Spesso si sente dire in giro che il taiji Quan di stile Yang derivi dallo stile Chen, ma esiste anche un altra versione in cui si dice che la cosa non è veritiera.
E’ storico che Yang Lu Chan abbia appreso il taiji al villaggio Chen e la forma che ho visto insegnare al campus Wacima dal Maestro Wang Lian Fu derivante dalla corrente di Yang Ban Hou sembra confermare e dimostrare la discendenza diretta dello Yang dallo stile Chen.
La forma, molto spiraleggiante, con evidenti esplosioni di energia, con calci e pugni, cambi di ritmo lento/veloce, cambi di altezza, cambi di direzione che ricordavano vagamente il pa kua, sembrava più una forma chen, che non una yang per come si è abituati a vedere.
E non somiglia neanche alle diverse versioni di Yang Ban Hou che si possono vedere su youtube.
Il Maestro in questione diceva che Yang Ban Hou l'aveva trasmessa a suo cugino e via discorrendo, poi ha quantificato che in Cina non superano la ventina i maestri che insegnano tale forma e sono la maggior parte concentrati nei dintorni di Lang Fang (circa 90 km da Pechino) dove si è tenuto il campus. Tutto questo mio discorso perchè penso che questa forma è la prova evidente che il taiji Quan di stile Yang deriva dal Chen. Wang Lian Fu è un fratello di pratica più anziano del Maestro Zhao Ya Jun (studiano entrambi con il Maestro Liu Hao presidente dell’Associazione Yang Ban Hou di Lang Fang) per quanto riguarda questa corrente dello stile Yang e da quello che ho capito e dedotto è stato Zhao a far si che si conoscesse con il Maestro Xu, quindi io ho potuto ammirare le movenze di tale Maestro a causa di queste circostanze. Do tutte queste informazioni in maniera tale che chi volesse verificare quanto stò dicendo ha i mezzi per poter approfondire il discorso, io pratico Xin Yi e per il momento il taiji non mi interessa, ma qui siamo su un forum e mi andava di condividere con voi questo pensiero.
Qui sotto vi riporto la genealogia di tale forma, perchè sono riuscito ad entrare in possesso di una foto che la ritrae.
Sperando di aver fatto cosa gradita vi auguro buona giornata a tutti.