lo dico io in due parole.
Ci sono due correnti coi sovraccarichi.
Quella dell'allenamento funzionale che dice di lavorare su più piani, gli stabilizzatori, con tutto il corpo, ecc ed è corretto, poi però si perde in mille esercizi del razzo, esecuzioni raccapriccianti, ecc
Poi c'è quella che usa i bilancieri e che giustamente dice , più carico sollevi e meglio è. Vero però...
però la gente non ha cognizione di come sollevare perchè pensa alla fatica. mi fanno male i muscoli vuol dire che funziona. Sono stanco morto è stato un ottimo allenamento.
Così la gente non arriva mai a fare delle belle alzate.
per belle alzate intendo
1) Carico massimale o sub massimale mosso in modo veloce, atleti di alto livello sono veloci anche coi loro massimali
2) Tecnica impeccabile
Se le persone che non prendono steroidi non faranno mai attenzione a queste due cose si troveranno sempre di fronte allo stallo o agli infortuni.
La concezione moderna porta a caricare, chi è dotato o dopato arriva a carichi molto buoni. Chi è nella media a 100kg di panca stalla.
Ado cosa dice,
1) Arriva al cedimento tecnico, se puoi sollevare più peso ma fatto male lascia stare, solleva sino a dove la tua tecnica non si sporca.
2) MAV Massima Alzata Veloce, non concentrarti sul carico ma sulla velocità del bilanciere. Solleva pesante solo se sollevi velocemente. Ovviamente non serve mettere su 40kg e spingere alla massima velocità perchè uno deve coniugare carico e velocità.
Oggi si vedono rugbysti e laciatori di peso che si scaraventano il bilanciere sul petto, sfruttano il rimbalzo e spingono come pazzi. questo per essere "esplosivi". ecco questa è una vecchia concezione. sei esplosivo quando hai un carico sotto controllo a cui riesci ad imprimere la massima velocità quando vuoi te.