H.S. Goshindo

• 216 Replies
  • 27446 Views
*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
H.S. Goshindo
« on: February 08, 2011, 21:25:35 pm »
0
Sperando non si creino pallose diatribe, vorrei si parlasse di tale "spinoff" di Shotokan.

Ospite d' onore, saburo sakai e chiunque abbia assaggiato tale metodo.

Tutto Torna

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re:H.S. Goshindo
« Reply #1 on: February 09, 2011, 11:33:57 am »
+1
Pratica che dovrebbe essere iniziata dallo shodan in poi, se si vuole eseguire con la filosofia che ha in mente Shirai.
Per ora sono stati ideati 5-6 kata: il primo è abbordabile da qualsiasi livello, gli altri sono più complicati. Hanno una dinamica degli spostamenti dei piedi diversa dai kata heian, l'embusen raramente è a "T" e spesso a "X". L'ultimo kata è costituito da 72 passi.
Diversa è anche la posizione fondamentale "goshindachi", la cui esecuzione potrebbe disorientare i neofiti di shotokan.

In teoria sarebbero stati creati dei kihon per iniziare da zero. Eppure chi inizia goshindo da zero non può avere la consapevolezza di uno shodan, soprattutto negli scambi di kumite, anche se dichiarato. Se l'obiettivo è lo scambio non collaborativo per allenare l'autodifesa, a mio avviso partendo da zero è meglio rivolgersi ad altri sistemi più "immediati".

Se invece lo approcci da cintura nera shotokan allora puoi scoprire un metodo per progredire nel tuo kumite e fare autodifesa con il karate.
Nel H.S. goshindo sono stati introdotti anche elementi del goju, tipo esecuzioni con la tipica respirazione ibuki. Esemplare la ricerca del massimo "kime".

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #2 on: February 09, 2011, 13:44:14 pm »
0
Pratica che dovrebbe essere iniziata dallo shodan in poi, se si vuole eseguire con la filosofia che ha in mente Shirai.
Per ora sono stati ideati 5-6 kata: il primo è abbordabile da qualsiasi livello, gli altri sono più complicati. Hanno una dinamica degli spostamenti dei piedi diversa dai kata heian, l'embusen raramente è a "T" e spesso a "X". L'ultimo kata è costituito da 72 passi.
Diversa è anche la posizione fondamentale "goshindachi", la cui esecuzione potrebbe disorientare i neofiti di shotokan.

In teoria sarebbero stati creati dei kihon per iniziare da zero. Eppure chi inizia goshindo da zero non può avere la consapevolezza di uno shodan, soprattutto negli scambi di kumite, anche se dichiarato. Se l'obiettivo è lo scambio non collaborativo per allenare l'autodifesa, a mio avviso partendo da zero è meglio rivolgersi ad altri sistemi più "immediati".

Se invece lo approcci da cintura nera shotokan allora puoi scoprire un metodo per progredire nel tuo kumite e fare autodifesa con il karate.
Nel H.S. goshindo sono stati introdotti anche elementi del goju, tipo esecuzioni con la tipica respirazione ibuki. Esemplare la ricerca del massimo "kime".

Più chiaro di così.... si muore!
Bravo Gabriellino!
Sono convinto che chi non conosce/pratica in questa scuola non ci capirà nulla comunque, ma meglio di così credo proprio non si possa spiegare. Si rischierebbe solo di creare malintesi, con esempi pratici poi, peggio che andar di notte.  ???

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
« Reply #3 on: February 09, 2011, 15:08:47 pm »
0
Ho fatto un copia / incolla  ;)

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #4 on: February 09, 2011, 16:27:58 pm »
0
Quali connotati daresti alla filosofia di Shirai da te citata?

Tutto Torna

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #5 on: February 09, 2011, 16:48:44 pm »
0

Ci provo io.

Piu di ogni altra cosa direi:

闘魂 Tōkon = Spirito Combattivo.

C'è anche un Kata di Goshindo dal nome Goshin Tōkon. Serve per l'acquisizione di Shodan.

