Il sistema di gradi è solo un modo per creare una Gerarchia all'interno della disciplina...le AM che hanno una derivazione "militare" usano il sistema di gradi, che però nn sempre viene mostrato al pubblico, perchè esistono alcune scuole che nonostante uno passi di livello resta bianca fino a che nn raggiunge la Nera..(parlo di scuole giapponesi..ma nn so quali).
Non capisco come poter definire buono oppure no un sistema di gradi, alla fine ciò che cambia sono i colori, i temi di acquisizione, il numero di cinture..ecc ecc...ma tutti credocon lo stesso principio, creare una gerarchia e dare dei livelli di crescita ai praticanti.
E' molto ovvio che tutti noi diciamo che dovrebbero essere meritati, ecc ecc...ma il fatto di passare di livello per esame o x semplice merito di altro nn lo vedo differente nell'eventuale "regalo" di un grado.
Il VVN ha un sistema di gradi dato da colori legati ad una tradizione..ma non vedo nulla di peggio o meglio rispetto ad altri gradi nelle AM..ma forse nn ho capito la domanda.
Io ho fatto molti esami nella posizione di esaminatore..beh, capita di chiudere l'occhio, anche 2 ogni tanto..insomma, l'esame lo vedo come una prova finale di quello che hai cmq già fatto durante il periodo precedente..nn può valere tutto e solo quello del giorno dell'esame, altrimenti diventa uguale ad una gara e andrebbe a finire che solo i forti e bravi passano..ma il grado di bravura in un esame viene determinato molto diversamente da quello di una gara..altrimenti, mi ripeto, solo i campioni in gara passerebbero gli esami, e non sarebbe giusto..perchè spesso il "campione" è quello che al di fuori della gara nn pensa ad altro, invece l'atleta meno dotato è quello che invece dedica molto per vera passione senza mai vincere ma magari con un ottima resadi allenamento, seppur con una qualità tecnica inferiore...diverso è se le cose non le sa..
Credo sia molto difficile giudicare un esame, molto più che una competizione..