Sistemi di cinture/gradi a confronto

• 83 Replies
  • 12042 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Sistemi di cinture/gradi a confronto
« on: February 05, 2011, 20:31:48 pm »
0
Pettegolando un pò in giro su internet ho trovato questo interessante link
http://jiujitsubrotherhood.com/2010/11/brazilian-jiu-jitsu-belt-system/
e tutto sommato devo dire che pensati così riesco anche a concepire i gradi (che per me non hanno mai avuto molto significato)

Qual'è il vostro sistema di gradi preferito?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #1 on: February 05, 2011, 21:16:17 pm »
+1
Quello senza  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #2 on: February 05, 2011, 22:04:53 pm »
+3
I gradi dovrebbero essere più o meno questi:

TE MENO: ho un grado superiore al tuo.

ME MENI: hai un grado superiore al mio.

:gh:

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Zoid981

Re: Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #3 on: February 05, 2011, 23:12:39 pm »
0
Sono sempre stato abituato a metodi tradizionali.Il problema credo sia che dovrebbe esserci più meritocrazia e meno esami simbolici.Negli SDC le cinture non servono.Un ring è un banco di prova ottimo.Se invece parliamo di AM tradizionale allora ecco che devo saper dimostrare che la forma che ho imparato la so eseguire bene con tutte le spiegazioni tecniche a riguardo.Purtroppo vedo molto spesso cinture che vengono regalate solo per dare il contentino.

Sent from my GT-I5500 using Tapatalk

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #4 on: February 06, 2011, 03:31:52 am »
-1
Pettegolando un pò in giro su internet ho trovato questo interessante link
http://jiujitsubrotherhood.com/2010/11/brazilian-jiu-jitsu-belt-system/
e tutto sommato devo dire che pensati così riesco anche a concepire i gradi (che per me non hanno mai avuto molto significato)

Ogni cosa ha il suo sistema di gradi.
Se parliamo di temperatura esterna per andare a passeggiare,o al mare,o se ci riferiamo ai gradi dell'acqua per buttare la pasta,o al sesso,i gradi della partner  :=)
Personalmente dipende da come vengono interpretati dagli allievi e dal maestro,quindi non ci sono risposte assolute
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

• 11.096
« Reply #5 on: February 06, 2011, 08:34:16 am »
0
Personalmente dipende da come vengono interpretati dagli allievi e dal maestro,quindi non ci sono risposte assolute
[kill] Ma porc... WW cosa non è chiaro di

Certo che non ci sono risposte assolute ma la mia era una curiosità relativa all'esperienza personale mica cercavo il sistema di gradi/cinture perfetto. Vabbe ti sei guadagnato un pugnazzo WW
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #6 on: February 06, 2011, 11:26:34 am »
0
allievo-maestro
tutto il resto è superfluo

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #7 on: February 09, 2011, 13:19:36 pm »
0
Il sistema di gradi è solo un modo per creare una Gerarchia all'interno della disciplina...le AM che hanno una derivazione "militare" usano il sistema di gradi, che però nn sempre viene mostrato al pubblico, perchè esistono alcune scuole che nonostante uno passi di livello resta bianca fino a che nn raggiunge la Nera..(parlo di scuole giapponesi..ma nn so quali).

Non capisco come poter definire buono oppure no un sistema di gradi, alla fine ciò che cambia sono i colori, i temi di acquisizione, il numero di cinture..ecc ecc...ma tutti credocon lo stesso principio, creare una gerarchia e dare dei livelli di crescita ai praticanti.

E' molto ovvio che tutti noi diciamo che dovrebbero essere meritati, ecc ecc...ma il fatto di passare di livello per esame o x semplice merito di altro nn lo vedo differente nell'eventuale "regalo" di un grado.

Il VVN ha un sistema di gradi dato da colori legati ad una tradizione..ma non vedo nulla di peggio o meglio rispetto ad altri gradi nelle AM..ma forse nn ho capito la domanda.

