Shuri-te vs Naha-te nei pugni

• 26 Replies
  • 4603 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Shuri-te vs Naha-te nei pugni
« Reply #15 on: February 07, 2011, 12:43:25 pm »
0
Ma se le differenze tra i modi di portare il pugno dei due stili fossero antecedenti alla loro trasmissione ad Okinawa, derivando:

Naha-te: Whooping Crane "Tiger Crane" SanChin/Sanzhan. (Baihequan-Gru Bianca)

Shuri-te: : 形意拳の五行拳の崩拳.wmv (Xingyiquan, studiato da Matsumura all'Accademia militare di Beijing) ?? Anche nell'Isshin-Ryu lo tsuki lo tirano ancora così: verticale.
 :)
« Last Edit: February 07, 2011, 12:47:00 pm by TakuanZen »

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #16 on: February 07, 2011, 12:44:15 pm »
0
Sappiamo per certo, che Shuri-te e Naha-te sono entrambi stili nativi di Okinawa, quindi non c'è pezza che abbiano delle similitudini.
Sappiamo che Miyagi ha studiato prima uno e poi l'altro, ma i biografi concordano nel fatto che il secondo Maestro, gli disse dopo un anno che non aveva più nulla da insegnargli.
Possiamo quindi dire che le similitudini siano davvero ampie, in uno tsuki nel GOJU l'anca ruota E avanza, questo compendio dimostra come risalire alle origini dei due singoli sia piuttosto difficile, se non impossibile.
Occorrerebbe mettere le mani su video antecedenti che per ovvi motivi non possono esistere, oppure documenti scritti che però, proprio per il fatto di essere scritti, non sono la rappresentazione della tecnica,m quanto una descrizione.
Evidente quindi come il cerchio si sia chiuso su se stesso, rendendo davvero quasi impossibile escludere contaminazioni ed adattamenti, dato che ormai il mondo è un villaggio globale.
Aspetta un attimo, chi avrebbe detto a Miyagi che dopo un anno non aveva più nulla da imparare? 
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

rockyjoe

« Reply #17 on: February 07, 2011, 12:50:38 pm »
0
penso che non ci si dovrebbe basare sulla verticalita' o meno dei pugni,per fare un ragionamento corretto.

se si vuole fare quest analisi che parzialmente condivido,bisogna aggiungere altro materiale!

trovo corretta invece la ricerca ,perche' gli stili sono quelli che sono,divisi nei tronconi Naha e Shuri,proprio perche' derivano da stili differenti.quindi il ricercare in se' e' cosa buona e giusta!
« Last Edit: February 07, 2011, 13:06:32 pm by SIFU ROCKYJOE »

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #18 on: February 07, 2011, 13:02:55 pm »
0
Ma se le differenze tra i modi di portare il pugno dei due stili fossero antecedenti alla loro trasmissione ad Okinawa :)
non si parlerebbe più di quelli stili, ma di quelli dai quali derivano, quindi avremmo ulteriori suddivisioni.
Sappiamo che i due stili, sono nati dall'armonica fusione di tecniche portate dal sud est asiatico, sappiamo che i monaci le hanno catalogate, armonizzate, divulgate, da qui è nato shuri-te naha-te tomari-te.
Il kobudo è nato in circostanze similari, per utilizzo proprio: dei pescatori, con l'eku; dei contadini con kawa, tonfa, nunchaku; dai monaci con bo, sai.
Quindi secondo me, è meglio non andare troppo a cercare il particolare, rischiamo di perdere la visione d'insieme, trovandoci alla fin fine fuori strada.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #19 on: February 07, 2011, 13:27:36 pm »
0
Steno, ti consiglio di rivedere un po le tue fonti storiche onestamente ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

rockyjoe

« Reply #20 on: February 07, 2011, 13:40:48 pm »
0
quoto  :)

*

Luca Bagnoli

« Reply #21 on: February 07, 2011, 16:31:13 pm »
0

Sei impazzito  :o :o :o

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #22 on: February 07, 2011, 17:00:31 pm »
0
sono andato a memoria, facile che mi sia sbagliato su qualcosa.

