e se da domani volessi nominarmi caposcuola?

• 54 Replies
  • 7740 Views
*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
Re:e se da domani volessi nominarmi caposcuola?
« Reply #15 on: February 05, 2011, 17:49:48 pm »
0
Non ti serve niente fondamentalmente.
l'iscrizione ad un eps serve solamente per avere le tessere per la copertura assicurativa, ma se tu volessi stipulare con una polizza assicurativa una copertura analoga nessuno te lo vieterebbe. per il fatto di avere un "titolo" bè, diciamo che in italia ufficialmente a livello legale non serve perchè non esiste una regolamentazione come ad esempio esiste in francia che ogni istruttore ha un suo numero di matricola "statale" quindi centralizzato e riconosciuto dallo stato, in pratica chi non ha il diploma di istruttore non può insegnare. in italia la consuetudine vorrebbe che tu avessi un attestato, perchè in caso di infortunio possono sempre dirti "ma tu quel tipo di esercizio che cercavi di fargli fare, come fai a sapere che lui era in grado di farlo?" o cose tipo "si è fatto male perchè tu non sei stato in grado di capire che lui quel tipo di esercizio per la sua preparazione non era in grado di farlo", queste frasi non sono inventate sono frasi che sono venute fuori in aule di tribunali (anche se le sto citando a mente). Certamente, potresti fare in modo di contattare il settore arti marziali del eps con cui ti vorresti iscrivere e fargli presente che il tuo "stile" non è tra quelli inseriti e di inserire anche il tuo stile e farti riconoscere un attestato da istruttore...ma siamo sempre alla solita "italianata", io so che tu vali e che sei un serio studioso però è così che nascono "i mostri" in italia...
per gli esami, bè faglieli fare e gli prepari tu, sia uno schema dove ci sono le varie voci tra kihon, kata e kumite con le varie valutarzioni ed il voto magari 6.0 in poi è positivo, 6.8 o 7.1 già un votone :-)
e poi gli fai un diplomino come ti gusta a te, firmato da te come direttore tecnico e dal presidente dell'asd, che magari potrebbe essere tua moglie come fanno in tanti... ;-)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #16 on: February 05, 2011, 17:58:55 pm »
0
È possibile che tra qualche anno anch'io consideri questa idea in quanto non c'è nessuna associazione che comprenda nel programma tutto quello che vorrei si approfondisse.
Mi sentirei soffocare dentro i vincoli di un'organizzazione, visto il percorso che ho intrapreso da tempo, anche se sicuramente proporrei collaborazioni e interscambi con rappresentanti di quelle già presenti disposti a farlo.
Devo dire che ultimamente sto invece rivalutando le cinture e i gradi, anche se li organizzerei in modo differente rispetto al solito. Probabilmente non farei esami ma stilerei dei programmi tecnici come requisito da soddisfare. Ad esempio: quando l'allievo è in grado di portare jab cross gancio e montante con una tecnica passabile ottiene la gialla automaticamente senza "test"; è un po' la filosofia del BJJ.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #17 on: February 05, 2011, 18:01:43 pm »
0
allora, vi spiego. ho aperto una ass. cult. che a giorni sar' attiva. ci occupiamo di cultura giapponese e anche di AM per quanto concerne la parte sportiva. siamo con l'enal, e ora dovrei vedere se questo ente possieda o meno un reparto specifico per le AM o meno... se posso fare esami in modo indipendente, tanto meglio, sennò chiederò appunto all'ente.

pensavo che esistesse una regolamentazione anche in italia, ma a quanto pare non ce ne sono. da un lato è un bene, dall'altro sapere questo mi confonde... insomma, posso farli fare o no 'sti benedetti esami???

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #18 on: February 05, 2011, 18:02:14 pm »
0
Ti interessa la materia, o la cattedra in quest' ultima?

E, soprattutto, ai tuoi laureandi interessa il riempimento del libretto o la padronanza di ciò che è la loro professione post-laurea?

Mi spiace non poterti mettere otto appoggi per queta formulazione stupenda
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #19 on: February 05, 2011, 18:25:43 pm »
0
si muteki gli esami li puoi fare, sei tu il direttore tecnico e sei tu che decidi che quell'allievo può essere promosso al grado successivo.
se ti fai una tua scuola, tu te la canti e te la suoni. ti ripeto, non esiste una regolamentazione unificata, nessuno prende in considerazione queste cose, se tu con un gruppo di amici volete praticare la pallavvolo usando solo la testa, fate un asd (e ricordati che dev'esserci la parolina "dilettantistica"), potete farlo, vi fate le tessere, vi create i programmi e se trovate altri gruppi in italia o nel mondo o se riuscite a farli voi questi altri gruppi, potete fare i campionati italiani di pallavvolo solo con la testa.
ora...spero che non esista la pallavvolo solo con la testa, era per fare un esempio...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: e se da domani volessi nominarmi caposcuola?
« Reply #20 on: February 05, 2011, 18:28:27 pm »
+2
Io lascerei perdere esami e gradi muteki. Puoi fare benissimo quanto vuoi fare senza usare 'altro' che te stesso e i ragazzi. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
straquoto dorje

diversi anni fà io ed un amico ci scindemmo dal maestro e creammo un gruppo dal nulla, agli esami con l'ente (acli), venivamo segati continuamente, mentre vedevamo che tra i nostri ex compagni prendevano la nera e i dan anche i più scandalosi, essere figli di nessuno si paga, ti converrebbe caro muteki cambiare ente\federazione :)

Sono dell'idea che, se i tuoi allievi vogliono i gradi, non è comunque una buona "crearteli" da te - senza che essi valgono al di fuori di ciò che metti in piedi tu. Prima o poi s'incazzaranno, e tanto. :)

Cosa più importante, muteki: se tu stesso non credi ai gradi e segui solo le logiche del duro lavoro e dell'addestramento - gli unici in grado di farci progredire - allora questo è anche ciò che devi trasmettere ai tuoi allievi.

