Sistemi di cinture/gradi a confronto

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Offline .Nicola.

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #45 on: February 10, 2011, 13:11:50 pm »
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Si, ma questo lo fai facendoli crescere sotto l'aspetto tecnico, non avanzandoli solo di grado, se no la differenza resta...


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Zoid981

Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #46 on: February 10, 2011, 13:17:08 pm »
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Si, ma questo lo fai facendoli crescere sotto l'aspetto tecnico, non avanzandoli solo di grado, se no la differenza resta...
...ehm...  :-[
Parlavo proprio del grado.
Ti riporto parte di una conversazione col mio maestro.
"Sappiamo che X non potrà mai diventare una cintura nera.Ha grossi limiti.Oltretutto è l'unica cintura blu presente al corso.Se però sale di grado e studia con voi,ecco che X potrebbe superare l'esame.In un gruppo,tutti assieme."
Io ho espresso le mie perplessità.Ma non me ne curo più di tanto.Non ho fretta e se il maestro vuole attuare strani piani,faccia pure.L'importante è che non vada a mio discapito.

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Offline Tran Hung Dao

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #47 on: February 10, 2011, 13:37:32 pm »
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Son venuti fuori spunti veramente interessanti..

Il mio pensiero legato al fatto di chi nn vuole dare importanza all'esame e al grado, nn so perchè, ma si sa sempre di una cosa per coprire le proprie incapacità ed insicurezze...e nn il contrario..perchè vestire un grado alto poi comporta saperlo dimostrare..se invece nessuno sa che grado effettivamente sono, sono al "coperto"! Oltre al fatto che "eliminare"l'esame è bel modo per sottrarsi ad una prova.

Quoto ALLA GRANDE tutto quello che WNS ha scritto..è praticamente il mio pensiero.
In particolar modo il discorso.."agli esami nn boccio, al max nn li ammetto"...anche io faccio così!
IO ai miei dico sempre..all'esame nessuno vuole bocciarvi, perchè tutti si aspettano che se voi siete li siete in grado di farlo..la bocciatura è un estrema soluzione quando ci sono casi limite..

Da noi gli esami sotto la nera si svolgono nei Club con il proprio insegnante o in collaborazione con insegnanti di altre palestre..ecc..ma cmq crea estrema tensione, e come scriveva WNS
Quote
E poi mi piace un sacco la tensione positiva che si crea agli esami: vedo gente poco portata tirar fuori risorse inaspettate. E gli esami si fanno solo per i passaggi di grado.
Qs cosa è davvero importante nella crescita, soprattutto in allievi novizi!

Riguardo all'abilità.
Credo sia sbagliato definire il grado alto persona per forza abile in tutto..
Il grado rappresenta il livello di conoscenza, almeno in un'AM come la ns..qs poi nn esclude il fatto che si debba essere anche "bravi"..ma il grado di bravura purtroppo nn può essere lo stesso per tutti.

Bellissimo il discorso di WNS riguardo a chi è portato e chi no..
Quote
Sul tatami trovo sia ragazzi giovani e predisposti che persone anzianotte o meno predisposte, che fanno più fatica ma ci mettono anche più impegno.

Io ripeto questo concetto, condivisibile o meno: all'esame se quello bravo (che può darmi 10) mi dà 8 lo boccio; se quello meno bravo (che può darmi 6) mi dà 6 lo promuovo.
Anche se, visto da fuori, il primo farà un esame migliore del secondo.

Poi di fatto non sego nessuno dei due, ma entrambi si ritroveranno con lo stesso grado.

Capita spesso in sessioni nazionali trovare gente di 45 anni..anche 50..e poi 25enni..ecc ecc...nn possono essere valutati in ugual modo e se un 25enne nn lo capisce sono cavoli suoi!
Qs nn vuol dire che per il 25enne è più difficile..è solo che lui deve rendere come un 25enne..

Tornando all'abilità..come possiamo prendere qs parametro? Immaginiamo maestri che si sono fatti il mazzo per anni e anni davvero e dimostrabile..ora magari hanno 60 anni, hanno un 7°, 8°..ecc ecc..ma devono essere più abili di 2°dang di 30 anni? Come è possibile qs cosa? Avranno altre ottime qualità ...ma un atleta nel pieno della sua attività sarà forse tecnicamente migliore rispetto al maestro anziano, ma qs nn è che nn gli fa meritare il suo grado..anche perchè tutti noi arriveremo li, saremo anziani e forse nn tutti in ottima salute..