Il metodo non si prefigge di ampliare il bagaglio tecnico del Karate Shotokan magari cercando di colmare eventuali lacune, ma l'idea è quella di esaltare e utilizzare al meglio il bagaglio tecnico già esistente basato sugli atemi waza.

Studiare la tecnica per non darne più importanza.
Utilizzare il bagaglio intrinseco, il più naturale e istintivo.
Saper fare la cosa giusta al momento giusto.
Prima, vincere l'avversario, dopo scegliere se e come colpirlo.
Conservare calma e freddezza (Fudoshin) quando tutto intorno è caotico.
Accettare lo scontro/i colpi aggredendo sempre e costantemente l'aggressore senza rinunciare e senza mai esitare.
In altre parole Kujikeruna = Non Mollare Mai!
« Last Edit: February 09, 2011, 17:10:07 pm by Shurei-Kan »

*

Fanchinna

« Reply #6 on: February 09, 2011, 16:54:00 pm »
0
seguo

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
« Reply #7 on: February 10, 2011, 09:46:07 am »
0

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #8 on: February 10, 2011, 09:53:41 am »
-2
Non ho mai praticato goshindo, ma da quello che leggo, è una conseguenza dello shodan shotokan, difficile per un neofita, ma eccellente per far diventare lo shotokan adatto alla difesa, quindi si evince che lo shotokan non è adatto alla difesa, e per arrivare a ciò occorrono minimo i 7 anni per la nera.
In secondo luogo apprendo che nel goshin è stato inserito più di qualche elemento del goju, cioè di una delle matrici di base dello shotokan creato da Funakoshi padre, quindi vi è un chiaro regresso, segno palese che lo shotokan serve solo a fare le gare e nulla più, sarà contento Yoshitaka.

A questo punto, invito i praticanti di shotokan che praticano per imparare a difendersi, a lasciar perdere l'inefficace shotokan, dedicandosi al goju tradizionale, che è nato per quello, non per le medaglie, i miei menano le mani già dopo quattro mesi.
Menano... diciamo che hanno appreso le basi minime per scongiurare le aggressioni più probabili e scontate, ma sono solo cinture bianche con la striscetta rossa, quindi meno di una gialla... è già qualcosa no? :)
La mia non è e non vuole essere polemica, è constatazione della realtà, posta in essere da uno dei più grandi interpreti di karate tutt'ora in vita, tra l'altro riportata da altri, cambierò idea, quando avrò motivo fondato per farlo, certo se mi salta fuori quello che... vieni qui che vediamo chi si difende di più... beh :=)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #9 on: February 10, 2011, 10:24:38 am »
+1
steno sei di una modestia imbarazzante  :D

vorrei proprio vederli come menano i tuoi dopo 4 mesi  :nono:

sei proprio il "classico" maestro di arti marziali che ama denigrare gli altri, fattelo dire. uno può anche legittimamente non approvare quanto sta facendo shirai ma c'è un limite a tutto.

è da un po che non scrivo ma leggere certi tuoi interventi mi ha fatto tornare lo stimolo  :vomit:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #10 on: February 10, 2011, 10:30:12 am »
0
steno sei di una modestia imbarazzante  :D

vorrei proprio vederli come menano i tuoi dopo 4 mesi  :nono:

sei proprio il "classico" maestro di arti marziali che ama denigrare gli altri, fattelo dire. uno può anche legittimamente non approvare quanto sta facendo shirai ma c'è un limite a tutto.

è da un po che non scrivo ma leggere certi tuoi interventi mi ha fatto tornare lo stimolo  :vomit:
Di la verità...... 8) 8) 8) 8) :blue:
Ti è tornato perchè sbavi per la Marcuzzi e ti ammazzi di Bifidus Actiregularis :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Raven81

« Reply #11 on: February 10, 2011, 10:34:03 am »
0
Dire che uno stile è "inefficace" senza alcuna argomentazione provoca inevitabilmente flames: cerchiamo il più possibile di circostanziare le nostre affermazioni e argomentare le nostre tesi.

