Sistemi di cinture/gradi a confronto

• 83 Replies
  • 12071 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Sistemi di cinture/gradi a confronto
« Reply #60 on: February 11, 2011, 10:23:40 am »
0

E' brutto vedere altri che vanno avanti, ti superano quando hai iniziato prima di loro..ma nn ti superano perchè ti sei fermato e fatto i cavoli tuoi, ma perchè nn viene permesso di passare un esame perchè nn sei in grado di farlo come altri..un po' classista come cosa...sono la razza perfetta deve arrivare ad un livello alto?

Ma questo è un pensiero tuo o la persona in questione ti ha detto veramente questa cosa?

Perché è l'opposto del ragionamento che fanno alcune persone disabili sportive che ho avuto la fortuna di conoscere.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #61 on: February 11, 2011, 10:41:11 am »
0

E' brutto vedere altri che vanno avanti, ti superano quando hai iniziato prima di loro..ma nn ti superano perchè ti sei fermato e fatto i cavoli tuoi, ma perchè nn viene permesso di passare un esame perchè nn sei in grado di farlo come altri..un po' classista come cosa...sono la razza perfetta deve arrivare ad un livello alto?

Ma questo è un pensiero tuo o la persona in questione ti ha detto veramente questa cosa?

Perché è l'opposto del ragionamento che fanno alcune persone disabili sportive che ho avuto la fortuna di conoscere.
Non capisco..

Nn me lo ha mai detto nessuno..è un mio modo di vedere qs cosa..ritegno che tutti dobbiamo essere trattati allo stesso modo, ma allo stesso tempo non posso e non devo penalizzare qlcn solo perchè ha un problema...poi so bene che i disabili non vogliono risultare "differenti" e credo sia giusto..conosco qualche persona disabile sportiva che ha avuto anche ottimi risultati..non nelle AM però..e sono delle persone davvero speciali..però io qui nn parlo di persone portatrici di handicap, se qs intendi tu...parlo di gente con ginocchia rotte, schiena a pezzi..che cmq nn possono ormai avere più la resa di prima e di uno sano..quindi nn gente disabile ma gente con infortuni spesso dovuti alla pratica dell'AM stessa..

Poi è quasi una cosa che vedo più sugli altri che su me stesso..
Intanto mi auguro sempre di nn subire infortuni da nn poter fare più quello che faccio a dovere..poi nn so com ela vedrei, io mi riferisco a come tratterei uno che ha sempre dato di tutto e ad un certo punto nn può più ma nn per volere suo..

se pensi che il sistema delle cinture è una invenzione relativamente recente

Cosa intendi per invezione recente..? Dipende dall'AM..
La ns AM nasce con un sistema di gradi già all'inizio..nn erano cinture, ma il sistema di gradi c'era.
Le AM Giapponesi derivano dalle classi militari..e la gerarchia c'era già..
Ora nn capisco se il "problema" sono le cinture come oggetto, oppure il fatto di avere dei gradi, e dei passaggi di grado..forse sono andato io OT?
« Last Edit: February 11, 2011, 10:42:53 am by Vinh Tô [Việt Võ Sì] »

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #62 on: February 11, 2011, 10:43:38 am »
0
Cosa intendi per invezione recente..? Dipende dall'AM..
La ns AM nasce con un sistema di gradi già all'inizio..nn erano cinture, ma il sistema di gradi c'era.
Le AM Giapponesi derivano dalle classi militari..e la gerarchia c'era già..
Ora nn capisco se il "problema" sono le cinture come oggetto, oppure il fatto di avere dei gradi, e dei passaggi di grado..forse sono andato il OT?

sono davvero curioso in ambito nippo,mi illumi sull'argomento?  :)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #63 on: February 11, 2011, 10:44:06 am »
0
Boh io non ci vedo niente di male a farsi superare, forse perchè in fondo l'unico confronto  sensato per me è quello che faccio con me stessa e non con gli altri.
Se non sono in grado di stare al passo con gli altri (nonostante l'impegno e tutto il resto) io troverei insensato condividere lo stesso grado, mi sembrerebbe di non meritarmelo (per me i risultati contano). Ma io ho un bassissimo senso della competizione verso l'esterno e un altissimo amor proprio.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #64 on: February 11, 2011, 10:47:07 am »
0
Non capisco..

