Cronache di una conversione

• 84 Replies
  • 13599 Views
*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Cronache di una conversione
« Reply #75 on: March 08, 2011, 12:49:17 pm »
0
Sì, in effetti mi riferivo alla pratica.

Considerando che, probabilmente, è stata l'eccessiva fiducia nel mio ex maestro a far creare l'intera situazione, direi che sarebbe stupido da parte mia fidarmi ciecamente di ogni favola raccontata.
La fiducia ci vuole, ma ho deciso di non chiudere gl'occhi su ogni cosa stramba che mi viene raccontata.

Tornando al discorso pratica, devo comunque accettare le cose che non mi piacciono di questa disciplina. In effetti, per il momento, l'unica cosa che non posso proprio soffrire è il tipo di guardia e il fatto che mi stanno distruggendo il mio vecchio kimono. :'(

cioè?
combatti con che guardia scusa?
non puoi usare quella a te più congeniale?

o parli della parte tecnica?

Beh, io porto la guardia alla kick & thai, ossia le mani coprono soprattutto la faccia.
Quì devo impostare una guardia media, per coprire l'intero tronco superiore ed è molto fastidioso XD.

Va beh, ma sono cmq rotture di scatole dello stile e mi devo abbracciare questa mia croce, no?

beh,visti i regolamenti diversi è normale che si assuma una guardia diversa,temevo che si impuntassero su cose più "soft" tipo,che so,mano aperta o chiusa ecc...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #76 on: March 08, 2011, 12:56:53 pm »
0
Tecnicamente ho praticato anche un po' di Kung-fu, quindi non ho problemi ad aprire la mano o a colpire con la punta delle dita. :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #77 on: March 08, 2011, 13:34:31 pm »
0
Tecnicamente ho praticato anche un po' di Kung-fu, quindi non ho problemi ad aprire la mano o a colpire con la punta delle dita. :)

immagino  ;)
comunque ti capisco,pure io quando faccio jj faccio una fatica boia con certe cose...

www.nameganaidojo.135.it

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #78 on: March 08, 2011, 18:22:54 pm »
+1

immagino  ;)
comunque ti capisco,pure io quando faccio jj faccio una fatica boia con certe cose...

Guarda, io credo che l'assurdo, come è stato già detto, è nel riadattare.
Se impari da zero è più facile, perchè non hai determinate impostazioni, mentre se riadatti avrai sempre delle collusioni mentali tra il nuovo ed il vecchio.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
« Reply #79 on: March 08, 2011, 21:49:11 pm »
0
Vi racconto una mia freschissima esperienza.
Ho fatto un corso di difesa e abbiamo fatto molti attacchi e difese non collaborative. Mi è venuto di tutto. Le mie semplicistiche conoscenze di altri stili (provati in passato) sono emerse per mia e altrui sorpresa. quando più mi sentivo attaccato e più il mio fisico reagiva in modi che io stesso non saprei replicare ugualmente con la ragione.  :hakama:

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #80 on: March 09, 2011, 08:18:37 am »
0
Vi racconto una mia freschissima esperienza.
Ho fatto un corso di difesa e abbiamo fatto molti attacchi e difese non collaborative. Mi è venuto di tutto. Le mie semplicistiche conoscenze di altri stili (provati in passato) sono emerse per mia e altrui sorpresa. quando più mi sentivo attaccato e più il mio fisico reagiva in modi che io stesso non saprei replicare ugualmente con la ragione.  :hakama:

Leggevo in questi giorni che viene chiamata memoria muscolare.
In pratica il tuo corpo ha interiorizzato quei movimenti e quando riesci ad agire svuotando completamente la mente, escono fuori.

E' una cosa davvero buona. ;)
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #81 on: March 09, 2011, 08:42:21 am »
0

immagino  ;)

Se impari da zero è più facile, perchè non hai determinate impostazioni, mentre se riadatti avrai sempre delle collusioni mentali tra il nuovo ed il vecchio.

cosa giustissima,
il fatto è che io pratico insieme due discipline...e la prima rimane e rimarrà sempre il kenpo
quando faccio jj a volte penso "perchè devo fermarmi qua,quando potrei andare di là?"
sono concettualmente simili ma anche diversi,la matrice madre è ancora predominante e non la voglio abbandonare.

