Son venuti fuori spunti veramente interessanti..
Il mio pensiero legato al fatto di chi nn vuole dare importanza all'esame e al grado, nn so perchè, ma si sa sempre di una cosa per coprire le proprie incapacità ed insicurezze...e nn il contrario..perchè vestire un grado alto poi comporta saperlo dimostrare..se invece nessuno sa che grado effettivamente sono, sono al "coperto"! Oltre al fatto che "eliminare"l'esame è bel modo per sottrarsi ad una prova.
Quoto ALLA GRANDE tutto quello che WNS ha scritto..è praticamente il mio pensiero.
In particolar modo il discorso.."agli esami nn boccio, al max nn li ammetto"...anche io faccio così!
IO ai miei dico sempre..all'esame nessuno vuole bocciarvi, perchè tutti si aspettano che se voi siete li siete in grado di farlo..la bocciatura è un estrema soluzione quando ci sono casi limite..
Da noi gli esami sotto la nera si svolgono nei Club con il proprio insegnante o in collaborazione con insegnanti di altre palestre..ecc..ma cmq crea estrema tensione, e come scriveva WNS
E poi mi piace un sacco la tensione positiva che si crea agli esami: vedo gente poco portata tirar fuori risorse inaspettate. E gli esami si fanno solo per i passaggi di grado.
Qs cosa è davvero importante nella crescita, soprattutto in allievi novizi!
Riguardo all'abilità.
Credo sia sbagliato definire il grado alto persona per forza abile in tutto..
Il grado rappresenta il livello di conoscenza, almeno in un'AM come la ns..qs poi nn esclude il fatto che si debba essere anche "bravi"..ma il grado di bravura purtroppo nn può essere lo stesso per tutti.
Bellissimo il discorso di WNS riguardo a chi è portato e chi no..
Sul tatami trovo sia ragazzi giovani e predisposti che persone anzianotte o meno predisposte, che fanno più fatica ma ci mettono anche più impegno.
Io ripeto questo concetto, condivisibile o meno: all'esame se quello bravo (che può darmi 10) mi dà 8 lo boccio; se quello meno bravo (che può darmi 6) mi dà 6 lo promuovo.
Anche se, visto da fuori, il primo farà un esame migliore del secondo.
Poi di fatto non sego nessuno dei due, ma entrambi si ritroveranno con lo stesso grado.
Capita spesso in sessioni nazionali trovare gente di 45 anni..anche 50..e poi 25enni..ecc ecc...nn possono essere valutati in ugual modo e se un 25enne nn lo capisce sono cavoli suoi!
Qs nn vuol dire che per il 25enne è più difficile..è solo che lui deve rendere come un 25enne..
Tornando all'abilità..come possiamo prendere qs parametro? Immaginiamo maestri che si sono fatti il mazzo per anni e anni davvero e dimostrabile..ora magari hanno 60 anni, hanno un 7°, 8°..ecc ecc..ma devono essere più abili di 2°dang di 30 anni? Come è possibile qs cosa? Avranno altre ottime qualità ...ma un atleta nel pieno della sua attività sarà forse tecnicamente migliore rispetto al maestro anziano, ma qs nn è che nn gli fa meritare il suo grado..anche perchè tutti noi arriveremo li, saremo anziani e forse nn tutti in ottima salute..
Credo che spesso qs discorsi vengano fatti da livelli bassi..poi quando sei ad un livello alto cambi visione..
Nn credo che portare un grado alto debba sempre essere un modo per dimostrare quando sono bravo..dovrebbe bastare il fatto che sono un grado alto..anche se sono il primo che vuole dimostrare, ma credo lo si possa fare in vari modi..e più avanti si va credo che il modo migliore sia quello di dimostrare le ns abilità tramite i ns atleti..parlo di età avanzata, nn mi riguarda per ora
però come insegnante credo sia importante qs punto! Il mio maestro mi ha sempre detto "tecnicamente sei meglio di me..io andando avanti potrò dimostrare il mio livello grazie a voi che siete cresciuti come e vi ringrazio"...