Nn me lo ha mai detto nessuno..è un mio modo di vedere qs cosa..

Allora sappi che ci sono buone possibilità che lui non la pensi affatto così... Ma che anzi potrebbe vedere la cosa come un "contentino" - e allora si che si sentirebbe veramente discriminato. :)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #65 on: February 11, 2011, 11:36:26 am »
0

Allora sappi che ci sono buone possibilità che lui non la pensi affatto così... Ma che anzi potrebbe vedere la cosa come un "contentino" - e allora si che si sentirebbe veramente discriminato. :)

Sicuramente così per un disabile..lo so bene, non vuole essere considerato diverso..ed è giusto, non lo è!
Diverso, ma secondo me, per uno che ha un infortunio, da non cosiderarsi un disabile, ma che cmq lo frena..bah, sarà..forse dovrebbe dircelo uno con qs problema e non io!

sono davvero curioso in ambito nippo,mi illumi sull'argomento?  :)

Nn penso proprio di poterti spiegare nulla...conosco un po (molto poco) di cultura Nippo legata al Bojutsu Feudale perchè letto qlch libro, mi affascina molto, ma nn so nulla in realtà di AM Nippo..nn mi sono mai interessate..
Però i gradi di molte AM Nippo sono divise in Kyu per gli studenti...che sono le CLASSI..e in DAN per i gradi superiori..ogni grado ha un numero, nei Kyu è al contrario, dal 6°, se nn erro, al 1°..mentre nei DAN è a salire..fino a 10..beh, è un sistema di gradi moderno di derivazione feudale...nn ricordo altro, dovrei rileggere alcuni libri...

Boh io non ci vedo niente di male a farsi superare, forse perchè in fondo l'unico confronto  sensato per me è quello che faccio con me stessa e non con gli altri.
Se non sono in grado di stare al passo con gli altri (nonostante l'impegno e tutto il resto) io troverei insensato condividere lo stesso grado, mi sembrerebbe di non meritarmelo (per me i risultati contano). Ma io ho un bassissimo senso della competizione verso l'esterno e un altissimo amor proprio.

E' solo una visione differente..dipende se pratichi l'AM solo ed esclusivamente per te o no..io nn la pratico solo per me...e per quello che faccio io nell'AM il grado ha la sua importanza, come in una gerarchia militare..se non hai certi gradi certe cose non le fai..parlo sempre di gradi meritati..e credo in qs cosa perchè nonostante anche nel VVN mondiale esistano molti maestri e gradi alti che nn meritano il grado che indossano, ce ne sono molti dipiù che lo strameritano, perchè mi son sempre allenato con maestri anche anziano con gradi altri e che meritano alla grande quel livello..quindi credo nelle cinture, nei gradi perchè vedo tanta gente che li merita..e non solo per come si muove, ma per quello che fa per l'AM..per la dedizione..altrimenti al GM Le Sang (RIP) negli ultimi 20 anni nessuno avrebbe riconosciuto cmq il suo livello, aveva enormi difficoltà nel camminare, aveva fatto 13 ani di campi di rieducazione e nn ricordava un granchè del Vovinam alla sua uscita..ma lo hanno tutti voluto al suo posto con il suo grado..il più alto, fino a 90 anni.
Se nn ci fosse qs sistema forse molte persone finirebbero nel dimenticatoio in modo ingiusto..

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #66 on: February 11, 2011, 11:43:00 am »
0
Nn penso proprio di poterti spiegare nulla...conosco un po (molto poco) di cultura Nippo legata al Bojutsu Feudale perchè letto qlch libro, mi affascina molto, ma nn so nulla in realtà di AM Nippo..nn mi sono mai interessate..
Però i gradi di molte AM Nippo sono divise in Kyu per gli studenti...che sono le CLASSI..e in DAN per i gradi superiori..ogni grado ha un numero, nei Kyu è al contrario, dal 6°, se nn erro, al 1°..mentre nei DAN è a salire..fino a 10..beh, è un sistema di gradi moderno di derivazione feudale...nn ricordo altro, dovrei rileggere alcuni libr

:thsit:
il sistema di kyu/dan e le cinture nascono con Kano nel judo kodokan...1900 e qualcosa.
Prima esisteva il maestro e gli allievi. Tra questi c'era il più rodato, il menkyo kaiden, che aveva il "diritto" di strasmissione.
Potevano esserci anche altre graduati, ma non era la regola.

saluti
« Last Edit: February 11, 2011, 11:47:51 am by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #67 on: February 11, 2011, 11:46:35 am »
+1
... quindi credo nelle cinture, nei gradi ...