Credo che spesso qs discorsi vengano fatti da livelli bassi..poi quando sei ad un livello alto cambi visione..
Nn credo che portare un grado alto debba sempre essere un modo per dimostrare quando sono bravo..dovrebbe bastare il fatto che sono un grado alto..anche se sono il primo che vuole dimostrare, ma credo lo si possa fare in vari modi..e più avanti si va credo che il modo migliore sia quello di dimostrare le ns abilità tramite i ns atleti..parlo di età avanzata, nn mi riguarda per ora  :D però come insegnante credo sia importante qs punto! Il mio maestro mi ha sempre detto "tecnicamente sei meglio di me..io andando avanti potrò dimostrare il mio livello grazie a voi che siete cresciuti come e vi ringrazio"...
« Last Edit: February 10, 2011, 14:17:53 pm by Wa No Seishin »

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Offline Ethan

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #48 on: February 10, 2011, 15:08:42 pm »
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Il mio pensiero legato al fatto di chi nn vuole dare importanza all'esame e al grado, nn so perchè, ma si sa sempre di una cosa per coprire le proprie incapacità ed insicurezze...e nn il contrario..perchè vestire un grado alto poi comporta saperlo dimostrare..se invece nessuno sa che grado effettivamente sono, sono al "coperto"! Oltre al fatto che "eliminare"l'esame è bel modo per sottrarsi ad una prova.

infatti sono pochi quelli che sanno dimostrarlo  :thsit:
ne ho visti molti formati alla meno peggio con qualche lezioncina in un paio d'anni , e oggi superistruttori master dei blablabla,sfortunatamente il talento sembra latitare
Non dare peso al grado non significa non averli,ma ritenerli unacosa secondaria,un simpatico ricordo


Quote
Quoto ALLA GRANDE tutto quello che WNS ha scritto..è praticamente il mio pensiero.
In particolar modo il discorso.."agli esami nn boccio, al max nn li ammetto"...anche io faccio così!
IO ai miei dico sempre..all'esame nessuno vuole bocciarvi, perchè tutti si aspettano che se voi siete li siete in grado di farlo..la bocciatura è un estrema soluzione quando ci sono casi limite..

se non c'è uno "stress" tanto vale darli un giorno qualsiasi in palestra, sempre che non sia un obbligo burocratico

Quote
Riguardo all'abilità.
Credo sia sbagliato definire il grado alto persona per forza abile in tutto..
Il grado rappresenta il livello di conoscenza, almeno in un'AM come la ns..qs poi nn esclude il fatto che si debba essere anche "bravi"..ma il grado di bravura purtroppo nn può essere lo stesso per tutti.
l'abilità rappresenta una discreta capacità d'esecuzione e conoscenza del principio alla base, non solo forza,velocità,resistenza  :thsit:

Quote
Tornando all'abilità..come possiamo prendere qs parametro? Immaginiamo maestri che si sono fatti il mazzo per anni e anni davvero e dimostrabile..ora magari hanno 60 anni, hanno un 7°, 8°..ecc ecc..ma devono essere più abili di 2°dang di 30 anni? Come è possibile qs cosa? Avranno altre ottime qualità ...ma un atleta nel pieno della sua attività sarà forse tecnicamente migliore rispetto al maestro anziano, ma qs nn è che nn gli fa meritare il suo grado..anche perchè tutti noi arriveremo li, saremo anziani e forse nn tutti in ottima salute..

 ??? se sei un istruttore, ho risposto sopra  ;)


Quote
Nn credo che portare un grado alto debba sempre essere un modo per dimostrare quando sono bravo..dovrebbe bastare il fatto che sono un grado alto..anche se sono il primo che vuole dimostrare, ma credo lo si possa fare in vari modi..e più avanti si va credo che il modo migliore sia quello di dimostrare le ns abilità tramite i ns atleti..parlo di età avanzata, nn mi riguarda per ora  :D però come insegnante credo sia importante qs punto! Il mio maestro mi ha sempre detto "tecnicamente sei meglio di me..io andando avanti potrò dimostrare il mio livello grazie a voi che siete cresciuti come e vi ringrazio"...

al limite tramite l'abilità nel trasmettere,cosa che presuppone conoscenza propria.
per gli atleti...si rischia di illuminarsi di luce riflessa  XD
« Last Edit: February 10, 2011, 15:38:00 pm by ἥρως البطل גיבור »

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Offline .Nicola.

