Sistemi di cinture/gradi a confronto

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Offline Ale_ale

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #15 on: February 09, 2011, 16:35:12 pm »
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Per come la interpreto io, in un caso significa dimostrare di aver appreso determinate tecniche, nell'altro di mostrare di saperle utilizzare in determinati contesti oppure di aver assimilato alcuni concetti/principi.

....fosse facile avresti stroncato almeno metà delle discussioni sulle AM  XD

invece in quasi tutte le arti tradizionali manca un vero sistema di confronto che permetta una valutazione oggettiva...

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Offline Tran Hung Dao

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #16 on: February 10, 2011, 09:02:02 am »
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invece in quasi tutte le arti tradizionali manca un vero sistema di confronto che permetta una valutazione oggettiva...

Oddio..non la vedo proprio così..ripeto, nn sono i sistemi ma le persone..perchè molte AM permettono un confronto di ottimo livello..anche perchè vorrei capire se le AM trad. nn sono così, quali sono i sistemi con il corretto sistema di confronto?

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Offline .Nicola.

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #17 on: February 10, 2011, 09:56:14 am »
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.perchè molte AM permettono un confronto di ottimo livello...

Verissimo, ma bisogna riconoscere che in molte altre questo non avviene, e spesso quest ovaria anche all'interno della stessa tra palestra e palestra.
Tornando al sistema di graduazione, o meglio ai principi che stanno dietro all'assegnazione delle cinture, penso che si possa fare un a distinzione tra sistemi basati su un programma tecnico estremamente codificato e sistemi non fondati su questo, ognuno con i suoi pro e i suoi contro. personalmente preferisco il secondo tipo, pur rendendomi conto che, soprattutto all'inizio, è più difficile da comprendere e può generare molta confusione nell'allievo.

Penso che molto poi dipenda se l'esame lo svolge una commissione esterna, composta da Maestri che non hanno mai visto l'allievo, se lo fa direttamente il tuo Maestro, il tuo istruttore davanti al Maestro, o altre modalità (a quando l'esame in videoconferenza???  :D )

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Offline Ethan

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #18 on: February 10, 2011, 10:02:08 am »
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il sistema dei gradi,nella realtà, si riferisce alla quantità di tempo impiegata in quella determinata disciplina.
Non esiste un vero principio meritocratico,che per inciso non avrebbe senso, non esiste un principio di maggior conoscenza e/o abilità pratica.
In definitiva, l'unica potenziale virtù è quella della costanza nel continuare a praticare.

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Offline Giorgia Moralizzatrice

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #19 on: February 10, 2011, 10:07:01 am »
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il sistema dei gradi,nella realtà, si riferisce alla quantità di tempo impiegata in quella determinata disciplina.
Non esiste un vero principio meritocratico,che per inciso non avrebbe senso, non esiste un principio di maggior conoscenza e/o abilità pratica.
In definitiva, l'unica potenziale virtù è quella della costanza nel continuare a praticare.
Beh non sarei così categorica ryudan.. che il tempo influisca è ovvio ma non credo che il rapporto sia sempre così stretto...
Non capisco cosa perchè non avrebbe senso il principio "meritocratico"   ???
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


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Offline .Nicola.

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #20 on: February 10, 2011, 10:35:47 am »
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SIcuramente in molti posti è così: è passato un anno? bene ecco pronto il tuo esamino e la tua nuova cintura!

Fortunatamente non è così dappertutto!  :)

Anche perchè il tempo è relativo, come si può paragonare un allievo che si allena 2 ore a settimana, magari anche svogliato, con uno che si impegna anche 15/20 ore alla settimana?

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Offline Ethan

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #21 on: February 10, 2011, 10:47:28 am »
0
Predisposizione per dirne una.
es. il ragazzo b si allena 20 ore ed è oggettivamente meno "portato" rispetto al ragazzo a che ne impiega 2 ed ha un risultato "migliore".
Non è un problema, ma era per dire che l'abilità ed il grado è falsato.
Non capita sempre, ma è una consuetidine abbastanza diffusa quella di credere che un "grado" maggiore equivalga ad una maggiore abilità.
La realtà è che gran parte ha solo , o anche, avuto la costanza di continuare quel determinato percorso.
A sentire molti non è così,o non sempre, e guardacaso sono sempre "gli altri" e loro non fanno testo
« Last Edit: February 10, 2011, 10:49:11 am by ἥρως البطل גיבור »

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Offline Giorgia Moralizzatrice

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #22 on: February 10, 2011, 10:52:34 am »
0
Beh sul fatto che il grado dovrebbe rispecchiare una maggiore abilità ma spesso non è così purtroppo non ci si può fare molto..
Il sistema che io preferisco proseguendo il tuo esempio è di assegnare una cintura maggiore al ragazzo a, non vedo alcun problema se il b rimane "indietro"
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

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Offline Ethan

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #23 on: February 10, 2011, 10:56:08 am »
+1
Fino a quando si tratta di kyu, di gradi bassi, non ci sono problemi.
Al contrario, quando i gradi diventano "importanti" qualche problemino viene a galla  ;)

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Offline .Nicola.

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #24 on: February 10, 2011, 11:11:54 am »
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Predisposizione per dirne una.
es. il ragazzo b si allena 20 ore ed è oggettivamente meno "portato" rispetto al ragazzo a che ne impiega 2 ed ha un risultato "migliore".