Vorresti copia-incollare qualche cosa di corretto, io sono troppo pigro....
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #23 on: February 07, 2011, 17:08:10 pm »
0
penso che non ci si dovrebbe basare sulla verticalita' o meno dei pugni,per fare un ragionamento corretto.

se si vuole fare quest analisi che parzialmente condivido,bisogna aggiungere altro materiale!

trovo corretta invece la ricerca ,perche' gli stili sono quelli che sono,divisi nei tronconi Naha e Shuri,proprio perche' derivano da stili differenti.quindi il ricercare in se' e' cosa buona e giusta!

Credo che per fare un ragionamento corretto bisognerebbe anche capire un attimo cosa voleva dire l'interlocutore :nono:...non mi riferivo infatti alla verticalità ( quello dell'Isshin Ryu era solo un esempio per mostrare come tale influenza potesse avere delle giustificazioni), ma al modo di ruotare le anche e quindi di trasmissione della forza al pugno. :=) :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #24 on: February 07, 2011, 18:24:18 pm »
+2
Cosa ti perplime?
Niente, riflettevo sul discutibile libro del fondatore del Muso-Kai (se ne parlò anche in FAM) dacchè, stando a costui, la rotazione del tronco era per lo più una occidentalizzazione, laddove il basculamento in avanti-dietro da te attribuito al naha-te fosse invece prerogativa elettiva della forza percussiva anche dello shurite.
Difatti, lì per lì, il mio quesito verteva principalmente su ciò che avviene dalla spalla in poi.
Che la rotazione del tronco sia un occidentalizzazione sinceramente non mi risulta affatto :nono: Basta prendersi un video di Okinawa Karate in cui si vedono orientali per rendersene conto.
Secret Karate
Anzi, spesso nei video di Shorin Ryu Karate la torsione dell'anca è così accentuata da provocare uno strano sculettamento di cui non sono proprio un fan.

Sinceramente non ritengo quindi attendibile quanto scrive il fondatore del Muso-Kai, se non ci sono fonti certe da cui attinge (e riguardo la storia del Karate di fonti certe ce ne sono pochissime...)

Sul discorso della spalla invece per quanto mi riguarda in tutti gli stili di Karate tradizionale la spalla rimane giù, e la forza deriva dalla spinta del tallone. Laddove il tallone si alza, come nella Boxe o nel Jissen Karate, è naturalmente necessario usare la spalla.
Non entro nel merito di cosa sia meglio o peggio, perchè è troppo soggettivo, ma delle due l'una: o spalla o tallone. Anch'io shifto tra l'una e l'altra opzione, ma una commistione delle due possibilità in questo caso mi pare poco attuabile.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #25 on: February 08, 2011, 09:15:00 am »
0
Aggiungerei alle parole di WikiRyujin  :) il fatto che, il movimento e l'importanza dell'anca, nelle AM, è strettamente connesso ai concetti sull'Harà, laddove si presuppone che li, si concentri tutta l'energia, il Kime, allora diventa inscindibile quel movimento da quei concetti.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

rockyjoe

« Reply #26 on: February 08, 2011, 09:21:48 am »
0

Credo che per fare un ragionamento corretto bisognerebbe anche capire un attimo cosa voleva dire l'interlocutore :nono:...non mi riferivo infatti alla verticalità ( quello dell'Isshin Ryu era solo un esempio per mostrare come tale influenza potesse avere delle giustificazioni), ma al modo di ruotare le anche e quindi di trasmissione della forza al pugno. :=) :)
e dai,che fai il permaloso? :Dse prendi esempio dalla forma del pugno e non da cose piu interessanti,come fa il tuo interlocutore a capirti?ti legge nel pensiero?  XD
dovresti vedere perche' invece rispondo in un certo modo.magari perche' in quanto praticante di stili della Cina del sud :halo:,so bene che non e' il pugno verticale a qualificarli come tali,perche' annoverano anche gli altri tipi di pugno,compreso quello orizzontale :=).quindi a meno di non voler dire ciufolate,e sono certo che non vuoi,ti spingo a essere piu preciso,non ho detto che scrivi cazzate ???.ti sto solo incoraggiando  :thsit:alla maggiore precisione,attraverso un contributo mio personale :P.se ti disturba,evitero',in futuro ;)