Allora sappi che ci sono buone possibilità che lui non la pensi affatto così... Ma che anzi potrebbe vedere la cosa come un "contentino" - e allora si che si sentirebbe veramente discriminato.
Sicuramente così per un disabile..lo so bene, non vuole essere considerato diverso..ed è giusto, non lo è!
Diverso, ma secondo me, per uno che ha un infortunio, da non cosiderarsi un disabile, ma che cmq lo frena..bah, sarà..forse dovrebbe dircelo uno con qs problema e non io!
sono davvero curioso in ambito nippo,mi illumi sull'argomento?
Nn penso proprio di poterti spiegare nulla...conosco un po (molto poco) di cultura Nippo legata al Bojutsu Feudale perchè letto qlch libro, mi affascina molto, ma nn so nulla in realtà di AM Nippo..nn mi sono mai interessate..
Però i gradi di molte AM Nippo sono divise in Kyu per gli studenti...che sono le CLASSI..e in DAN per i gradi superiori..ogni grado ha un numero, nei Kyu è al contrario, dal 6°, se nn erro, al 1°..mentre nei DAN è a salire..fino a 10..beh, è un sistema di gradi moderno di derivazione feudale...nn ricordo altro, dovrei rileggere alcuni libri...
Boh io non ci vedo niente di male a farsi superare, forse perchè in fondo l'unico confronto sensato per me è quello che faccio con me stessa e non con gli altri.
Se non sono in grado di stare al passo con gli altri (nonostante l'impegno e tutto il resto) io troverei insensato condividere lo stesso grado, mi sembrerebbe di non meritarmelo (per me i risultati contano). Ma io ho un bassissimo senso della competizione verso l'esterno e un altissimo amor proprio.
E' solo una visione differente..dipende se pratichi l'AM solo ed esclusivamente per te o no..io nn la pratico solo per me...e per quello che faccio io nell'AM il grado ha la sua importanza, come in una gerarchia militare..se non hai certi gradi certe cose non le fai..parlo sempre di gradi meritati..e credo in qs cosa perchè nonostante anche nel VVN mondiale esistano molti maestri e gradi alti che nn meritano il grado che indossano, ce ne sono molti dipiù che lo strameritano, perchè mi son sempre allenato con maestri anche anziano con gradi altri e che meritano alla grande quel livello..quindi credo nelle cinture, nei gradi perchè vedo tanta gente che li merita..e non solo per come si muove, ma per quello che fa per l'AM..per la dedizione..altrimenti al GM Le Sang (RIP) negli ultimi 20 anni nessuno avrebbe riconosciuto cmq il suo livello, aveva enormi difficoltà nel camminare, aveva fatto 13 ani di campi di rieducazione e nn ricordava un granchè del Vovinam alla sua uscita..ma lo hanno tutti voluto al suo posto con il suo grado..il più alto, fino a 90 anni.
Se nn ci fosse qs sistema forse molte persone finirebbero nel dimenticatoio in modo ingiusto..