Ricordo, se fosse necessario, che eventuali diatribe personali vanno risolte in privato senza inquinare il thread.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #12 on: February 10, 2011, 10:44:53 am »
0
Aggiungerei che, dire che uno stile è inefficace, a prescindere dalle argomentazioni, è contrario al corretto uso della lingua.
Mia figlia ha 8 mesi, non riesce a sollevare un Bazooka, ma non mi viene in mente di affermare l'inefficacia del Bazooka, semmai l'inadeguatezza di mia figlia in quella circostanza.
Efficacia e funzionalità non sono concetti applicabili a qualcosa che non ha un meccanismo.
Il meccanismo, in questo campo, è composto dal corpo umano, quindi solo l'uomo può essere efficace o meno.
Lo stesso pugno inefficace per pipino il breve, incredibilmente diventa devastante per un All Black.
Queste infinite diatribe su efficacia o meno di questo o quel "metodo" sono solo e soltanto figlie della propaganda e del marketing.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
« Reply #13 on: February 10, 2011, 11:15:45 am »
0
Non ho mai praticato goshindo, ma da quello che leggo, è una conseguenza dello shodan shotokan, difficile per un neofita, ma eccellente per far diventare lo shotokan adatto alla difesa, quindi si evince che lo shotokan non è adatto alla difesa, e per arrivare a ciò occorrono minimo i 7 anni per la nera.
In secondo luogo apprendo che nel goshin è stato inserito più di qualche elemento del goju, cioè di una delle matrici di base dello shotokan creato da Funakoshi padre, quindi vi è un chiaro regresso, segno palese che lo shotokan serve solo a fare le gare e nulla più, sarà contento Yoshitaka.

A questo punto, invito i praticanti di shotokan che praticano per imparare a difendersi, a lasciar perdere l'inefficace shotokan, dedicandosi al goju tradizionale, che è nato per quello, non per le medaglie, i miei menano le mani già dopo quattro mesi.
Menano... diciamo che hanno appreso le basi minime per scongiurare le aggressioni più probabili e scontate, ma sono solo cinture bianche con la striscetta rossa, quindi meno di una gialla... è già qualcosa no? :)
La mia non è e non vuole essere polemica, è constatazione della realtà, posta in essere da uno dei più grandi interpreti di karate tutt'ora in vita, tra l'altro riportata da altri, cambierò idea, quando avrò motivo fondato per farlo, certo se mi salta fuori quello che... vieni qui che vediamo chi si difende di più... beh :=)

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #14 on: February 10, 2011, 13:17:23 pm »
0
da quello che leggo, è una conseguenza dello shodan shotokan, difficile per un neofita, ma eccellente per far diventare lo shotokan adatto alla difesa, quindi si evince che lo shotokan non è adatto alla difesa, CUT

CUT apprendo che nel goshin è stato inserito più di qualche elemento del goju,
CUT shotokan creato da Funakoshi padre, quindi vi è un chiaro regresso, segno palese che lo shotokan serve solo a fare le gare e nulla più, sarà contento Yoshitaka.

La mia non è e non vuole essere polemica, è constatazione della realtà, posta in essere da uno dei più grandi interpreti di karate tutt'ora in vita, tra l'altro riportata da altri, cambierò idea, quando avrò motivo fondato per farlo, CUT

Cosa di quello che ho scritto, in particolare quello evidenziato, non avete capito?
Eppure mi pare semplice, in base a quello che altri hanno scritto, io PER ORA, ritengo corretto il mio intervento.
Penserò diversamente quando mi si dimostrarà che lo shotokan insegnato oggi non abbisogna del goshindo per ottenere un valido metodo di difesa personale.

Non vedo nulla di indecente o di "vomitevole", nel fare una constatazione, soprattutto perchè mi sono basato su quanto scritto da altri che, da quel che ho capito, il goshindo lo praticano, non sarà che avete VOI, voglia di flame o peggio, ma non credo, vi puzza la verità?

love & peace, boyzzz :-* :-*
la fijlkam è alla frutta