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #49 on: February 10, 2011, 15:22:00 pm »
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Si, ma questo lo fai facendoli crescere sotto l'aspetto tecnico, non avanzandoli solo di grado, se no la differenza resta...
...ehm...  :-[
Parlavo proprio del grado.
Ti riporto parte di una conversazione col mio maestro.
"Sappiamo che X non potrà mai diventare una cintura nera.Ha grossi limiti.Oltretutto è l'unica cintura blu presente al corso.Se però sale di grado e studia con voi,ecco che X potrebbe superare l'esame.In un gruppo,tutti assieme."
Io ho espresso le mie perplessità.Ma non me ne curo più di tanto.Non ho fretta e se il maestro vuole attuare strani piani,faccia pure.L'importante è che non vada a mio discapito.

Non sarebbe più semplice collaborare tutti per farlo progredire nel suo grado? Al limite anche permettendogli di allenarsi con la sua cintura blu assieme alle nere finchè non sia pronto a dimostrarlo?


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Offline Giorgia Moralizzatrice

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #50 on: February 10, 2011, 15:35:03 pm »
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Il mio pensiero legato al fatto di chi nn vuole dare importanza all'esame e al grado, nn so perchè, ma si sa sempre di una cosa per coprire le proprie incapacità ed insicurezze...e nn il contrario..perchè vestire un grado alto poi comporta saperlo dimostrare..se invece nessuno sa che grado effettivamente sono, sono al "coperto"! Oltre al fatto che "eliminare"l'esame è bel modo per sottrarsi ad una prova.
O volendo si potrebbe dire che per alcuni praticanti la cintura è una conferma e uno dei modi di mettersi in discussione. Tutto sta nel singolo.. certo vestire un grado è una responsabilità ma magari ci sono persone assolutamente preparate che hanno scelto un'altra via, io non sarei così sicura che se non si capisce la logica degli esami/gradi sia per insicurezza   ;)

Riguardo all'abilità.
Credo sia sbagliato definire il grado alto persona per forza abile in tutto..
Abile in tutto?  ??? E chi l'ha mai detto? Il discorso era un po' diverso.... riassumo il mio punto di vista: per quanto riguarda un maestro "anziano" penso che l'esperienza sia molto importante forse non riuscirebbe in combattimento a livello di forza/velocità a tenere testa ad un ventenne ma probabilmente riuscirebbe comunque a metterlo in difficoltà facendolo cadere in una situazione a lui congeniale. 

Poi forse aumentando di grado la prospettiva cambia, ma per il momento mi trovo molto bene nella mia ottica  :thsit:

Nn credo che portare un grado alto debba sempre essere un modo per dimostrare quando sono bravo..dovrebbe bastare il fatto che sono un grado alto..anche se sono il primo che vuole dimostrare, ma credo lo si possa fare in vari modi..e più avanti si va credo che il modo migliore sia quello di dimostrare le ns abilità tramite i ns atleti..parlo di età avanzata, nn mi riguarda per ora  :D però come insegnante credo sia importante qs punto! Il mio maestro mi ha sempre detto "tecnicamente sei meglio di me..io andando avanti potrò dimostrare il mio livello grazie a voi che siete cresciuti come e vi ringrazio"...
Concordo in pieno con la parte grassettata.
Comunque io non credo che un grado alto serva a dimostrare la bravura, il percorso è inverso (non sono "bravo" perchè sono una nera, ma sono una nera perchè sono "bravo")  e la bravura non credo si perda con gli anni, certo si modifica...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

