Esattamente, in realta' basterebbe quello per far cadere chiunque.

M.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #148 on: February 12, 2010, 12:14:09 pm »
0

per assurdo, io no  ;D ;D ;D ;D
« Last Edit: February 12, 2010, 12:16:40 pm by Iommi »

*

Iperbole

« Reply #149 on: February 12, 2010, 15:04:25 pm »
0
guardia abbastanza aperta con gomiti larghi e testa in avanti bè.....contro alcuni personaggi che conosco penso che sarebbe durato molto poco.
E' anche vero che alcuni molto bravi hanno sviluppato uno Yi molto potente che gli permette di aggredire l'avversario rubandogli l'iniziativa e limitandogli i movimenti.

Il tuo intervento e' sensatissimo ed essenziale  :)
al 99.9% la pensiamo allo stesso modo