Io ho fatto molti esami nella posizione di esaminatore..beh, capita di chiudere l'occhio, anche 2 ogni tanto..insomma, l'esame lo vedo come una prova finale di quello che hai cmq già fatto durante il periodo precedente..nn può valere tutto e solo quello del giorno dell'esame, altrimenti diventa uguale ad una gara e andrebbe a finire che solo i forti e bravi passano..ma il grado di bravura in un esame viene determinato molto diversamente da quello di una gara..altrimenti, mi ripeto, solo i campioni in gara passerebbero gli esami, e non sarebbe giusto..perchè spesso il "campione" è quello che al di fuori della gara nn pensa ad altro, invece l'atleta meno dotato è quello che invece dedica molto per vera passione senza mai vincere ma magari con un ottima resadi allenamento, seppur con una qualità tecnica inferiore...diverso è se le cose non le sa..

Credo sia molto difficile giudicare un esame, molto più che una competizione..

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #8 on: February 09, 2011, 14:15:25 pm »
0
Che piaccia o no in un organizzazione con molti praticanti una classificazione serve, che siano cinture, magliette, stemmi o quello che volete... anche per regolarsi più facilmente quando ci si trova a praticare con chi non si conosce.

*

• 11.096
« Reply #9 on: February 09, 2011, 14:45:02 pm »
0
@Vinh Tô il senso del 3d non era stabilire buono/cattivo, ma esprimere una preferenza.
I gradi servono per stabilire dei livelli (non sempre una gerarchia però  ;) ) ma il concetto che ci sta dietro penso possa essere piuttosto diverso.
Nel link che ho postato ad esempio è spiegato che le cinture si basano più su obiettivi raggiunti che non su programmi da portare all'esame, questo non vuol dire che i programmi siano il male ma che io preferisco un'ottica di un altro tipo, la sento più affine al mio modo di intendere l'AM.
Non sempre alla cintura è collegato il concetto di esame.. spero di essere stata più chiara adesso sul tema della discussione.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #10 on: February 09, 2011, 14:57:38 pm »
0
@Vinh Tô il senso del 3d non era stabilire buono/cattivo, ma esprimere una preferenza.
I gradi servono per stabilire dei livelli (non sempre una gerarchia però  ;) ) ma il concetto che ci sta dietro penso possa essere piuttosto diverso.
Nel link che ho postato ad esempio è spiegato che le cinture si basano più su obiettivi raggiunti che non su programmi da portare all'esame, questo non vuol dire che i programmi siano il male ma che io preferisco un'ottica di un altro tipo, la sento più affine al mio modo di intendere l'AM.
Non sempre alla cintura è collegato il concetto di esame.. spero di essere stata più chiara adesso sul tema della discussione.

Cavolo, è difficile..anche perchè il concetto è legato al tipo di arte e non al sistema di gradi in se stesso..

Facciamo un esempio, se gli SDC avessero le cinture...e forse alcuni le hanno..almeno, negli anni 90 esistevano le cinture anche per la Kick..e nella savate ci sono i "GUANTI"...Ok, non si portano, ma si ottengono..ecco, li, in quel contesto trovavo assurdo presentare un vero e proprio esame per far vedere sequenze a vuoto di tecniche da combattimento..perchè così era l'esame, vedevo molto più utile valutare l'atleta sul campo..in base a quello che aveva fatto..
Il BJJ credo si rifaccia molto di più a qs tipo di valutazione, credo corretta perchè si adatta molto al tipo di disciplina, perchè il BJJ è molto da competizione.

Dico la verità che non ho avuto la voglia di tradurmi tutta la pagina che hai linkato..cosa intendi esattamente per "obiettivi raggiunti"..anzi, cosa intendono? Perchè per me anche aver imparato determinate parti del programma risulta un "obiettivo raggiunto"..no?