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Offline Barvo Iommi

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #51 on: February 10, 2011, 15:36:32 pm »
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Si, ma questo lo fai facendoli crescere sotto l'aspetto tecnico, non avanzandoli solo di grado, se no la differenza resta...
...ehm...  :-[
Parlavo proprio del grado.
Ti riporto parte di una conversazione col mio maestro.
"Sappiamo che X non potrà mai diventare una cintura nera.Ha grossi limiti.Oltretutto è l'unica cintura blu presente al corso.Se però sale di grado e studia con voi,ecco che X potrebbe superare l'esame.In un gruppo,tutti assieme."
Io ho espresso le mie perplessità.Ma non me ne curo più di tanto.Non ho fretta e se il maestro vuole attuare strani piani,faccia pure.L'importante è che non vada a mio discapito.
un buon maestro glielo avrebbe detto a lui, anzi un buon maestro non avrebbe mai ammesso che un suo allievo "non potrebbe mai diventare cn"
Felice di fare un'attività senza gradi :)

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Offline .Nicola.

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #52 on: February 10, 2011, 15:44:14 pm »
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Son venuti fuori spunti veramente interessanti..

Il mio pensiero legato al fatto di chi nn vuole dare importanza all'esame e al grado, nn so perchè, ma si sa sempre di una cosa per coprire le proprie incapacità ed insicurezze...e nn il contrario..perchè vestire un grado alto poi comporta saperlo dimostrare
Infatti, massimo rispetto per il grado portato

..se invece nessuno sa che grado effettivamente sono, sono al "coperto"! Oltre al fatto che "eliminare"l'esame è bel modo per sottrarsi ad una prova.

Dipende, poi devi comunque dimostrare le tue abilità se la scuola prevede un qualche tipo di confronto.

Quoto ALLA GRANDE tutto quello che WNS ha scritto..è praticamente il mio pensiero.
In particolar modo il discorso.."agli esami nn boccio, al max nn li ammetto"...anche io faccio così!
IO ai miei dico sempre..all'esame nessuno vuole bocciarvi, perchè tutti si aspettano che se voi siete li siete in grado di farlo..la bocciatura è un estrema soluzione quando ci sono casi limite..

Da noi gli esami sotto la nera si svolgono nei Club con il proprio insegnante o in collaborazione con insegnanti di altre palestre..ecc..ma cmq crea estrema tensione, e come scriveva WNS
Quote
E poi mi piace un sacco la tensione positiva che si crea agli esami: vedo gente poco portata tirar fuori risorse inaspettate. E gli esami si fanno solo per i passaggi di grado.
Qs cosa è davvero importante nella crescita, soprattutto in allievi novizi!

Riguardo all'abilità.
Credo sia sbagliato definire il grado alto persona per forza abile in tutto..
Il grado rappresenta il livello di conoscenza, almeno in un'AM come la ns..qs poi nn esclude il fatto che si debba essere anche "bravi"..ma il grado di bravura purtroppo nn può essere lo stesso per tutti.
Verissimo, uno può essere un'ottima cintura nera, o una mediocre cintura nera, ma dev'esserci comunque una "bravura" minima per essere insigniti di un grado

Bellissimo il discorso di WNS riguardo a chi è portato e chi no..
Quote
Sul tatami trovo sia ragazzi giovani e predisposti che persone anzianotte o meno predisposte, che fanno più fatica ma ci mettono anche più impegno.

Io ripeto questo concetto, condivisibile o meno: all'esame se quello bravo (che può darmi 10) mi dà 8 lo boccio; se quello meno bravo (che può darmi 6) mi dà 6 lo promuovo.
Anche se, visto da fuori, il primo farà un esame migliore del secondo.

Poi di fatto non sego nessuno dei due, ma entrambi si ritroveranno con lo stesso grado.

Capita spesso in sessioni nazionali trovare gente di 45 anni..anche 50..e poi 25enni..ecc ecc...nn possono essere valutati in ugual modo e se un 25enne nn lo capisce sono cavoli suoi!
Qs nn vuol dire che per il 25enne è più difficile..è solo che lui deve rendere come un 25enne..
Sicuramente, ma più che la capacità tecnica penso a questo punto influisca la capacità atletica, mi sembra ovvio che un 60enne non possa avere il fiato di un ragazzino o l'elasticità per fare determinate tecniche, probabilmente neanche il tempo e le motivazioni, ma sicuramente l'aspetto tecnico dev'esserci lo stesso

