basta abbandono il ruolo Usquetandemizzato di iperbole
troppa fatica fare il polemico e il provocatore .
Comunque sia spero (almeno) di aver messo la pulce nell'orecchio a qualcuno.
Non te la prendere, il ruolo che ti sei accollato può essere di aiuto a tutti.
Provo ad esprimere in maniera più estesa ciò che penso.
Dopo quasi 30 anni di pratica marziale di discipline nipponiche, studio di Katà, programmi tecnici rigidi, tecniche incasellate, mi è venuta una crisi di rigetto per tutto questo.
Figurati che non sopporto più neanche il programma tecnico e le forme dello Xin Yi e del Taiji, seppur molto diversi dalla rigida schematizzazione nipponica.
Tutto ciò mi ha portato ad una simpatia per l'Yi Quan, metodo che peraltro non pratico e di cui so per ciò che vedo e leggo.
Secondo me l'Yi Quan racchiude l'essenza delle AM senza nessun fronzolo, solo ciò che realmente serve senza inutili orpelli di contorno che ne limitano l'efficacia e confondono le idee. Il fatto poi che abbia come primaria importanza la ricerca e il recupero dell'istintività umana non fa che accrescere la mia simpatia per questo stile.
Certo...per quanto riguarda il combattimento, vedendo i video di Sawai mi vien da pensare che se adottava lo stesso atteggiamento, ossia guardia abbastanza aperta con gomiti larghi e testa in avanti bè.....contro alcuni personaggi che conosco penso che sarebbe durato molto poco.
E' anche vero che alcuni molto bravi hanno sviluppato uno Yi molto potente che gli permette di aggredire l'avversario rubandogli l'iniziativa e limitandogli i movimenti. Nel linguaggio occidentale viene chiamato pressing, ma è un termine riduttivo, in quanto questi signori eseguono un pressing non solo fisico, ma anche psicologico. Trovarsi davanti uno che abbia sviluppato queste capacità è una brutta esperienza, in quanto ti rendi conto che il tizio anticipa le tue iniziative, ti pressa, ti blocca, insomma....non ti lascia fare e nel contempo lui è molto pericoloso e minaccioso.
Tutto questo nei vido non traspare o traspare solo ad un occhio molto attento ed allenato a queste cose, per cui può essere che le ns. valutazioni, o perlomeno le mie, siano falsate e la realtà sia ben diversa.