Non ho mai praticato goshindo, ma da quello che leggo, è una conseguenza dello shodan shotokan, difficile per un neofita, ma eccellente per far diventare lo shotokan adatto alla difesa, quindi si evince che lo shotokan non è adatto alla difesa, e per arrivare a ciò occorrono minimo i 7 anni per la nera.
In secondo luogo apprendo che nel goshin è stato inserito più di qualche elemento del goju, cioè di una delle matrici di base dello shotokan creato da Funakoshi padre, quindi vi è un chiaro regresso, segno palese che lo shotokan serve solo a fare le gare e nulla più, sarà contento Yoshitaka.
A questo punto, invito i praticanti di shotokan che praticano per imparare a difendersi, a lasciar perdere l'inefficace shotokan, dedicandosi al goju tradizionale, che è nato per quello, non per le medaglie, i miei menano le mani già dopo quattro mesi.
Menano... diciamo che hanno appreso le basi minime per scongiurare le aggressioni più probabili e scontate, ma sono solo cinture bianche con la striscetta rossa, quindi meno di una gialla... è già qualcosa no?
La mia non è e non vuole essere polemica, è constatazione della realtà, posta in essere da uno dei più grandi interpreti di karate tutt'ora in vita, tra l'altro riportata da altri, cambierò idea, quando avrò motivo fondato per farlo, certo se mi salta fuori quello che... vieni qui che vediamo chi si difende di più... beh