H.S. Goshindo

• 216 Replies
  • 27426 Views
*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re:H.S. Goshindo
« Reply #195 on: February 21, 2011, 10:05:47 am »
0

riguardo al karate d'okinawa ricordavo la vecchia storia di kanazawa ed enoeda che andarono da un m. dell'isola che decise di dare lezioni al primo e non al secondo

Io sapevo che inizialmente Nakayama rifiutò di insegnare ad Enoeda, ritenendolo un violento.

Poi le cose cambiarono,  finì in Inghilterra, ecc.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #196 on: February 21, 2011, 10:55:05 am »
0
Per quel che ne sò, Enoeda era uno davvero tosto, ma non eccessivamente diverso da Shirai.
Non a caso erano i due che si contendevano i campionati Giapponesi all'epoca, alternandosi il podio.
Circolano sia storie che leggende su questi maestri, lo stesso Nakayama diceva che più volte era intervenuto presso la polizia per liberare questo o quell'allievo che aveva "testato" le proprie tecniche in strada.
Ma erano altri tempi, in un Giappone particolare, sospeso fra modernità e medioevo, con tutte le menate sull'onore e il prestigio da difendere a ogni costo, onore che spesso era determinato da quanto forte si menava.
Insomma, credo si debba filtrare tutto attraverso la cognizione di tempi e luoghi.
Aggiungerei che, un tipo veramente violento, a quanto narrano i vari Sensei, era proprio Gigo Funakoshi, quindi trovo difficile pensare che chi venerava lui, non apprezzasse personaggi come lui.
« Last Edit: February 21, 2011, 10:56:55 am by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #197 on: February 21, 2011, 12:48:42 pm »
0
...e se si pensa all'evoluzione mielata  ;D

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #198 on: February 21, 2011, 16:57:39 pm »
0
certo che shirai l'ha visto proprio trasformarsi sto karate in una maniera esagerata...pensandola così l'idea del goshindo prende forma e sembra quasi dire "tu, pappetta, vuoi continuare a fare lo shotokan tranquillo tranquillo tipo da domenica ok, va bene. e tu invece? vuoi qualcosa di più tosto? allora vieni a fare goshindo con noi"..."ma, maestro non è la stessa cosa? no, non più ma pian piano se aumenterete voi del goshindo allora diventerà il karate che era un tempo"....

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #199 on: February 21, 2011, 17:00:31 pm »
0
Una cosa non ho ben capito: quanto realismo c'è?
I bunkai sono stilizzati o "reali"?
Kumite a contatto pieno c'è o no?
Lavoro situazionale se ne fa o no?

Tutto Torna

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #200 on: February 21, 2011, 17:01:22 pm »
0
no ma infatti è vero che è da un po che shirai pratica anche goju. con higaonna mi pare.
Ops... stai un po a vedere, che a parlar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina... :halo: :halo:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #201 on: February 21, 2011, 17:03:48 pm »
0
è una "realtà" sempre giapponesizzata...
però non è male, anche se a me non piace, io preferisco la "realtà reale"...

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #202 on: February 22, 2011, 09:11:22 am »
0
Una cosa non ho ben capito: quanto realismo c'è?

Poco

I bunkai sono stilizzati o "reali"?

Stilizzati

Kumite a contatto pieno c'è o no?

no

Lavoro situazionale se ne fa o no?

quello direi di si, ma con tecniche molto ortodosse.

Per il resto ti rimando a Guido Angeli...

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #203 on: February 22, 2011, 10:35:06 am »
+1
Mah, io farei attenzione alla questione del realismo, c'è il rischio che diventi fuorviante.
Il realismo in senso letterale non è riproducibile, da nessuna parte, non legalmente almeno.
Si possono fare mille cose, ma si finirà, fatalmente, per concentrarsi su quelle che è possibile attuare.
Questo non significa affatto che tutte le altre non siano utili, efficaci, realistiche o altro, anzi, per assurdo potrebbero esserlo anche di più.
Se un tizio si allena come un forsennato sul nukite (per esempio) usando, ghiaia, sabbia, sacchi, makiwara, fino a prodursi in forme di tameshiwari, è pensabile che acquisisca una buona arma.
Sta di fatto che non potrà fare dello sparring in cui testare l'arma acquisita, non potrà cercare del realismo in ciò che fa, se non nel momento in cui si dovesse trovare a scegliere fra la propria vita e quella di chi gli è davanti, situazione rispetto alla quale è da sempre impegnato a non trovarsi.
Quello stesso tizio, in Dojo, non potrà che ripiegare su tecniche meno rischiose, più praticabili.
Se questo deve portare a pensare che quelle praticabili siano le sole realistiche, beh si va un pò fuori starda a parer mio, nel senso che, da un potenziale 100, si finisce per concentrarsi su una pratica a potenziale 30.
Anche la simulazione in battaglia è realistica fino a un certo punto, ma dubito che un soldato ritenga poco realistico il lavoro in poligono con i proiettili veri :whistle: :whistle: :whistle:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #204 on: February 22, 2011, 10:41:30 am »
0
Quoto ronin, infatti non potrai mai, per ovvi motivi anche solo morali ed etici, portare una simulazione oltre un certo limite.
Ecco perchè ho sempre nutrito forti dubbi sul "reality based", in quanto non sarà mai davvero reality, ci potrà al massimo assomigliare un po.

