penso che non ci si dovrebbe basare sulla verticalita' o meno dei pugni,per fare un ragionamento corretto.
se si vuole fare quest analisi che parzialmente condivido,bisogna aggiungere altro materiale!
trovo corretta invece la ricerca ,perche' gli stili sono quelli che sono,divisi nei tronconi Naha e Shuri,proprio perche' derivano da stili differenti.quindi il ricercare in se' e' cosa buona e giusta!
Credo che per fare un ragionamento corretto bisognerebbe anche capire un attimo cosa voleva dire l'interlocutore ...non mi riferivo infatti alla verticalità ( quello dell'Isshin Ryu era solo un esempio per mostrare come tale influenza potesse avere delle giustificazioni), ma al modo di ruotare le anche e quindi di trasmissione della forza al pugno.
e dai,che fai il permaloso? :Dse prendi esempio dalla forma del pugno e non da cose piu interessanti,come fa il tuo interlocutore a capirti?ti legge nel pensiero?
dovresti vedere perche' invece rispondo in un certo modo.magari perche' in quanto praticante di stili della Cina del sud
,so bene che non e' il pugno verticale a qualificarli come tali,perche' annoverano anche gli altri tipi di pugno,compreso quello orizzontale
.quindi a meno di non voler dire ciufolate,e sono certo che non vuoi,ti spingo a essere piu preciso,non ho detto che scrivi cazzate
.ti sto solo incoraggiando :thsit:alla maggiore precisione,attraverso un contributo mio personale
.se ti disturba,evitero',in futuro