Mettiti anche tu la cintura bianca e rendili partecipi della tua pratica come compagni di allenamento - non come semplici "allievi". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #21 on: February 05, 2011, 19:06:39 pm »
0
 ??? ??? ???
1) puoi contattare una federazione già esistente ed associarti...cosa che ti consiglio
2) puoi associarti ad un ente sportivo o culturale già esistente...
3) puoi fondare la tua associazione/federazione/blablabla...

non c'è nessun bisogno autonominarsi caposcuola, al massimo presidente  :D

« Last Edit: February 05, 2011, 19:10:46 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #22 on: February 05, 2011, 20:14:04 pm »
+1
Non gliene fai indossare nessuna se non, magari, la nera.... quando arriverà il momento per meritarsela, ovvio.

Ma dimmi, concretamente cosa credi di offrire di diverso dagli altri?

nulla. non voglio inventare nulla. continuo a insegnare goju come ho sempre fatto. è solo un problema di alleivi che vorrebbero le cinture colorate. ora, essendo passato in IOGKF, ho saputo che dovrò rimettere la bianca. quindi non potrò fare esami per conto della IOGKF. non sono più in GOJUKAI. non sono in nulla. ma ho gli allievi che reclamano le cinturine colorate!!! e come venire a capo della cosa???
Riporta ai tuoi allievi quanto apprenderai in IOGKF, fagli seguire i nuovi programmi e se vorranno anche loro seguire quel percorso......andate tutti insieme a sostenere gli esami sotto la direzione del vostro nuovo referente tecnico.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Raven81

« Reply #23 on: February 05, 2011, 20:18:41 pm »
+4
Riporta ai tuoi allievi quanto apprenderai in IOGKF, fagli seguire i nuovi programmi e se vorranno anche loro seguire quel percorso......andate tutti insieme a sostenere gli esami sotto la direzione del vostro nuovo referente tecnico.

Quoto.

Se gli allievi vogliono per forza i gradi, l'unica soluzione è proprio questa: creare un gruppo di studio di Goju Ryu di Okinawa che eventualmente poi confluirà nella IOGKF.

Altrimenti allenamenti anarchici fuori da ogni associazione/federazione e soprattutto SENZA gradi: dare dei gradi che varrebbero solo nella propria palestra mi sembra poco sensato, anche se accade sempre più spesso.

:)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #24 on: February 05, 2011, 20:32:45 pm »
0
sono estraneo alle logiche di federazione/stile

ma questo intervento lo reputo, veramente, degno di lode  :thsit:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #25 on: February 05, 2011, 21:15:39 pm »
0
Altrimenti allenamenti anarchici fuori da ogni associazione/federazione e soprattutto SENZA gradi:

+1
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #26 on: February 05, 2011, 21:28:03 pm »
0
Altrimenti allenamenti anarchici fuori da ogni associazione/federazione e soprattutto SENZA gradi:

+1

+2  ;)
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

rockyjoe

« Reply #27 on: February 05, 2011, 21:41:55 pm »
0
muteki,tu puoi anche stare in iogkf,ma non è che i tuoi allievi ci debbano entrare per forza!

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #28 on: February 06, 2011, 14:50:55 pm »
0
quoto Raven e Loy.
a sto punto prendi i tui ragazzi, mettetevi tutti allegramente la bianca e andate da spongia ad allenarvi (o venitea farvi un giretto a Napoli da noi, Coff coff XDDD). :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #29 on: February 07, 2011, 09:01:29 am »
0
Non gliene fai indossare nessuna se non, magari, la nera.... quando arriverà il momento per meritarsela, ovvio.

Ma dimmi, concretamente cosa credi di offrire di diverso dagli altri?

nulla. non voglio inventare nulla. continuo a insegnare goju come ho sempre fatto. è solo un problema di alleivi che vorrebbero le cinture colorate. ora, essendo passato in IOGKF, ho saputo che dovrò rimettere la bianca. quindi non potrò fare esami per conto della IOGKF. non sono più in GOJUKAI. non sono in nulla. ma ho gli allievi che reclamano le cinturine colorate!!! e come venire a capo della cosa???

Beh, io penso che tu possa dargli sia la cintura che il grado ed avviare il corso. Sì chiaro con loro dicendo che la cintura è valida, ma per essere riconosciuta a livello nazionale devono aspettare che entrate nell'associazione di categoria vostra.

Visto che sei ammanettato con un ente di promozione, vai a dare fastidio perchè ti riconoscano il gruppo (magari cedendo qualcosa), poi si vedrà.

La cosa certa è che non è economicamente valido il discorso di entrare in una federazione a metà anno per le varie more.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)