Si ribalta l'esempio, ma la sostanza non cambia: il tempo non può essere il criterio di assegnazione delle cinture.

Quote
Non è un problema, ma era per dire che l'abilità ed il grado è falsato.
Non capita sempre, ma è una consuetidine abbastanza diffusa quella di credere che un "grado" maggiore equivalga ad una maggiore abilità.
La realtà è che gran parte ha solo , o anche, avuto la costanza di continuare quel determinato percorso.

Per il rapporto grado/abilità, dovrebbe essere così, o meglio al contratrio: ad un'abilità maggiore corrisponde un grado maggiore.
Il riconoscimento di un grado dovrebbe essere l'effetto di una crescita dell'abilità, non il contrario

Quote
A sentire molti non è così,o non sempre, e guardacaso sono sempre "gli altri" e loro non fanno testo

Non ho capito se era diretta a me...
noi non abbiamo tempi prefissati per gli esami, ne come scadenze (es. sessione di gennaio) ne come singoli (es. tizio è un anno che non passa di cintura), quindi può tranquillamente succedere che uno non faccia esami per un paio d'anni, o anche più sui gradi superiori, come è successo, raramente, che in sede d'esame gli venissero riconosciuti più di un grado per i miglioramenti mostrati.


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Offline nameganai

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #25 on: February 10, 2011, 11:16:38 am »
0
non dimenticate che i gradi,specialmente quelli bassi,fungono anche come punti di arrivo per i novizi...
avere un'obiettivo raggiungibile in tempi relativamente brevi permette di concentrarsi maggiormente sul programma attuale.....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

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Offline Ale_ale

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #26 on: February 10, 2011, 11:18:14 am »
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Il grado dovrebbe principalmente garantire una preparazione adeguata a sostenere un certo livello di allenamento, e in questo senso diviene effettivamente una scala di progressione personale nell'apprendimento.... ma chiaramente all'aumentare dei gradi la loro attribuzione diviene sempre più difficile.

In ogli caso confrontare i gradi è per me una cosa stupida, ma chiaro che quando poi ad essi vengono associati dei vantaggi la quastione cambia... 

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Offline .Nicola.

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #27 on: February 10, 2011, 11:21:57 am »
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non dimenticate che i gradi,specialmente quelli bassi,fungono anche come punti di arrivo per i novizi...
avere un'obiettivo raggiungibile in tempi relativamente brevi permette di concentrarsi maggiormente sul programma attuale.....

Solo parzialmente daccordo.
Il grado non dovrebbe essere visto come un punto d'arrivo, ma come un riconoscimento di un lavoro svolto.
Sulla concentrazione per il raggiungimento dell'obiettivo non sono daccordo, ma penso dipenda più dal fatto che non abbiamo un programma prestabilito

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Offline Ethan

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #28 on: February 10, 2011, 11:23:56 am »
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Predisposizione per dirne una.
es. il ragazzo b si allena 20 ore ed è oggettivamente meno "portato" rispetto al ragazzo a che ne impiega 2 ed ha un risultato "migliore".

Si ribalta l'esempio, ma la sostanza non cambia: il tempo non può essere il criterio di assegnazione delle cinture.

Quote
Non è un problema, ma era per dire che l'abilità ed il grado è falsato.
Non capita sempre, ma è una consuetidine abbastanza diffusa quella di credere che un "grado" maggiore equivalga ad una maggiore abilità.
La realtà è che gran parte ha solo , o anche, avuto la costanza di continuare quel determinato percorso.

Per il rapporto grado/abilità, dovrebbe essere così, o meglio al contratrio: ad un'abilità maggiore corrisponde un grado maggiore.
Il riconoscimento di un grado dovrebbe essere l'effetto di una crescita dell'abilità, non il contrario

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A sentire molti non è così,o non sempre, e guardacaso sono sempre "gli altri" e loro non fanno testo

Non ho capito se era diretta a me...
noi non abbiamo tempi prefissati per gli esami, ne come scadenze (es. sessione di gennaio) ne come singoli (es. tizio è un anno che non passa di cintura), quindi può tranquillamente succedere che uno non faccia esami per un paio d'anni, o anche più sui gradi superiori, come è successo, raramente, che in sede d'esame gli venissero riconosciuti più di un grado per i miglioramenti mostrati.

Il mio pensiero è limpido.
Onestamente è la prima volta che ti leggo sul forum, non so chi sei, il discorso non era rivolto a te o altri in particolare.

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Offline nameganai

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #29 on: February 10, 2011, 11:29:09 am »
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non dimenticate che i gradi,specialmente quelli bassi,fungono anche come punti di arrivo per i novizi...
avere un'obiettivo raggiungibile in tempi relativamente brevi permette di concentrarsi maggiormente sul programma attuale.....

Solo parzialmente daccordo.
Il grado non dovrebbe essere visto come un punto d'arrivo, ma come un riconoscimento di un lavoro svolto.
Sulla concentrazione per il raggiungimento dell'obiettivo non sono daccordo, ma penso dipenda più dal fatto che non abbiamo un programma prestabilito

mi riferivo specificatamente ai gradi bassi,
se per arrivare alla gialla mi devi studiare 2 kata ad esempio,farai di tutto per impararli...
se quegli stessi 2 kata,li devi imparare,con la coscienza che nessuno te li verrà a giudicare per 4/5 anni,il tuo impegno sarà certamente minore,dedicandoti magari a cose "più divertenti"...
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un perdente trova sempre una scusa....

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