*

• 11.096
« Reply #11 on: February 09, 2011, 15:20:15 pm »
+1
Dico la verità che non ho avuto la voglia di tradurmi tutta la pagina che hai linkato..cosa intendi esattamente per "obiettivi raggiunti"..anzi, cosa intendono? Perchè per me anche aver imparato determinate parti del programma risulta un "obiettivo raggiunto"..no?
Per come la interpreto io, in un caso significa dimostrare di aver appreso determinate tecniche, nell'altro di mostrare di saperle utilizzare in determinati contesti oppure di aver assimilato alcuni concetti/principi.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #12 on: February 09, 2011, 15:25:24 pm »
0
Per come la interpreto io, in un caso significa dimostrare di aver appreso determinate tecniche, nell'altro di mostrare di saperle utilizzare in determinati contesti oppure di aver assimilato alcuni concetti/principi.

Beh, è l'esame di passaggio di grado!
Esempio..
Faccio il Phan Don ma lo faccio lavorandolo nel modo più efficacie possibile..Khoa Go? Idem..Chien Luoc..devo saperlo applicare..e via così..poi combatto alla fine..non vedo differenza!
Il problema che spesso vedo esami dove la gente esegue un Khoa Go facendosi appoggiare le mani sul collo e dopo 30 sec esegue la difesa..e che serve? ma li il problema nn è l'AM, ma l'atleta..farebbe la stessa cosa in un'altra AM!
Nn credo che nel BJJ ti buttino in strada ad applicare più realmente le tecniche..tutto sta a noi come le vogliamo lavorare..e non al tipo di esame!

*

• 11.096
« Reply #13 on: February 09, 2011, 15:38:13 pm »
0

Beh, è l'esame di passaggio di grado!
Esempio..
Faccio il Phan Don ma lo faccio lavorandolo nel modo più efficacie possibile..Khoa Go? Idem..Chien Luoc..devo saperlo applicare..e via così..poi combatto alla fine..non vedo differenza!
Il problema che spesso vedo esami dove la gente esegue un Khoa Go facendosi appoggiare le mani sul collo e dopo 30 sec esegue la difesa..e che serve? ma li il problema nn è l'AM, ma l'atleta..farebbe la stessa cosa in un'altra AM!
Nn credo che nel BJJ ti buttino in strada ad applicare più realmente le tecniche..tutto sta a noi come le vogliamo lavorare..e non al tipo di esame!
Io in verità ero partita dal link sul bjj per discutere più in generale e non voglio assolutamente dire che un sistema è buono e l'altro no e tanto meno generalizzare all'intera AM   ;)
Il problema è dell'atleta ma forse allora in quel caso non dovrebbe passare (secondo la mia ottica) altrimenti la cintura non significa più nulla.. 

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #14 on: February 09, 2011, 15:47:29 pm »
0
e non voglio assolutamente dire che un sistema è buono e l'altro no e tanto meno generalizzare all'intera AM

Assolutamente..perchè non credo sia così, credo dipenda tutto da noi e basta, non dal metodo di gradi, ma dal metodo di valutazione...

Il problema è dell'atleta ma forse allora in quel caso non dovrebbe passare (secondo la mia ottica) altrimenti la cintura non significa più nulla.. 

Assolutamente, però esistono anche altri parametri di valutazione in un AM come la ns..
Non credo uno non debba passare solo per una piccola parte non fatta bene..è la somma delle cose che ci porta ad essere bocciati o promossi..non deve sempre essere tutto legato solo ed esclusivamente all'efficiacia delle cose..certo, fare delle tecniche che servirebbero alla difesa senza un minimo di applicazione non va bene..ma dipende anche dal livello che si sta presentando..sono tante le cose da valutare..perchè altrimenti uno che predilige la tecnica individuale ed è bravo e magari non gli piace il lavoro a coppie e quindi lo lavora peggio non è giusto che nn passi..insomma, nn è facile, ma il tuo ragionamento fila!