Tornando all'abilità..come possiamo prendere qs parametro? Immaginiamo maestri che si sono fatti il mazzo per anni e anni davvero e dimostrabile..ora magari hanno 60 anni, hanno un 7°, 8°..ecc ecc..ma devono essere più abili di 2°dang di 30 anni? Come è possibile qs cosa? Avranno altre ottime qualità ...ma un atleta nel pieno della sua attività sarà forse tecnicamente migliore rispetto al maestro anziano, ma qs nn è che nn gli fa meritare il suo grado..anche perchè tutti noi arriveremo li, saremo anziani e forse nn tutti in ottima salute..
Atleticamente sicuramente. Basta poi capire a quale punto il dang smette di indicare un progresso tecnico ed inizia ad indicare altro (capacità didattica, meriti gestionali, impegno nella diffusione,... )

Credo che spesso qs discorsi vengano fatti da livelli bassi..poi quando sei ad un livello alto cambi visione..
Nn credo che portare un grado alto debba sempre essere un modo per dimostrare quando sono bravo..dovrebbe bastare il fatto che sono un grado alto..anche se sono il primo che vuole dimostrare, ma credo lo si possa fare in vari modi..e più avanti si va credo che il modo migliore sia quello di dimostrare le ns abilità tramite i ns atleti..parlo di età avanzata, nn mi riguarda per ora  :D però come insegnante credo sia importante qs punto! Il mio maestro mi ha sempre detto "tecnicamente sei meglio di me..io andando avanti potrò dimostrare il mio livello grazie a voi che siete cresciuti come e vi ringrazio"...

Bellissima frase che denota anche una grande umiltà. sono daccordo che un Maestro si vede dai suoi allievi

In tutto questo, stasera provo a dire al mio M° che a 50 anni è vecchio e non può essere al livello di un 2°dang di 36 anni...  :ricktaylor:
ho già prenotato il loculo, vi prego di portarmi dei fiori nell'ultima fila in fondo a dx del cimitero maggiore di Treviso...  :D

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Offline .Nicola.

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #53 on: February 10, 2011, 15:46:51 pm »
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il percorso è inverso (non sono "bravo" perchè sono una nera, ma sono una nera perchè sono "bravo")  e la bravura non credo si perda con gli anni, certo si modifica...

Quotone!  :)

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Offline Dipper

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #54 on: February 10, 2011, 18:05:08 pm »
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Fino a quando si tratta di kyu, di gradi bassi, non ci sono problemi.
Al contrario, quando i gradi diventano "importanti" qualche problemino viene a galla  ;)
E' proprio questo il motivo per cui ho in parte rivalutato i gradi, la progressione iniziale e, come scrive Giannizzero, per evidenziare la quantità di programma nota.
Ci sono anche Maestri che attuano strategie.Preferiscono far avanzare i meno capaci per portarli allo stesso livello dei più capaci.Per far si poi che si crei un gruppo più unito.
Invece non concordo con questo appiattimento verso il basso. L'allenamento per me deve essere adattato alle capacità di ognuno (anche dividendo in sottogruppi) o i migliori si stufano e se ne vanno... :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
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Offline Tran Hung Dao

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #55 on: February 10, 2011, 23:58:45 pm »
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Comunque io non credo che un grado alto serva a dimostrare la bravura, il percorso è inverso (non sono "bravo" perchè sono una nera, ma sono una nera perchè sono "bravo")  e la bravura non credo si perda con gli anni, certo si modifica...

E' vero quello che scrivi..giusto principio...quindi se così fosse sempre non avremmo mai bisogno di dimostrare..
In ogni caso nn penso che il grado serva a dimostrare qlcs, dico però che cmq devi essere in grado di dimostrare il tuo livello sempre.

Per il me il fare gli esame è sempre stato un modo di dimostrare a me stesso il mio livello..
Negli anni ho avuto diversi percorsi..centinaia di competizioni, qs per mettersi in gioco...e per vincere, perchè la gara la fai anche per quello..io lo ammetto, nn mi nascondo dietro al "partecipare" e basta..
L'esame per passarlo e passarlo bene...e ho passato gli esami sempre ad un buon livello..e son contento di essere il grado che sono per aver passato degli esami pratici e non averlo ricevuto per qlch motivo particolare..oppure aver scangiato qlch dollaro in Vietnam..