"Credo in un'Unica Cintura, madre di tutti i gradi, visibili ed invisibili. Credo in un solo Grado Superiore nato dall'Unica Cintura prima di tutti i secoli. Cintura da cintura, grado da grado, Vero Grado da Vero Grado, non creato, ma della stessa sostanza della Grande Cintura. Per mezzo di essa tutte le cose sono state create..."

:gh:

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #68 on: February 11, 2011, 12:03:10 pm »
0

:thsit:
il sistema di kyu/dan e le cinture nascono con Kano nel judo kodokan...1900 e qualcosa.
Prima esisteva il maestro e gli allievi. Tra questi c'era il più rodato, il menkyo kaiden, che aveva il "diritto" di strasmissione.
Potevano esserci anche altre graduati, ma non era la regola.

saluti

Beh, è cmq un AM nata con i gradi..che sia del 1900 o no, nasce con un sistema di gradi, come il VVN nasce con un sistema di gradi nel 1938.
Cmq sono andato a cercare rapidamente qlch cosa a riguardo..e parla di Kyu già prima del 1900, nelle classi feudali nella metà del 1800..ma non parla di DAN...

Cmq nn credo sia un problema di quando sono nate..se ci sono hanno un motivo..in altre Am nn ci sono, e ci sarà un motivo..a me ignoto!
Sta di fatto che nn ho mai capito qs "grande" problema di avere o no delle cinture e gradi. Nel mio cinismo ho sempre pensato che ci sia sempre qlcn che ha problemi a farsi vedere "inferiore" rispetto ad un altro..e purtroppo ne ho conosciute tante di persone così..
Persone che quando io ho raggiunto il loro stesso grado perchè io ero andato avanti e loro invece erano sparite per anni..e prima erano più avanti di me, in pubblico nn si cambiavano per nn far vedere che eravamo uguali..beh, se i gradi devono portare a qs è uno schifo..e andrebbero aboliti..ma io nn credo in qs..mi piace pensarla in modo differente..con un po' più di umiltà!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #69 on: February 11, 2011, 12:08:47 pm »
0
è la prima volta che lo sento, se vuoi postare

...ah con kano sono nati per l'ambito "sportivo"

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #70 on: February 11, 2011, 12:21:52 pm »
0
è la prima volta che lo sento, se vuoi postare

...ah con kano sono nati per l'ambito "sportivo"
Devo trovare il testo..è lunghino, è un libro....magari trovo qlcs sul Web..

Ah, qui nn si parla assolutamente di competizione..ma sono di AM e Classi Militari...

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #71 on: February 11, 2011, 12:27:25 pm »
0
deve essere un testo rivoluzionario, come s'intitola?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #72 on: February 11, 2011, 12:37:40 pm »
0
deve essere un testo rivoluzionario, come s'intitola?

Allora, ora non lo so esattamente..però dovrebbe essere il Libro di OSCAR RATTI..io ho l'edizione dei primi anni 90..ma credo che il libro sia dei primi anni 70..nn ricordo..
Il nome lo hanno cambiato negli anni..il mio credo che sia tipo "i segreti dei samurai"..poi ne houn altro molto vecchio, degli anni 60 che mi ha regalato mio zio ex judoja anni 60/70 ma nn ricordo proprio..

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #73 on: February 11, 2011, 12:39:25 pm »
0
grazie,vediamo i vecchi nippofili che dicono

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #74 on: February 11, 2011, 12:41:30 pm »
0
grazie,vediamo i vecchi nippofili che dicono
Absolutly, io riporto quanto letto..poi ammetto la mia totale ignoranza riguardo le AM Nippo..