Scusa i risultati del light mi erano sfuggiti, per svizzeri intendevo quelli "MT Nidau (CH)" , la scuola di berna di cui parli, la sigla mi è saltata subito all occhio e non ho fatto caso alle altre chiedo venia.
Comunque non intedevo affatto denigrarli era solo una constatazione
non direi quindi proprio una disfatta, semmai questo è un segnale che come metodo di lavoro ci stiamo avvicinando, e questo era, è e sarà il mio primario obbiettivo ancora per un pò, e cioè far combattere i nostri con gente "forte" in modo da fare molta esperienza (sia loro che noi come coach), e per il momento la teoria ci sta dando ragione.
Non conosco molto l'ambiente svizzero, anzi diciamo solo quello che avevi scritto tu in altri interventi.
In media quanto siamo distanti, genericamente, a livello tecnico dalle loro scuole?
ci stiamo avvicinando, e su questo non c'è dubbio.
ma anche con le scuole francesi, piano piano il gap diminuisce.
al momento, parlando di atleti classe N-C-B in svizzera interna sono molto bravi, ci sono parecchi thai che si sono trasferiti (ex fighter) ed hanno aperto le loro palestre, e rispetto all'italia (non me ne volete vi prego
), in svizzera rispetto ai thai sono meno razzisti, quindi gli danno tutta la possibilità di fare, infatti alcuni sono anche dirigenti.
organizzano molto, almeno 2/3 volte al mese, i loro atleti hanno la possibilità di fare "pratica" andando in francia-italia-austria-germania dato che sono ad un tiro di schioppo, quindi da questa cosa è naturale che siano molto più smaliziati.
tecnicamente sono molto buoni, e credo abbiano anche un buon bacino di atleti dove poter selezionare.
il fatto è che loro fanno MT o fanno K1.
non esiste che praticano "mix", o hanno t-shirt con scritto "thai boxen" e poi fanno kick......il 6 marzo il coach della singtogym era sbalordito nel sapere che esistevano ancora scuole che fanno "thai" senza gomiti
mi continuava a ripetere "se non vogliono usare gomiti.....è meglio che facciano kickboxing!"
comprendi?
comunque diciamo che un classe C svizzero potrebbe benissimo combattere con un B italiano di medio alto livello, questo però non va generalizzato ci mancherebbe!
ci sono sempre e comunque le eccezzioni.
anche in francia è così, ho visto il 26 febbraio a grenoble atleti classe N con una tecnica invidiabile.....purtroppo qui in italia esistono ancora molte scuole tanto fiato e via di mazza.....
qui da noi (anche se fortunatamente sta cambiando), fino a poco tempo fa TUTTI potevano insegnare, alcuni facevano kick e per combattere di thai improvvisavano.....gli andava bene perchè di fronte si trovava gente che faceva thai self made
il vento sta cambiando, ma l'unica nostra strada è specializzarsi e avere continuità, quindi molti match....non ci piove.