E adesso una faccina nuova, che non c'è un razzo ma che piace ai giovani ;D
« Last Edit: February 22, 2011, 10:43:49 am by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #205 on: February 22, 2011, 10:54:10 am »
0
Per essere più preciso, anche quando, secoli fa, non erano ancora di moda le protezioni e i tatami, in certe competizioni (ma si sa grazie ai mille video che girano) si davano e prendevano dei gran sganassoni in faccia, nocche nude su mento, così come i calci.
I Ko c'erano, faceva male la legnata e pure la caduta a peso morto sul linoleum.
In tutto questo, quando colpivo, avevo ben chiaro che avrei potuto colpire a mano aperta, oppure puntare la gola o altre zone sensibili, allo stesso modo in cui, subìto il Ko sapevo bene che, per mia fortuna oltre li non si poteva andare.
Beh, nonostante le fratture, i denti che si spezzavano, i nasi che miravano al cubismo (il mio è ancora a S) l'attinenza con il realismo era comunque relativa, ma per me è sempre stato chiarissimo.
La ricerca del realismo spasmodico, quello reale per davvero, deve contemplare la disponibilità a subire danni seri e anche irreversibili, altrimenti non c'è sincerità di intenti.
La ricerca di maggior realismo è una cosa ottima, la sincerità negli attacchi è quantomeno doverosa, ma bisogna anche tenere i piedi per terra sapendo che la parte più cruenta della pratica rimane necessariamente a livello di Kihon e poco più.
Sia chiaro, non sono qui a fare il guerriero sopravvissuto a chissà quali battaglie, ho amici calciatori con molti più segni addosso, rimarco solo che la distanza con l'effettivo realismo è e rimane sempre notevole. ;)
« Last Edit: February 22, 2011, 11:19:02 am by Ronin44 »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #206 on: February 22, 2011, 11:58:05 am »
0
Se è vero che il "realismo veramente vero" non è riproducibile in un contesto civile, c'è anche da dire che è possibile comporre un mosaico per lo meno "verosimile" delle situazioni. Niente potrà rendere preparati al 100% ma tra il tutto e niente ci sono tantissimi gradi intermedi.

Io voglio essere completamente onesto e spero di non risultare offensivo con nessuno.

Se voglio frequentare due corsi, piuttosto che uno Shotokan edulcorato che va integrato con un simil Shotokan che faccia da "patch", preferirei trovare un corso dove si faccia uno Shotokan a tutto tondo e completo nell'ambito delle caratteristiche della scuola (mi viene in mente quello che vedo nei video di Tammaccaro), e integrare con un corso di DP dove si studiano situazioni e si fanno simulazioni (che in quanto simulazioni non sono realtà, ma servono) di situazioni che nel bagaglio del Karate tradizionale per forza di cose non esistono.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #207 on: February 22, 2011, 12:10:28 pm »
0
Disgraziatamente, caro Ryugin, il karate edulcorato è più shotokan rispetto agli altri, ma che comunque non si salvano più di tanto.
Lo shotokan ha subito più di tutti questo brutto processo, con l'obbligo, a quanto ho capito, di mettere il goshindo come pezza, altrimenti il praticante non potrebbe capire nulla oltre lo sport, o quasi.
Purtroppo però anche il goju non è certo rose e fiori, mi ha raccontato Muteki di bunkai da incubo.... :'(
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #208 on: February 22, 2011, 12:16:57 pm »
+1
Insomma Steno, io guardando video su Youtube di altre scuole vedo che la migliore qualità è solo a parole, ma in sostanza le caratteristiche sono tendenzialmente le stesse (inoltre, senza entrare nel merito se sia una cosa buona o meno, guarda che le gare le fanno dappertutto, anche nella santissima Okinawa). Anche di buon Goju io non vedo quasi niente...
Inoltre ribadisco che quello che fa' Tammaccaro, tanto per citare un grande dei giorni nostri e vicino a casa è un ottimo Karate e quello è Shotokan puro.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #209 on: February 22, 2011, 12:30:23 pm »
0
Insomma Steno, io guardando video su Youtube di altre scuole vedo che la migliore qualità è solo a parole, ma in sostanza le caratteristiche sono tendenzialmente le stesse (inoltre, senza entrare nel merito se sia una cosa buona o meno, guarda che le gare le fanno dappertutto, anche nella santissima Okinawa). Anche di buon Goju io non vedo quasi niente...
Inoltre ribadisco che quello che fa' Tammaccaro, tanto per citare un grande dei giorni nostri e vicino a casa è un ottimo Karate e quello è Shotokan puro.
Concordo :)
Sono anche io per andare, se si vuole e se uno se la sente, da quei pochi che fanno un certo tipo di pratica, che pochi sono, pochi erano e pochi restano, Tammaccaro, piuttosto che Fugazza o Naito eccetera.
Da Shirai a fare Goshindo, senza una adeguata preparazione di un certo tipo alle spalle, trovo sia un modo per dargli dei soldi e basta.......ma in quel caso lui fa benissimo a prenderli ;) ;) ;) ;)