Sistemi di cinture/gradi a confronto

• 83 Replies
  • 12032 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #30 on: February 10, 2011, 11:36:02 am »
0
i livelli, a mio avviso, hanno solo lo scopo di indicare quanto del programma è noto all'allievo
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Wa No Seishin

« Reply #31 on: February 10, 2011, 11:37:33 am »
0
Da praticante potrei anche condividere la tesi per cui il grado più alto dovrebbe identificare la maggiore abilità.

Da esaminatore, no.

Sul tatami trovo sia ragazzi giovani e predisposti che persone anzianotte o meno predisposte, che fanno più fatica ma ci mettono anche più impegno.

Io ripeto questo concetto, condivisibile o meno: all'esame se quello bravo (che può darmi 10) mi dà 8 lo boccio; se quello meno bravo (che può darmi 6) mi dà 6 lo promuovo.
Anche se, visto da fuori, il primo farà un esame migliore del secondo.

Poi di fatto non sego nessuno dei due, ma entrambi si ritroveranno con lo stesso grado.

I miei condividono il ragionamento, per cui siamo tutti contenti così... :gh:

*

Offline .Nicola.

• 31
  • Respect: +2
  • Pratico: Hiep Khi Vo Dao - Brazilian Jiu Jitsu
« Reply #32 on: February 10, 2011, 11:39:24 am »
0

mi riferivo specificatamente ai gradi bassi,
se per arrivare alla gialla mi devi studiare 2 kata ad esempio,farai di tutto per impararli...
se quegli stessi 2 kata,li devi imparare,con la coscienza che nessuno te li verrà a giudicare per 4/5 anni,il tuo impegno sarà certamente minore,dedicandoti magari a cose "più divertenti"...

Comprendo, anche se la vedo come una cosa rivolta soprattutto ai bambini/ragazzi.

Personalmente ti faccio studiare due quyen (o due tecniche o quello che è in funzione della tua abilità) con la concezione che in qualsiasi giorno può arrivare dentro il M° e dire: "Signori, seduti, tu, tu e tu venite fuori che facciamo l'esame".

*

Offline .Nicola.

• 31
« Reply #33 on: February 10, 2011, 11:41:54 am »
0
Da praticante potrei anche condividere la tesi per cui il grado più alto dovrebbe identificare la maggiore abilità.

Da esaminatore, no.

Sul tatami trovo sia ragazzi giovani e predisposti che persone anzianotte o meno predisposte, che fanno più fatica ma ci mettono anche più impegno.

Io ripeto questo concetto, condivisibile o meno: all'esame se quello bravo (che può darmi 10) mi dà 8 lo boccio; se quello meno bravo (che può darmi 6) mi dà 6 lo promuovo.
Anche se, visto da fuori, il primo farà un esame migliore del secondo.

Poi di fatto non sego nessuno dei due, ma entrambi si ritroveranno con lo stesso grado.

I miei condividono il ragionamento, per cui siamo tutti contenti così... :gh:

Se partiamo dal presupposto che un allievo non in grado di darmi almeno 6 non lo presento all'esame, sono daccordo

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #34 on: February 10, 2011, 11:43:22 am »
0
@WNS: io non capisco perchè la cintura debba essere un riconoscimento/premio per l'impegno.. l'impegno viene premiato con il progresso individuale che bisogno c'è di una cintura a testimoniarlo?  ???
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #35 on: February 10, 2011, 11:46:25 am »
0
@WNS: io non capisco perchè la cintura debba essere un riconoscimento/premio per l'impegno.. l'impegno viene premiato con il progresso individuale che bisogno c'è di una cintura a testimoniarlo?  ???

insicurezza che trova una valvola di sfogo con un attestato o una cintura  ;)

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #36 on: February 10, 2011, 11:48:21 am »
0

per gli adulti il discorso fila...
per i bambini/ragazzi c'è bisogno di una ricompensa....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Wa No Seishin

« Reply #37 on: February 10, 2011, 11:50:14 am »
+1
Se partiamo dal presupposto che un allievo non in grado di darmi almeno 6 non lo presento all'esame, sono daccordo

:thsit:

Io agli esami non boccio: semplicemente, alcuni non li ammetto...