Il fatto di dimostrare è dovuto spesso al fatto che sono le persone che vogliono qs, gli atleti nuovi..gente che vuole avvicinarsi a te..diciamo che forse per loro è anche giusto..e tornando al concetto di ABILITA'
Quote
l'abilità rappresenta una discreta capacità d'esecuzione e conoscenza del principio alla base, non solo forza,velocità,resistenza  :thsit:

Daccordissimo..ma siamo sicuri che tutti credano che l'abilità nn sia "l'abilità" nel muoversi, nel combattere, nella forza, resistenza..ecc ecc??
Il principiante spesso nn capisce certe cose fino a che nn c'è dentro..e forse va anche capito ogni tanto. Certo, un allievo certe cose deve capirle e saperle..

Una persona che ha avuto in infortunio e nn si muove come prima che fa? si ritira? Nn va più avanti?

Quote
Sicuramente, ma più che la capacità tecnica penso a questo punto influisca la capacità atletica, mi sembra ovvio che un 60enne non possa avere il fiato di un ragazzino o l'elasticità per fare determinate tecniche, probabilmente neanche il tempo e le motivazioni, ma sicuramente l'aspetto tecnico dev'esserci lo stesso

Vero in parte, purtroppo con l'età spesso manca la coordinazione..e altri fattori che fanno si che l'aspetto tecnico sia carente e si fa spesso una disciplina del genere per un vero piacere e a livello molto amatoriale, ma nn credo sia giusto per qs gente nn avere la possibilità d progredire con il grado (dove previsto) se cmq sono a conosceza del programma..
Poi la mia esperienza alla fine porta sempre all'opposto..io vedo sempre più spesso impegno, passione, dedizione..ecc ecc da chi è in età avanzata rispetto ai ragazzini di 17..18 anni e dintorni che devo sempre rompergli le scatole per lavorare seriamente, duro..ecc ecc...alcuni sono mosci, danno il min sindacale per portare a termine l'allenamento..ogni tanto mi chiedo per quale motivo vengano...un 50enne praticante si fa il mazzo doppio!!!

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Offline Ethan

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #56 on: February 11, 2011, 08:52:11 am »
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Daccordissimo..ma siamo sicuri che tutti credano che l'abilità nn sia "l'abilità" nel muoversi, nel combattere, nella forza, resistenza..ecc ecc??
Il principiante spesso nn capisce certe cose fino a che nn c'è dentro..e forse va anche capito ogni tanto. Certo, un allievo certe cose deve capirle e saperle..

Una persona che ha avuto in infortunio e nn si muove come prima che fa? si ritira? Nn va più avanti?

l'esperienza colma gli acciacchi della vecchiaia

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Offline Giorgia Moralizzatrice

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #57 on: February 11, 2011, 09:09:25 am »
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E' vero quello che scrivi..giusto principio...quindi se così fosse sempre non avremmo mai bisogno di dimostrare..
In ogni caso nn penso che il grado serva a dimostrare qlcs, dico però che cmq devi essere in grado di dimostrare il tuo livello sempre.
Io più che dimostrare preferisco parlare di mettersi in discussione  :thsit:

Il fatto di dimostrare è dovuto spesso al fatto che sono le persone che vogliono qs, gli atleti nuovi..gente che vuole avvicinarsi a te..diciamo che forse per loro è anche giusto..e tornando al concetto di ABILITA'
Quote
l'abilità rappresenta una discreta capacità d'esecuzione e conoscenza del principio alla base, non solo forza,velocità,resistenza  :thsit:
Daccordissimo..ma siamo sicuri che tutti credano che l'abilità nn sia "l'abilità" nel muoversi, nel combattere, nella forza, resistenza..ecc ecc??
Il principiante spesso nn capisce certe cose fino a che nn c'è dentro..e forse va anche capito ogni tanto. Certo, un allievo certe cose deve capirle e saperle..
Beh se gli allievi devono entrare in una certa ottica e le cinture servono all'interno della pratica non ci dovrebbero essere casini e incomprensioni no?   ;)

Una persona che ha avuto in infortunio e nn si muove come prima che fa? si ritira? Nn va più avanti?
A me non sembra un problema grave anche non progredire con le cinture, credo che la pratica possa comunque essere utile e dare soddisfazioni.