gli sforzi più grandi quando faccio sparring con i jutsuka,che hanno regole prestabilite (com'è giusto che sia) mentre noi,che non abbiamo una versione sportiva si va dove porta il cuore...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #82 on: March 09, 2011, 11:32:27 am »
0
Ciao, poichè pratico sia Kenpo che Keysi anche io a volte mi trovo a dover armonizzare due pratiche diverse.
Che poi in realtà trovo nell'approccio dei maestri tante similitudini (e se consì non fosse in effetti non mi sarei imbarcato nell'avventura Keysi).
Io mi trovo bene a lavorare tramite "modalità".
Durante la lezione di Keysi lavoro la tecnica in "modalità Keysi", a Kenpo lavoro la tecnica in "modalità Kenpo".
Questo perchè sono convinto che la tecnica in se non sia altro che uno strumento per fare esperienze e quindi seguire un certo schema o un altro non mi è poi così impossibile.
Di più, se dovessi riuscire a muovermi in una maniera "Kenpo style" o in un altra "Keysi style" per fare la stessa cosa... in caso di necesità (fosse anche solo uno sparring amichevole) potrei scegliere quello che mi risulta più congeniale.
Se conosco due cose posso scegliere cosa fare, se ne conosco una sola non c'è scelta.
Il tutto è frutto di elucubrazioni che mi sono fatto anni fa quando, all'interno della mia pratica del Kenpo, dopo anni a lavorare la linea centrale e posizioni che puntassero le anche sull'avversario ci hanno introdotto ai lavori circolalri tipo la camminata del Pa-Kua.

Se ho capito bene lo ritrovo nel tuo esempio della guardia, se ho capito bene nessuno te la corregge, ma considerando un "set" di regole una guardia diversa da quella cui sei abituato normalmente risulta essere più funzionale giusto?
Pensa che poi sarai più elastico e ti risulterà più facile adattarti a situazioni diverse da quelle in cui abitualmente ti trovi.
Soprattutto buon divertimento.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
« Reply #83 on: March 09, 2011, 21:12:49 pm »
0
Ciao, poichè pratico sia Kenpo che Keysi anche io a volte mi trovo a dover armonizzare due pratiche diverse.
Che poi in realtà trovo nell'approccio dei maestri tante similitudini (e se consì non fosse in effetti non mi sarei imbarcato nell'avventura Keysi).
Io mi trovo bene a lavorare tramite "modalità".
Durante la lezione di Keysi lavoro la tecnica in "modalità Keysi", a Kenpo lavoro la tecnica in "modalità Kenpo".
Questo perchè sono convinto che la tecnica in se non sia altro che uno strumento per fare esperienze e quindi seguire un certo schema o un altro non mi è poi così impossibile.
Di più, se dovessi riuscire a muovermi in una maniera "Kenpo style" o in un altra "Keysi style" per fare la stessa cosa... in caso di necesità (fosse anche solo uno sparring amichevole) potrei scegliere quello che mi risulta più congeniale.
Se conosco due cose posso scegliere cosa fare, se ne conosco una sola non c'è scelta.
Il tutto è frutto di elucubrazioni che mi sono fatto anni fa quando, all'interno della mia pratica del Kenpo, dopo anni a lavorare la linea centrale e posizioni che puntassero le anche sull'avversario ci hanno introdotto ai lavori circolalri tipo la camminata del Pa-Kua.

Se ho capito bene lo ritrovo nel tuo esempio della guardia, se ho capito bene nessuno te la corregge, ma considerando un "set" di regole una guardia diversa da quella cui sei abituato normalmente risulta essere più funzionale giusto?
Pensa che poi sarai più elastico e ti risulterà più facile adattarti a situazioni diverse da quelle in cui abitualmente ti trovi.
Soprattutto buon divertimento.

Sono della mia umile e personale opinione che nel caso di difesa personale e anche sparring libero a me riuscirebbe difficile decidere in millesimi di secondo a quale stile attingere la tecnice più giusta. preferisco l'istintività o la memoria muscolare ( come qualcuno ha gentilmente precisato).   Però con anni di esperienze si potrebbe avere una certa abilità di ragionamento come fai tu. Spero di arrivare ad avere tali avilità.  :hakama:

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #84 on: March 10, 2011, 13:03:05 pm »
0
Sono della mia umile e personale opinione che nel caso di difesa personale e anche sparring libero a me riuscirebbe difficile decidere in millesimi di secondo a quale stile attingere la tecnice più giusta. preferisco l'istintività o la memoria muscolare ( come qualcuno ha gentilmente precisato).   Però con anni di esperienze si potrebbe avere una certa abilità di ragionamento come fai tu. Spero di arrivare ad avere tali avilità.  :hakama:
A giudicare da quel che scrivi mi rendo conto che mi sono espresso propio male.
Sono d'accordissimo, in fase di necessità viene fuori l'istinto e l'emozione, il ragionamento assoltamente no.
Io intendevo dire che può essere utile provare diverse soluzioni.
Se in un esercizio mi viene chiesta una certa sequenza di tecniche non è perchè poi se mi attaccheranno esattamente come mi attacca adesso il compagno porto "applicare" la sequenza in oggetto.
Ma, stante questo insieme di paletti, senta come mi muovo, come posso fare a farlo meglio,come posso modificarmelo personalizzarmelo.
La Tecnica suprema non esiste, se esistesse studieremmo tutti solo quello.
dico che se mi abituo solo a tirare diretti, nel caso in cui dovesse capitarmi lo spazio e l'opportunità di dare un bel calcione negli zebedei non me ne renderei neppure conto.
Non so se sono riuscito ad essere più chiaro.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."