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #38 on: February 10, 2011, 11:52:19 am »
0

mi riferivo specificatamente ai gradi bassi,
se per arrivare alla gialla mi devi studiare 2 kata ad esempio,farai di tutto per impararli...
se quegli stessi 2 kata,li devi imparare,con la coscienza che nessuno te li verrà a giudicare per 4/5 anni,il tuo impegno sarà certamente minore,dedicandoti magari a cose "più divertenti"...

Comprendo, anche se la vedo come una cosa rivolta soprattutto ai bambini/ragazzi.

Personalmente ti faccio studiare due quyen (o due tecniche o quello che è in funzione della tua abilità) con la concezione che in qualsiasi giorno può arrivare dentro il M° e dire: "Signori, seduti, tu, tu e tu venite fuori che facciamo l'esame".

sono d'accordo,
anche se ho provato a fare un'esame a sorpresa,e i ragazzi sono stati disastrosi,proprio perchè non erano "preparati psicologicamente"
d'altra parte,fare un'esame,dovrebbe essere una decisione presa di comune accordo fra istruttore e allievo a mio avviso...

sono altrettanto convinto che gli esaminati debbano sempre sostenere esami con maestri esterni al dojo...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Wa No Seishin

« Reply #39 on: February 10, 2011, 11:57:33 am »
0

Per come la vedo io, il grado (non parlo di cintura perché ne abbiamo 2: bianca o nera) è un premio.

Non discuto la validità di quanto dici ("l'impegno viene premiato con il progresso individuale"), ma è un discorso troppo "filosofico/orientaleggiante" (accezione positiva del termine, nessuno scherno :)) e lontano da me.

E poi mi piace un sacco la tensione positiva che si crea agli esami: vedo gente poco portata tirar fuori risorse inaspettate. E gli esami si fanno solo per i passaggi di grado.

*

Offline .Nicola.

• 31
« Reply #40 on: February 10, 2011, 11:59:10 am »
0

sono d'accordo,
anche se ho provato a fare un'esame a sorpresa,e i ragazzi sono stati disastrosi,proprio perchè non erano "preparati psicologicamente"
d'altra parte,fare un'esame,dovrebbe essere una decisione presa di comune accordo fra istruttore e allievo a mio avviso...

sono altrettanto convinto che gli esaminati debbano sempre sostenere esami con maestri esterni al dojo...

:)
La prima volta che è successo da noi è stata ugualmente una scena pietosa...
L'allenamento seguente il M° ci fa fare il saluto, estrae un frisbee, ce lo lancia e se ne va dicendoci "è meglio che giochiate con questo..." mi sono sentito un'emerita cacca... :D

Da allora si cerca di essere sempre pronti, a volte sono concordati, a volte no...

*

Offline .Nicola.

• 31
« Reply #41 on: February 10, 2011, 12:02:09 pm »
0

E poi mi piace un sacco la tensione positiva che si crea agli esami: vedo gente poco portata tirar fuori risorse inaspettate. E gli esami si fanno solo per i passaggi di grado.

E questo è secondo me la cosa più importante, l'esame è sicuramente una situazione stressante, per cui da modo al tuo esaminatore e a te stesso di valutare le tue capacità in un contesto psicologicamente più impegnativo. A volte si vedono cose positive, a volte meno, ma sono sempre spunti importanti per la propria crescita.

*

Wa No Seishin

« Reply #42 on: February 10, 2011, 12:07:39 pm »
0
A volte si vedono cose positive, a volte meno, ma sono sempre spunti importanti per la propria crescita.

:thsit:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #43 on: February 10, 2011, 12:10:03 pm »
0
Ecco questo forse è l'unico aspetto per cui li vedo sensati  :thsit:
Poi nel fatto di vedere il progresso individuale come il vero premio penso rientri nel mio modo di intendere la pratica non tanto con un discorso filosofico/orientaleggiante  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Zoid981

« Reply #44 on: February 10, 2011, 13:04:03 pm »
0
Ci sono anche Maestri che attuano strategie.Preferiscono far avanzare i meno capaci per portarli allo stesso livello dei più capaci.Per far si poi che si crei un gruppo più unito.