Poi la mia esperienza alla fine porta sempre all'opposto..io vedo sempre più spesso impegno, passione, dedizione..ecc ecc da chi è in età avanzata rispetto ai ragazzini di 17..18 anni e dintorni che devo sempre rompergli le scatole per lavorare seriamente, duro..ecc ecc...alcuni sono mosci, danno il min sindacale per portare a termine l'allenamento..ogni tanto mi chiedo per quale motivo vengano...un 50enne praticante si fa il mazzo doppio!!!
Anch'io me lo chiedo..  :'(  :ricktaylor:
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Offline Tran Hung Dao

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #58 on: February 11, 2011, 10:01:02 am »
0

Io più che dimostrare preferisco parlare di mettersi in discussione  :thsit:


E' cmq un modo di dimostrare..che condivido pienamente..


A me non sembra un problema grave anche non progredire con le cinture, credo che la pratica possa comunque essere utile e dare soddisfazioni.


Nn è così in una disciplina dove ci sono i gradi, dove si crea una gerarchia..dove cmq i gradi servono..e credo che sia anche sbagliato pensarlo, altrimenti non diamo valore al grado che otteniamo, e invece deve averne..ma non per farlo vedere agli altri, ma per se stessi..ovvio, parliamo sempre di discipline che lo prevedono.

Vorrei fare un esempio che però nn posso dato che coinvolge qlcn che non posso e voglio nominare..oltre al fatto che nn vuole far sapere di essere infortunato..
Cmq..se io sono in grado di imparare, allenarmi, anche se non come uno sano, ma cmq apprendo e mi impegno è giusto che faccia il mio esame..e cmq provi ad andare avanti, parlo di livelli alti e non di ragazzini..
E' brutto vedere altri che vanno avanti, ti superano quando hai iniziato prima di loro..ma nn ti superano perchè ti sei fermato e fatto i cavoli tuoi, ma perchè nn viene permesso di passare un esame perchè nn sei in grado di farlo come altri..un po' classista come cosa...sono la razza perfetta deve arrivare ad un livello alto?

Sembra che voglia proteggere qlcn con qs dichiarazioni, ma ovviamente nn è così..anche perchè sono uno che da me stesso pretende il massimo..all'ultimo esame sostenuto ci sono rimasto molto male quando mi hanno interrotto l'esame perchè era più che sufficiente quello che avevo fatto..io ero preparato per molto di più e volevo farlo..ma nn mi è stato permesso..ero OK così..
e proprio quel giorno, tanto per capire che i gradi, anche quelli alti nn vengono regalati..è stato bocciato un maestro nell'esame per il passaggio da 4° a 5° dang..scandaloso a mio modo di vedere...nn la vedo una cosa consepibile farsi bocciare a quell'esame..ma son contento sia successo, diversamente avrebbero perso di valore i gradi di tutti quelli che sono passati..quindi vedete che la giustizia esiste..ed era un esame con il DT Internazionale...che molti pensano, "tanto in quelle occasioni passano tutti"...mi dispiace per "l'amico" tedesco..ma è giusto sia andata così..

Tornando al valore di un esame..credo dipenda anche da come vengono fatti gli esami..

Io nn so come nelle altre AM funzioni, ma nel Vovinam, in Italia..all'estero no, almeno nn credo..l'esame fino a quello di Nera inscluso, si fa portando tutto il programma dal primo esame..quindi l'esame di Nera sono praticamente 5 esami insieme..poi le cose cambiano dal 1° dang in su dove viene richiesto un tipo di esame differente..
Gli esami di 3° cap e CN sono esami impegnativi fisicamente..devi essere pronto, allenarti..nn è solo un ricordare..e diverso che presentare ad ogni esame solo il programma del grado che si fa..

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Offline Ethan

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Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #59 on: February 11, 2011, 10:14:37 am »
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Beh se gli allievi devono entrare in una certa ottica e le cinture servono all'interno della pratica non ci dovrebbero essere casini e incomprensioni no

se pensi che il sistema delle cinture è una invenzione relativamente recente, non è un grande trauma se non per l'immaginario colletivo  ;)